9 aprile 2021

K-drama della settimana:
3 mini drama da maratonare


Scripting Your Destiny
Shin Ho Yoon is a powerful god in charge of determining human fate. His job in the celestial world is to write the destinies of mortals. But when he is charged with writing a romantic fate, he decides to steal ideas he reads in notes for a future screenplay authored by scriptwriter Go Chae Kyung. The latter is a drama series writer who pens outlandish and overly dramatic dramas. The tale Shin Ho Yoon concocts involves pairing Go Chae Kyung up with a near-perfect individual – a kind-hearted and ever-fortunate television producer named Jung Ba Reum. In his mortal guise, Shin Ho Yoon is Go Chae Kyung’s landlord, and from this position, he plans to help bring her together with Jung Ba Reum. But little by little, he finds himself developing feelings for her – a fact that threatens to derail his own carefully laid plans…
Trailer
Anno: 2021
Episodi: 10 (25 minuti circa a episodio)
Dove guardarlo: Viki sottotitolato in italiano
Genere: ComedyRomanceFantasy
Diapositiva: 

Questo mini drama è entrato nella mia orbita perché ha come produttore esecutivo la sciura Kim Eun Sook, sceneggiatrice di Goblin e compagnia cantante. Ho dato per scontato, quindi, che a livello di trama non ci sarebbero stati voragini incolmabili e che la storia fosse interessante e ben sviluppata.
Di solito i mini drama hanno o una storia estremamente banale o una circoscritta e già sentita (come gli scolastici), per cui un mini drama fantasy sembra sempre un rischio. Invece SYD è stato molto carino e, seppur breve, ha saputo dare una contestualizzazione precisa alla sua storia, e arrivando a compimento della sua trama in modo coerente e nei giusti tempi.
La storia ha come protagonista Chae Kyung, una giovane sceneggiatrice di drama, che vive con la madre e nasconde il suo vero lavoro. In linea di massima è una ragazza normale, ma Chae Kyung suscita l'interesse del suo Dio del Destino quando lui decide di forzare l'aspetto romantico della ragazza senza ottenere risultati. Ho Yoon è un Dio del Destino, fa parte cioè di quella schiera di dei che si occupano di scrivere - letteralmente - la storia della vita delle persone. Ad ogni dio vengono affidate tot persone e loro si occupano di inventare una trama per le loro vite, alcune più tragiche e drammatiche, altre più fortunate, perché ogni dio ha il suo stile e il suo modo di creare queste 'trame'. Ho Yoon è molto rigido, molto preciso, ci tiene che le cose vengano scritte nel modo giusto e che i destini delle sue persone seguano esattamente le sue direttive. Chae Kyung non solo non segue ciò che Ho Yoon scrive per lei, ma si rende addirittura conto che la sua vita è diventata all'improvviso strana quando si sente ripetere frasi che paiono prese pari pari da un racconto romantico che aveva scritto da adolescente. Quello che la Chae Kyung ragazzina riteneva romantico ed evocativo, la Chae Kyung adulta lo trova stucchevole, falso e a volte pure ridicolo, sconvolgendo il progetto di Ho Yoon si metterla insieme a Ba Reum. A questo punto le interazioni tra Ho Yoon, che è reale ed è il proprietario dello stabile dove vive Chae Kyung, e la ragazza diventano sempre più ravvicinate e personali, finché i due sviluppano dei sentimenti. Il risvolto della medaglia è che questi dei non possono provare sentimenti per le persone e, nel momento in cui succede, vengono eliminati cioè in un certo senso resettati per riprendere il loro lavoro senza ricordi.
Lieto fine? Check. Musiche? Check. Attori? Check, tutti carini e bravi. Fotografia e scenografia ed effetti speciali? Triplo check. Tutto funziona benissimo e si capisce che dietro c'è una mente che ha partorito Goblin, perché le scene che richiamano quelle più iconiche del drama vengono qui riprese in modo abbastanza esplicito come un tributo easy e affettuoso.
Secondo me, tutto sommato, SYD merita sicuramente di essere visto, tra i mini drama è sicuramente di un altro livello e si vede, e se devo essere onesta non mi è nemmeno pesato che fosse così breve.

The Mermaid Prince: The Beginning
“The Mermaid Prince: The Beginning” will take viewers back in time to Woo Hyuk’s high school days in order to uncover a secret. As opposed to the mysterious, dreamy Woo Hyuk that viewers saw in the original “The Mermaid Prince”, Moonbin will be playing a far more mischievous teenage version of the character in the upcoming prequel. With its high school setting, the drama will also portray an entirely different kind of romance from that of the original series. “The Mermaid Prince: The Beginning” will tell the love story that ensues when Jo Ara, a high school student who decides to give up on dating because she doesn’t believe in love, ends up meeting Woo Hyuk. Yoon Gun is a guy that looks cold on the outside but is actually a romantic at heart and only has eyes for one person.
Anno: 2020
Episodi: 10 (12 minuti circa a episodio)
Dove guardarlo: YouTube sottotitolato in inglese
Genere: RomanceDrama
Diapositiva: 

Questo dovrebbe essere il prequel di Mermaid Price (recensito qui) e dico dovrebbe perché non ci ho ritrovato assolutamente nulla, c'è solo Moonbin ma per il resto per me sono due mini drama diversi.
E tanto meglio, perché questo è mille volte più carino ma soprattutto MOONBIN A TORSO NUDO. 
Fatemelo dire subito perché è poi la ragione che mi ha spinta a maratonarlo. Ero sul divano, indecisa se andare a dormire o meno, ho finito l'ultima puntata di Legally Dad e sono rimasta a fissare il vuoto, poi è partito da solo il video successivo della playlist: MP:TB. Come per MP, una delle prime scene è Moonbin a torso nudo, questa volta in primo piano in bella visione. Non solo sono resuscitata e mi sono risvegliata di botto, ma ho addirittura maratonato il dramino perchè alla fine è stato appassionante.
E qui dico perché secondo me non ci azzecca niente con MP. Tanto per cominciare la trama è totalmente scolastica e i personaggi sono tutti nuovi tranne quello di Moonbin, che qui sembra comunque diverso dal personaggio di MP, in più la trama si basa su una sorta di schema di triangoli amorosi e angst adolescenziale che mi è sempre tanto caro e gradito, e terzo ma non ultimo per importanza Moonbin sta sempre a torso nudo o perché è in piscina o perché si spoglia random.
I due protagonisti del dramino sono appunto Moonbin e Jo Ara (già vista in Twenty Twenty), una tipa piuttosto grintosa che schifa le coppiette e non si sforza troppo di perseguire la sua crush. Quando si scontra con Moonbin (sorry, ho dimenticato il nome del suo personaggio), i due si prendono subito dal verso sbagliato e bisticciano continuamente, salvo poi avere quel momento in cui il fastidio si trasforma in interesse. A complicare le cose Moonbin ha una ex fidanzata che non si vuole scollare e lui, che un pochino è tontolotto, per dimostrare di non provare niente per Jo Ara ci torna insieme, scatenando a catena una serie di litigi e dissapori. Jo Ara, che non ammette di essere cotta di lui, finge di essere contenta e di avere una tresca con l'amico di Moonbin, che si ingelosisce, mentre questo amico è segretamente innamorato della tipa di Moonbin. E' un casino ma l'idea è questa: triangoli amorosi, muscoli di Moonbin, due ore di neurone felice. MP:TB ha lo stesso effetto curativo di un sacchetto di patatine durante il primo giorno di ciclo, quindi mettetelo in lista e guardatevelo quando sentite il bisogno di una visione INTERESSANTE.

Legally Dad
Orphan Ah Young is a financially struggling 23-year-old who takes care of her 8-year-old sister Dan Bi while juggling part-time jobs. One day a 28-year-old man Yoo Sang appears in front of Ah Young offering to be her dad through a signed agreement.
Anno: 2020
Episodi: 6 (12 minuti circa a episodio)
Dove guardarlo: YouTube sottotitolato in inglese 
Genere: RomanceDrama
Diapositiva: 

Dei tre mini drama di oggi questo è quello che mi ha meno entusiasmata perché, alla fine, è qualitativamente indietro rispetto ai primi due. Non lo dico in modo negativo, per carità, ci sono dei limiti oggettivi che non lo possono mettere in prima linea e che lo fanno passare come dramino da colazione, quando hai il cervello che fatica a carburare e su YT non hai video nuovi da vedere. Mi ero segnata LD perché avevo visto un post su IG e la trama mi sembrava interessante, purtroppo la resa è molto meno accattivante di quello che pensavo.
La protagonista è Ah Young, una giovane che si ritrova con una sorellina a carico dopo la morte dei genitori e che fatica a sbarcare il lunario. Se non fosse per il desiderio continuo della sorellina di avere un padre (e non capisco perché non la madre, o entrambi), la vita di Ah Young sarebbe complicata ma bella. Un giorno la bimbetta si ritrova in una situazione difficile e viene aiutata da Yoo Sang, un giovane ricco che si finge il padre della bambina per tirarla fuori dai guai. Yoo Sang, che rischia di non ereditare l'azienda di famiglia perché non ha una figlia, e Dan Bi, che si accozza al ragazzo, stringono un accordo: Yoo Sang sarà loro padre (o guardiano, non ho idea di come funzionino queste robe in Corea), così lui potrà ereditare e lei avrà finalmente il papà che desidera. Ora, è chiaro che tutto questo è una fesseria assoluta perché Dan Bi ha una sorella maggiorenne che provvede a lei in tutto, ma chissà come tutte e due si ritrovano a vivere con Yoo Sang e a chiamarlo papà.
Disagio, disagino, disagietto. Yoo Sang e Ah Young, che hanno praticamente la stessa età e si ritrovano a vivere insieme, sviluppano dei sentimenti e le scenette di pigiami/mutande sono alla base dei loro scontri: stai lontana dalla mia roba, lei fa le pulizie perché gli è grata ecc. Insomma, dal punto di vista emotivo c'è zero chimica e zero emozioni, è tutto molto piatto, ma del resto cosa ci si può aspettare da un'oretta di banalità in sequenza? Va bene giusto per passare il tempo a colazione, come dicevo, o magari mentre sei sulla metro e hai poche fermate da fare, ma al di là del suo potere di passatempo non ci trovo altro. Non mi sento di consigliarlo ma nemmeno di eliminarlo definitivamente dalla lista, magari là fuori c'è qualcuno a cui piace questo tipo di dramino.

Nessun commento: