7 settembre 2020

Lisa Kleypas
Chasing Cassandra

Serie Ravenels 6

Trama
Avon | ebook | € 5,49

Everything has a price...Railway magnate Tom Severin is wealthy and powerful enough to satisfy any desire as soon as it arises. Anything—or anyone—is his for the asking. It should be simple to find the perfect wife—and from his first glimpse of Lady Cassandra Ravenel, he’s determined to have her. But the beautiful and quick-witted Cassandra is equally determined to marry for love—the one thing he can’t give. Everything except her...

Severin is the most compelling and attractive man Cassandra has ever met, even if his heart is frozen. But she has no interest in living in the fast-paced world of a ruthless man who always plays to win. When a newfound enemy nearly destroys Cassandra’s reputation, Severin seizes the opportunity he’s been waiting for. As always, he gets what he wants—or does he? There’s one lesson Tom Severin has yet to learn from his new bride: Never underestimate a Ravenel. The chase for Cassandra’s hand may be over. But the chase for her heart has only just begun...
Perfection is impossible. Most mathematical truths can't be proved. The vast majority of mathematical relations can't be known. But you...standing here in your bare feet in that dress...you're perfect.
Commento
In un momento di crisi, tra un romanzo cartaceo e l'altro, ho pensato di buttarmi a pesce sulla Kleypas convinta che - come sempre - avrebbe salvato capre e cavoli e mi avrebbe gentilmente accompagnata nella scelta della prossima lettura.
Partendo dal presupposto che la Kleypas raramente sbaglia e raramente spara fuori dei romanzi che sono meno che belli, a questo giro mi trovo in difficoltà a dare un voto obiettivo. Sono costretta a fare una media tra gli alti e bassi che ho sperimentato durante la lettura. Sono partita benissimo, la metà del romanzo ancora ha tenuto botta ma, ad un certo punto intorno al 80% dell'ebook, ho perso interesse.
Ho notato che questa cosa del perdere interesse verso la fine mi sta accadendo con tanti romance, non solo storici e non solo Kleypas, e penso sia dovuto alla mia impermeabilità di fronte ai soliti happy ending. Evidentemente mi sono rotta di leggere di quando si sposano e fanno figli, non me ne può fregare di meno, la parte succosa è quella iniziale, tra battibecchi e seduzione.
Protagonista di questo romanzo è Cassandra, gemella di Penelope, e la incontriamo subito appena è finito il ricevimento di matrimonio della sorella. Tra tutti, Cassandra è forse l'unica che aveva il desiderio di sposarsi, di mettere su famiglia, e invece si ritrova a vedere gli altri trovare l'amore anche quando non vogliono, mentre lei rimane sola. Di carattere gentile, Cassandra non reagisce energicamente come la gemella e sfoga la sua tristezza nel cibo, sentendosi poi in colpa per aver preso dei chili di troppo. In un momento di tristezza propone a West di sposarla se proprio nessuno dei due riesce a trovare qualcuno ma, in quel momento, nascosto dietro una poltrona per stare in pace e in silenzio c'è Tom Severin, amico di famiglia. Tom, cinico e distaccato, rimane letteralmente folgorato da Cassandra e, senza pensarci due volte, le propone di prenderlo in considerazione come marito. Dal punto di vista di Cassandra l'uscita di Tom è follia pura: uno sconosciuto, per quanto affascinante e amico di West, le propone di sposarlo; dal punto di vista di Tom, invece, la questione è puramente razionale: essendo in età da matrimonio, non avendo più interesse nei flirt, essendo attratto da Cassandra, Tom pensa di poter raggiungere un risultato soddisfacente con la logica e la razionalità, ignorando completamente che per Cassandra il matrimonio è più una questione di cuore che di testa.
Il contrasto tra le due personalità è ciò che rende il romanzo divertente e appassionante, Tom è un personaggio che riduce tutto alla logica e fallisce miseramente in fatto di emozioni, ma nonostante la sua goffaggine in tema amoroso riesce a mantenere la solita aura mascolina degli eroi della Kleypas. Da un certo punto di vista Tom è il mix perfetto tra virilità e dolcezza, tra autorità e ingenuità, e si giustappone a Cassandra senza sbavature, come due pezzi di un puzzle.
Cassandra è, invece, la tipica eroina da romance storico: bionda, bellissima, gentile, virginale in tutto e per tutto ma prontissima a mollare gli ormeggi e sfornare dei bambini, ma per fortuna pur essendo così banale nella sua forma ha comunque il carattere kleypasiano: forte quando serve, damigella da salvare quando l'eroe deve sfoggiare la sua potenza.
La love story procede spedita secondo uno schema abbastanza prevedibile, ma è la disfatta di Tom a rendere tutto piacevole e il suo passaggio dall'essere razionale a dei livelli isterici a rientrare nei ranghi delle persone normali è fatto bene, tutto sommato.
La cosa che meno ho gradito è stata la quasi totale mancanza di tira e molla tra i due, praticamente fin da subito Tom si è messo in testa di sposarla e non cambia mai idea, mentre Cassandra si fa un po' desiderare ma quasi subito anche lei entra nel mood matrimoniale; in più non ho capito la necessità di anticipare - in termini di tempistiche sullo schema del genere - il matrimonio, lasciando così uno spazio enorme per la vita matrimoniale, soprattutto con la totale assenza di un punto di rottura vero nella coppia. E' per questo che ho perso interesse, si arriva al matrimonio troppo velocemente e troppo facilmente e poi l'idillio da sposini dura fin troppo, per i miei gusti. In più, considerando il carattere di Tom, ci avrei visto benissimo dei litigi atomici, invece lui è veramente troppo razionale e troppo accondiscendente verso Cassandra, tutto nell'ottica dell'ottenere quello che vuole anche con dei compromessi.
Per carità, sono comunque difetti stupidi che non rovinano in nessun modo la storia, semplicemente a me non fanno impazzire e mi vengono a noia. Quindi sì, Chasing Cassandra è un bel romance storico in pieno stile Kleypas, non batte in nessun modo i suoi predecessori nella serie, per chiarire, ma si difende bene, tutto sommato.

Nessun commento: