6 marzo 2017

Julia Quinn
Un bacio dopo l'altro

Quartetto Smythe-Smith 3
Titolo originale The sum of all kisses

Trama
I Romanzi Mondadori
ebook | € 3,99
Sarah Pleinsworth non può perdonare Hugh Prentice per aver ingaggiato tre anni prima quell'incosciente duello che ha quasi distrutto la sua famiglia, costringendo suo cugino alla fuga. Davvero non riesce a perdonarlo, anche se lui, brillante matematico, è rimasto gravemente ferito a una gamba, e ormai non nutre più alcuna speranza di corteggiare una donna come lei.
Meno che mai di sposarla. Hugh, da parte sua, a stento tollera i toni melodrammatici di Sarah. Ma quando i due sono costretti a trascorrere una settimana insieme, scoprono la piacevolezza di baci inaspettati: uno, due, cento, mille… Lui perderà il conto in preda alla passione e lei rimarrà finalmente senza parole.





Commento
Per più di un anno non ho sentito la necessità di comprare qualcosa tra i numerosi titoli usciti nelle collane di romance, e non perché non ci fossero proposte interessanti, ma semplicemente ero troppo presa dagli altri generi che ho letto e che hanno monopolizzato le mie letture.
Eppure qualche giorno fa mi è venuta una voglia pazzesca di un classico romance storico, un Julia Quinn - appunto - o una Ghurke, una Kleypas, insomma un romance sicuro e piacevole, qualcosa che soddisfacesse la mia particolare voglia senza deludermi.
Ho spulciato un po' su Amazon e ho deciso di buttarmi su uno degli ultimi titoli della Quinn, perché con lei non si sbaglia mai e, in effetti, ho trovato Un bacio dopo l'altro davvero delizioso.
Quando si tratta di romance storici sono piuttosto selettiva: evito trame troppo drammatiche, oppure quelle di spionaggio, con omicidi, con rapimenti, con questioni troppo serie che deviano drasticamente l'attenzione dalla storia d'amore al problema da risolvere. Sono difficile anche sui personaggi, sulle circostanze e sullo svolgimento. La verità è che ne ho letti davvero troppi, tutti diversi, e ormai ho stabilito alcuni standard che devono essere rispettati se voglio prendere in considerazione un romanzo.
Prima di tutto la trama deve essere semplice, con qualche ostacolo ma niente di impossibile o assurdo, e Un bacio dopo l'altro rispetta ampiamente questo punto: i due personaggi devono superare alcuni problemi che rimangono in secondo piano. 
Poi la protagonista femminile non deve essere una donna navigata, meglio se è una specie di zitella, innocente ma non troppo ingenua, abbastanza indipendente senza essere una di quelle donne all'avanguardia che mi irritano più che incuriosirmi, il bonus è l'autoironia, l'umiltà e la capacità di ammettere di essere nel torto: Sarah è proprio così, anche se non è perfetta è un personaggio piacevolissimo che non innervosisce o irrita la lettura. Come protagonista femminile è equilibrata e coerente, cosa che temevo di non trovare.
Con il protagonista maschile sono ancora più selettiva: i libertini mi vanno bene ma a piccole dosi, invece i personaggi che hanno una storia e, soprattutto, un carattere forte mi attirano molto di più. Se ci aggiungiamo un lieve difetto fisico allora direi che ci siamo.
Quindi, ricapitolando, i protagonisti mi sono piaciuti, la storia anche e lo stile è 100% Julia Quinn: grandi dialoghi, divertimento, ironia e una sensualità che non supera mai un certo limite, come a dire questa è una storia d'amore, non di sesso.
Sicuramente, visto com'è andata con Un bacio dopo l'altro, mi procurerò gli altri titoli di questa serie e terrò d'occhio le novità della Quinn perché una piccola dose d'amoreh romantico ogni tanto fa bene al mio cuoricino arido.

Nessun commento: