13 ottobre 2023

J.R. Ward
Lassiter

Serie Black Dagger Brotherhood 21

Trama
Piatkus | ebook | € 13,99
Lassiter, the fallen angel, is too good at the savior business. In his new role overseeing the fates of all vampires, he’s influenced outcomes he shouldn’t have—so the Creator is calling him home. But the angel has a reason to stay in Caldwell. He’s bonded with a mysterious female who seemed to appear from out of nowhere...and has powers that defy all reason. Rahvyn is well aware that she doesn’t belong in the present. And she never intended to stay, for her true place is in the past. Lassiter proves to be undeniable, however, and she lets herself fall for the angel—until a secret he’s been keeping comes out and she fears that for him, it’s not about love, but duty. As the Omega’s son reestablishes the Lessening Society, and the Brotherhood must resume the deadly war, an unfathomable tragedy occurs. In the aftermath, Rahvyn has to decide whether to stay and help—or save herself from an immortal heartbreak she knows will crush her very soul...
Commento
***spoiler***
Nonostante la bolla di entusiasmo in Italia sia scoppiata, in US la BDB continua ad essere una delle serie più seguite e io, che da sempre l'ho letta in lingua originale, non mi perdo un'uscita anche se non la leggo proprio alla pubblicazione.
Con Lassiter ho sempre avuto un rapporto particolare e quando ho letto che il nuovo romanzo della BDB avrebbe avuto lui come protagonista ho fatto spallucce. So per certo che questo libro ha spaccato un po' il fandom, perché Lassiter è molto amato e, per qualche motivo, si aspettavano una love story sulla falsa riga dei primi romanzi della BDB. Essendo un po' cinica e avendo da tempo fatto pace con la complessità della trama che sta inghiottendo - per forza di cose - le storylines principali, questa aspettativa mi è sembrata ingenua e poco realistica.
Poi la Ward ha aperto un canale YT dove ha pubblicato la prima parte dell'evento del romanzo dove gli spoiler piovevano come meteoriti. Mi sono detta che se non lo avessi letto Lassiter subito, lo avrei sicuramente lasciato a languire nel Kindle. Dopo aver subito gli spoiler ero preparata a certe cose, ma senza sapere il quando e il perché e, alla fine, non mi sono rovinata la lettura.
Quindi da qui in poi ci sono spoiler, occhio.
Lassiter è protagonista tanto quanto l'antagonista di questo romanzo, c'è uno strano equilibrio che si protrae in tutto il libro e la bilancia è molto equilibrata. Non sto parlando di Devina, ma di Lash. Se vi ricordate il personaggio di Lash e ricordate cos'è successo nell'ultimo romanzo, vederlo così autonomo in questo titolo non vi avrebbe dovuto sorprendere, la quantità di capitoli sul suo PoV, però, ammetto sono stati veramente tanti. Questo è il punto che ha ottenuto maggiori critiche: i capitoli dei lessers sono sempre i meno amati, e vederli rientrare di prepotenza nella narrazione non ha ricevuto amore. Personalmente, per quanto preferisca sempre la parte BDB, ho capito subito che questo romanzo sarebbe stato un raccordo nella storia e che la presenza così massiccia di Lash aveva uno scopo.
Lassiter, quindi, è subordinato alla trama principale e anche la sua storia d'amore con Ravyn è dipendente dagli eventi che si svolgono durante il romanzo. Ho accusato molto poco la versione ridotta della love story perché, se proprio devo essere onesta, Lassiter in quanto angelo e sostituto della Scribe Virgin non mi sembrava materiale da romanticherie. Ma hey, prendo quello che c'è.
Ravyn, purtroppo, è un personaggio che ha un mega potenziale per niente sfruttato. E' la protagonista fragilina elegantina e modestina, quella che tutti vogliono mettere sotto vetro e che poi dice gnegne sono potente gnegne e fa cose un po' out of the blue e i cui poteri sono enormi ma, ancora una volta, schiacciati dalla routine dei rapporti stabiliti dalla Ward. Ravyn è un versione meno riuscita di una Marissa, dove Marissa aveva avuto il suo porco tempo per avere una storyline decente, Ravyn è costretta ad essere, quite literaly, una meteora. La storia d'amore è assolutamente banale, è già stata letta mille volte e non mi ha coinvolta o emozionata anzi, vi dirò di più, ho saltato quasi tutte le scene d'amore perché che palle.
Ora veniamo alla parte succosa.
L'entrata in scena di Lash significa una sola cosa: la ripresa della guerra. Lash, al contrario dell'Omega, è stato cresciuto e addestrato dalla BDB, quindi conosce il loro modo di agire e di pensare, è come loro solo che è malvagio. Il suo obiettivo, anche, è molto diverso. A lui non interessa distruggere la società dei vampiri, si accontenta di prenderne il comando e per farlo deve uccidere Wrath.
Ve la state facendo sotto, vero? Questa è la storyline che mi ha tenuta incollata alle pagine, è questa la svolta nella trama che aspettavo e che ha reso adrenalinica la lettura. Leggere di V che fa errori di valutazione così banali che persino Lash ci ride sopra, vedere la BDB così rigida nelle sue azioni, così incapace di adeguarsi alla situazione con velocità ed elasticità, vedere Wrath ancora troppo incazzato della sua indipendenza persa fare cose da farti strappare i capelli. E' come assistere ad una valanga, sai che la tragedia arriverà e non puoi farci niente.
Quando si arriva alla parte finale della storia, con un'esplosione (hint hint) di WTF e di echecazzo!, per un attimo ho pensato che la Ward avesse sul serio chiuso il capitolo Wrath ma, ovviamente, c'è un piano più grande anche per quello e solo con il prossimo romanzo lo scopriremo.
Quello che già sappiamo è che con la chiusura di Lassiter abbiamo avuto un salto temporale, abbiamo perso venti (?) anni di guerra, di personaggi che cambiano e crescono e ora ci troviamo a vedere la mansion vuota e non sappiamo com'è la realtà. Sappiamo che Nalla vorrebbe uscire e Zsadist terrorizza i ragazzi, sappiamo che LW è diventato una mini versione di Wrath, sappiamo che la Scribe Virgin è ancora attiva e presente, sappiamo che Lassiter e Ravyn sono diventati parte della prima famiglia ma sul resto c'è la nebbia.
Io bramo desidero ardentemente di leggere il prossimo romanzo, ne ho un bisogno morboso spinto da curiosità ed entusiasmo perché il prossimo titolo sarà un nuovo inizio e, secondo me, questa è la volta buona che la Ward resetti tutto e torni alle origini.
Per chiudere, cosa ne penso di Lassiter? Penso che sia un romanzo che nasce con un unico scopo e non è quello di dare spazio alla love story. La lettura, come sempre, è piacevole e lo stile della Ward è talmente collaudato che a volte riesco a prevedere lessico e battute, ma questo non è sufficiente a farmi dare un voto alto alto. E' da leggere perché è necessario per la serie, ma come romanzo dedicato ad un personaggio lascia un po' a desiderare.

Nessun commento: