23 gennaio 2023

Leo Ortolani
Il Grande Magazzi & Il Signore dei ratti

Trama
Panini Comics
pag.160 | 19,90
Venghino, siòri e siòre, perché qui si raccontano le strafavolose avventure del Grande Oler Magazzi, e di come egli giunse, nevvero, a essere il più grande di tutti i maghi. Circa. E di come conquistò sul campo l’aggettivo di GRANDE, affrontando e sconfiggendo acerrimi rivali in amore e conquistato il cuore dell’unica donna in grado di cambiare la sua vita. Passata. Solo Magazzi potrà porre una fine a tutto questo. Ma avere la bacchetta magica non aiuta, specie se è corta, e i suoi rivali sembrano dotati di poteri alquanto singolari. Forza, Magazzi!Forza!






Commento
Questo volume di Ortolani è venuto in mio possesso perché Maritoh, in uno dei suoi raid in fumetteria, lo ha visto, ha capito che era una parodia di Ortolani su Harry Potter, lo ha preso e me lo ha offerto con due mani, convinto di farmi cosa gradita.
Io amo HP alla follia, è una di quelle serie che potrei leggere all'infinito e, stranamente, sono molto selettiva per quanto riguarda oggetti/libri esterni agli originali. Ortolani, però, sa essere particolarmente divertente pur prendendo in giro delle storie che le persone amano, così ho iniziato a leggerlo prima di andare a dormire.
Gente, il voto non sarà alto, ma il divertimento lo è: ci sono delle chicche assolute come il Professor Riccadonna, Silente è un vecchio rimbambito, la versione di Hermione è un giovane trans e Voldemort è diventato cattivo per colpa di una donna. Devo dire altro? Secondo me questo dovrebbe essere sufficiente ad invogliare gli appassionati di HP che non prendono la serie troppo sul serio e che sono disposti a un paio di ore di comicità assoluta per rivedere HP riveduto, corretto e trasformato in chiave comica.
Il volume, cosa che non guasta, è anche molto bello da collezionare, la copertina fa l'occhiolino ai volumi rilegati con dettagli in oro e, avendo lo spazio, non mi dispiacerebbe metterlo in mostra come arredamento. Ho sul comodino un altro titolo sempre di Ortolani in questa edizione, ci sto prendendo gusto.

Trama 

Panini Comics
pag.72 | € 16,90
“Il mondo sta cambiando...lo si sente nell’aria...lo si sente nell’acqua. Lo si avverte nel naso, nella gola e anche un po’ nella cistifellea (o colecisti, che dir si voglia). E molto vi è da raccontare, come continua a insistere questo essere col muso e le orecchie da topo, strano, petulante e oltremodo fastidioso.
Il suo nome è Bolo, e ancora non si è ripreso da quella volta che fu ingoiato da drago Fafnir, le cui fauci ne fecero un sol boccone. Tale fu l’orrore che Bolo ne uscì vivo a stento. Due giorni dopo. Non dalle fauci.” Che ci crediate o no è solo l’inizio di una storia a fumetti talmente strana che Leo Ortolani le ha dovuto dare un titolo ancora più strano: “Il Signore dei Ratti”, l’ha chiamata. Che non si sa bene che cosa vuol dire...a voi ricorda niente? 




Commento
Come il volume qui sopra, anche questo proviene da uno dei raid in fumetteria di Maritoh con la differenze che questo lo ha comprato per se stesso. Io, però, che mi sono divertita a leggere Il Grande Magazzi e ho una passione segreta e smodata per LotR, ho intravisto questo volume sul suo comodino e me ne sono impossessata senza indugio e, quasi quasi, mi è piaciuto persino più del Magazzi perché ho un vago ricordo del remake nostrano in chiave comica La compagnia del verginello e la declinazione comica di LotR è sempre una chicca chiunque se ne occupi.
Cosa posso dire per convincervi a leggere questo volume? E' divertente, c'è Sauron che fa forse ancora più ridere di Voldemort friendzonato, un Legolas che così non me lo aspettavo e tutti i personaggi rivisti in una chiave che penso sia iconica dello stile di Ortolani (anche se, ovviamente, non sono un'esperta).
Per quanto la storia segua a grandi linee quella originale, la sua versione essenziale e si presta benissimo a concentrarsi su alcuni momenti significativi facendoci ritrovare quella parte della storia che ricordiamo senza sforzarci con il bonus di strapparci una risata.
Sicuramente questa combo di volumi mi ha intrattenuta più di quanto pensassi e, forse, al prossimo raid ci andrò anche io a vedere se sono usciti altri volumi deluxe di Ortolani.
PS: per non so quale motivo Amazon non mi fa embeddare questo volume, ma si trova tranquillamente anche cliccando su questo sotto. Baci.

Nessun commento: