4 giugno 2021

K-drama della settimana: 5 drama-drop

Oh My Landlord (2021)
Oh Joo In, a top rom-com actress, has been aiming to repurchase her old family home. The second it goes on sale, she buys it back, but it turns out that Han Bi Soo, an award-winning crime-thriller scriptwriter who has turned Joo In down for several roles, has been living there. As a man of many neuroses; disinfecting his surroundings and making sure everything is at a perfect angle, Han Bi Soo is so used to writing in his designated writing room that he can't seem to write anywhere else. So he enters into a contract with Joo In, to be allowed to use that room 24/7, on the condition that he calls her master.
Drop: 6 su 16
Ho messo in lista questo drama quasi esclusivamente per Nana ma, gente, anche se le prime due puntate sono carine e divertenti già alla terza mi calava la palpebra. Siamo di fronte ad un drama che vuole a tutti i costi giocare al gioco degli opposti: lei è un'attrice famosa e bellissima, lui è uno sceneggiatore di drama dal carattere psicotico e sociopatico. I due si trovano a lavorare allo stesso drama e, circostanze varie succedono, a vivere nella stessa casa. La cosa che non mi è piaciuta e che mi ha spinta al drop è stato il cambio repentino del personaggio maschile: da sociopatico pieno di manie si ritrova innamorato di lei nel giro di 4 puntate e inizia quel siparietto di cringe a catena dove lui si umilia nelle scene più stupide e idiote del mondo dei drama, roba che nemmeno gli adolescenti si sognano di fare perché è da sfigati. Quindi da divertente si passa ad odioso in un battito di ciglia, in più le quattro puntate prima del drop si sono trascinate in un loop di ripetizioni e di espedienti che fanno capire subito che la tragedia tripla o quadrupla è alle porte. Poi ho letto lo spoiler sul finale che mi ha fatto pensare di aver fatto bene a droppare il drama, perché se mi devo sorbire 16 ore di scemenze almeno devi darmi il lieto fine, invece no. Qua non c'è, quindi occhio!

Monkey and Dog Romance (2018)
A pre-produced web-drama about a man who can communicate with animals. He breaks up with his girlfriend and therefore their animal friends, a dog and a monkey, must also break up. The animals endeavor to bring their masters back together.
Drop: 1 su 10
Se vi sembra esagerato arrivare al drop dopo 7 minuti su 10 di puntata sappiate che è possibile e sappiate che i webdrama possono essere delle perline come delle robe orrende. Questo webdrama mi attirava per la locandina, ma ho capito subito che faceva parte di quella categoria di drama con comicità volgare che a me suscita disgusto. Appena si sono messi a fare il siparietto sugli escrementi di cane ho fermato e droppato. Non ho altro da dire.

Moorim School (2016)

“Virtù, onore e sacrificio” ecco quello che insegna l’istituto Moorim, una scuola alternativa con docenti e studenti provenienti da tutto il mondo. Yoon Shi Woo (Lee Hyun Woo) è il leader di un gruppo musicale, una stella tra gli idol ed è considerato un genio musicale, ha un carattere un po’ ribelle che lo porta ad avere una battuta d’arresto e si ritrova in questa strana scuola per essere raddrizzato. Wang Chi Ang (Lee Hong Bin), è l'erede di una delle più grandi società cinesi ed è un piantagrane, diventa il nuovo compagno di stanza di Shi Woo. Tra i loro compagni di classe Shim Soon Duk (Seo Ye Ji), una ragazza studiosa e seria che sostiene il padre cieco e che frequenta la scuola in segreto e Hwang Sun Ah (Jung Joo Jin), la figlia del cancelliere della scuola, che ha un profondo senso di equità e giustizia. Potrà Shi Woo sopravvivere in questo strano ambiente scolastico?
Drop: 2 su 16  
Scuola di magia, teen drama, possibile triangolo amoroso? Cosa potrebbe mai andare storto? Easy, l'aria cheap del drama, la banalità della sceneggiatura, la fotografia da telenovela sudamericana degli anni '90, smorfie ed espressioni grottesche, elemento magico quasi da scuola elementare. Diciamo che tutti gli elementi che mi avevano attirata su questo drama hanno finito anche per spingermi al drop. Non so se sono io ad essere schizzinosa o ad avere momenti in cui non mi piace niente, ma secondo me c'è sempre un margine di probabilità che la colpa sia del drama. Le potenzialità spesso non vengono espresse bene, vuoi un po' perché il drama è invecchiato male, vuoi che magari era a basso budget, io però non mi sono mossa a pietà e ho droppato. Due puntate sono più che sufficienti quando fin da subito non senti feeling. Poi, se qualcuno lo ha visto e ne canta le lodi per cortesia informatemi perché sono curiosa, magari ci riprovo.

I Hate You Juliet (2019)

Dopo una scossa elettrica, una famosa celebrità (Lee Hong Ki) è all'improvviso in grado di ascoltare i pensieri di una sceneggiatrice (Jung Hye Sung). Conoscendo i suoi veri pensieri e sentimenti, si ritrova ad innamorarsi follemente di lei! Ma quando perderà l'abilità di leggerle la mente, sarà ancora in grado di conquistarla?
Drop: 3 su 18

Di questo drama ho un ricordo fumosissimo, sono sicura di averlo iniziato come tappabuchi o come drama della crisi da zapping, e di averlo droppato principalmente perché mi pareva scadente la produzione e l'attore protagonista mi risulta brutto brutto. Non sono arrivata alla parte interessante del drama, quindi non posso pronunciarmi troppo sulla storia, ma la qualità estetica è da epistassi. Mollato senza rimorso alcuno.

My Sassy Girl (2017)

A respected scholar inadvertently becomes the protector of a mischievous princess. Gyeon Woo (Joo Won) enjoys the fame of “Joseon’s National Treasure” as a renowned scholar of his generation. When the king asks him to properly educate his sassy daughter, Princess Hye Myung (Oh Yeon Seo), Gyeon Woo has his work cut out for him. But when rebels come after Hye Myung and challenge her future reign, Gyeon Woo inadvertently becomes her protector. Gyeon Woo’s job becomes something that he didn’t anticipate, but can he save Hye Myung from a terrible fate and keep her throne?
Drop: 24 su 32
Anche per questo drama siamo di fronte ad una scelta fatta dopo una sessione di zapping violento su Netflix. Se avete notato a che punto ho droppato potete immaginare che ho deciso di mollare dopo una lunga e difficoltosa visione. Questo è uno storico un po' atipico perché la storia di per sé è carina e divertente ma spesso cade nella comicità volgare o grottesca che a me non fa impazzire. Vi faccio un esempio: la protagonista è la principessa, giusto?, scappa dal palazzo e si ubriaca, quando si incontra con il protagonista la prima cosa che fa è vomitargli addosso e non sto parlando di un romantico bicchiere rovesciato, ma di una versione quanto mai realistica con tanto di pezzetti di cibo mezzo digerito che rimangono appiccicati a faccia e vestiti. Siamo a questi livelli. Se avessero moderato la comicità sarei arrivata tranquillamente alla fine, mi piaceva quasi tutto ed ero pure disposta a tenere duro, ma alla fine non ce l'ho fatta.

Nessun commento: