26 marzo 2021

k-drama della settimana:
She would never know


Yoon Song Ah works as a marketer for a cosmetic brand. She enjoys her job and does it with vigor. Her dream is to start her own cosmetic brand. Meanwhile, Chae Hyun Seung works with Yoon Song Ah as a marketer. He becomes attracted to Yoon Song Ah and tries to develop a romantic relationship with her. However, Yoon Song Ah rebuffs his advances, because she does not see younger guys as dating partners.
Trailer
Anno: 2021
Episodi: 16 (1 ora circa a episodio)
Dove guardarlo: Dramacool sottotitolato in inglese
Genere: Comedy, Romance, Drama
Diapositiva: 

Dal punto di vista dramoso io sono una debole: se nel cast c'è un attore/idol che mi piace tendo a volere vedere tutti i suoi drama, e se per caso sono pure del genere che piace a me l'hype mi sale nelle vene e scorre potentissimo fino a raggiungere i neuroni del mio cervellino.
Quando è uscita la notizia che Rowoon sarebbe stato protagonista di un drama romantico tratto da un webtoon mi sono esaltata come una scolaretta: una specie di noona romance dove c'è lui che si innamora della sua collega senior, insomma cosa c'era da volere di più?

Come spesso accade, però, tanto più aspetto con trepidazione tanto più rischio di trovarmi a fissare lo schermo con lo stesso sguardo di una cernia sul banco frigo dell'Esselunga. Non solo la delusione scorre come acido al posto dell'hype, ma pure l'affronto, l'incazzatura di aver atteso il drama così a lungo e alla fine trovare una sola cosa degna di essere vista: Rowoon. Scusate se è poco, ma io a queste condizioni non posso promuovere alcunché.
Quindi nessuno mi toglierà dalla testa la convinzione che questo drama è sopravvissuto nutrendosi tipo parassita della bellezza e della popolarità di Rowoon. Tolto lui, di questo drama rimane poco, pochissimo, e inevitabilmente dalla noia, quando Rowoon non c'è, si passa al fastidio e alla fragile sopportazione. Solo lui e solo i suoi primi piani ti spingono verso la fine e hanno lo stesso effetto del Toradol sulla mia fragile costituzione.

Rowoon è l'unico elemento per il quale vale la pena spararsi le 16 puntate, è talmente bello bellissimo abbagliante e il suo personaggio è fin troppo perfetto che tutto il resto si offusca, ciò che ha urtato i miei nervi rimane sullo sfondo e non prende il sopravvento, e per tutte e sedici le ore l'unica cosa che ti fa mantenere un briciolo di attenzione è lui. 

Il resto RAUS, bocciato.

La storia si basa sulla relazione tra Song Ah, della sezione marketing di un brand cosmetico, e Hyun Seung junior di Song Ah e suo apprendista. Song Ah è molto brava nel suo lavoro, dedica un sacco di tempo al brand ed è dotata di grande intuito. Eppure, sotto al suo modo di fare preciso, puntuale e professionale, nasconde una tresca con il suo direttore. Song Ah e Jae Shin hanno questa love story segreta, nessuno sa che si frequentano e tengono la cosa così ben nascosta che per anni nessuno se ne accorge, al punto che stabiliscono una sorta di segnale segreto per incontrarsi in luoghi appartati in ufficio. Soltanto Hyun Seung, quando inizia a lavorare per Song Ah e si innamora di lei, comincia ad accorgersi del ripetersi di alcuni loro comportamenti e scopre la tresca. All'inizio il ragazzo se ne fa una ragione, perché ha poco da fare se la donna che ama sta insieme ad un altro, ma il caso vuole che ad un certo punto scopra il segreto di Jae Shin: il direttore è in realtà già fidanzato con la sorella del suo capo in una sorta di matrimonio combinato dal quale non riesce a liberarsi.
Hyun Seung, che ormai ha raggiunto il livello stalker, fa in modo che Song Ah scopra del tradimento e decide di insinuarsi in modo subdolo e anche un po' prepotente nel processo di guarigione di Song Ah. La poverina, che oltre a dover fare i conti con la fine di una relazione e il tradimento, deve anche tenere a bada i sentimenti del suo junior che al momento non le sono molto graditi. Probabilmente nella produzione si sono resi conto che Hyun Seung arriva ad un punto in cui il suo comportamento ha tutto dello stalker ossessivo e poco del ragazzo innamorato, così raddrizzano il tiro e fanno ammorbidire Song Ah nei suoi confronti. E' chiaro che da quel punto in poi lei comincia a sviluppare un certo attaccamento per lui e che i suoi sentimenti diventano romantici senza che lei se lo aspetti. Hyun Seung si allontana un po', solo per poi raccogliere i frutti del suo assedio romantico quando Song Ah gli si accozza addosso. La relazione tra i due è un qualcosa di poco emozionante, se devo essere onesta, preferivo di gran lunga quando lei lo respingeva (che poi, respingere Rowoon è da pazzi) perché una volta messi insieme sembrano due overdose di zuccheri e cuori. Il lieto fine, che è sempre lì pronto all'orizzonte, arriva dopo il classico salto temporale con annessa rottura ed è qui che il personaggio di Song Ah perde definitivamente quel poco di gradimento che aveva faticosamente raccimolato dal mio cuore gelido.

Song Ah è un buon personaggio, ma nel contesto del drama romantico un po' alla Beautiful perde un po', quel suo modo di fare da donna in carriera ha senso se il contorno sta al suo passo ma quando tutto il resto si ripete sempre con le stesse scene e ogni momento critico è legato al suo ex ossessivo o all'apprendista stalker il suo ruolo si chiude tra le quattro mura dell'interesse romantico. Song Ah esiste perché è l'interesse romantico di Hyun Seung, perché l'hanno messa lì e quella è la sua ragione d'esistere, al di fuori della sua esistenza in una relazione passata, ipotetica, presente o futura, non c'è molto. Le affiancano una madre un po' matta e appiccicosa, ma il loro rapporto gira sempre attorno alle stesse scene e solo alla fine, quando ormai devono preparare al lieto fine, lo migliorano. Non c'è molto altro in Song Ah se non questo e un guizzo di professionalità che, ancora una volta, esce fuori sempre e solo in coppia con la presenza ingombrante di Hyun Seung.
Forse è il tipo di personaggio che non è né carne né pesce, o forse è l'attrice che secondo me - al di là della bravura - non era per niente in bolla con Rowoon, ma a me Song Ah non ha fatto impazzire. Ho visto protagoniste molto più cazzute, molto più complesse ed interessanti anche in drama romantici, ma lei non rientra tra quelle che ricordo in modo positivo. Ripeto, forse è stato il contrasto assoluto con Rowoon, forse il fatto che la chimica tra di loro era molto bassa e un po' goffa, ma secondo me Song Ah non funziona. Won Jin Ah è una bravissima attrice e sicuramente è bella, ma viene sempre affiancata ad attori che sono non solo bellissimi (Wookino, Rowoon, Junho) ma che hanno anche un carisma fortissimo, un'aura magnetica che sullo schermo è quasi impossibile da eguagliare. Esteticamente non riusciva a mettersi sullo stesso piano di Rowoon. Al di là del suo essere bassina, il contrasto di dimensioni con lui mi disturbava parecchio: una sua mano in quella di Rowoon mi dava la stessa impressione di un papà che tiene per mano la figlia. Le inquadrature erano tutte pensate per diminuire il distacco di altezza, lei tirava il collo al massimo per alzarsi e soprattutto le mettevano ai piedi dei tacchi vertiginosi nascosti da quei pantaloni a palazzo che strusciavano a terra. No, no e ancora no. Non ho nulla contro di lei, sul serio, ma di fianco a Rowoon ci vuole un'attrice che abbia un'allure diverso, una personalità più intensa e spiccata, una fisicità che funziona anche se minuta. Vi faccio solo l'esempio della Park Min Young e Seo Joon, lei piccoletta con i taccazzi lui altissimo e bellissimo e sono stati una coppia pazzesca. Oppure di Rowoon, per rimanere in tema, e Kim Hye Yoon la gnappetta di Extraordinary You, lei aveva personalità da vendere che compensava ampiamente la sua gnappettaggine e il suo essere meno attraente di Rowoon. Rowoon e Jin Ah non hanno lo stesso feeling e non cambio idea su questa cosa, sorry not sorry. 
Rowoon in questo drama è sbocciato. Non parlo solo delle sue qualità di attore, che sono comunque meritevoli di grande e ampia considerazione, ma soprattutto mi riferisco alla sua presenza fisica. In poche e semplici parole AI MUSCOLI. Non so cos'è successo, ma chiunque abbia permesso a questo ragazzo di mettere su massa merita un premio in denaro. Rowoon in questo drama è la prova che per essere attraenti non bisogna essere magri come uno stecchino e che un po' di peso non solo non ti rende brutto ma ti rende MANZO. Non starò a decantare le lodi dei lupetti stretti che segnano le braccia di Rowoon, e tenterò di farla breve quando finirò per vomitare ogni aggettivo positivo possibile sulla sua bellezza, una cosa sola dovete sapere: questo drama ruota attorno a lui. Le inquadrature sono chiaramente pensate per rimanere sui suoi primi piani il più a lungo possibile, se Rowoon è in scena deve entrare nello schermo ed esserne protagonista. I costumi, i dialoghi, è tutto pensato affinché si pensi sempre a lui e quando lo inquadrano ti si frigge il cervello. E' bellissimo, non c'è altro da dire, ma il suo personaggio è quasi artificiale. Nomino ancora una volta la sua iniziale tendenza allo stalking, perché a me ha dato fastidio. Non importa quanto sia antipatica Song Ah, se lei ti dice fatti i fatti tuoi e levati dalle palle non importa se sei Rowoon o Dio in terra, ti devi levare dalle palle, e il fatto che lui non ceda e continui in questa campagna di conquista ossessiva mi ha urtato i nervi. Come ho già detto hanno subito salvato la situazione girando la frittata a suo favore, ma anche così come protagonista di diritto a volte sembrava troppo perfetto, troppo gentile o comprensivo, e la sua tendenza a farsi andare bene qualsiasi cosa perché voleva stare insieme a Song Ah non lo ha dipinto di bei colori, ai miei occhi. Hyun Seung è un personaggio che in generale è perfetto, ma che ha anche dei momenti oscuri e dei momenti ossessivi che lo tirano giù dal podio. Avrei gradito una complessità maggiore e più strutturata invece del solito amore cieco e sottomesso, perché gli ha tolto di mano lo scettro di gnoccolone assoluto. A Rowoon gli si vuole sempre bene, in particolare ho gioito della sua interpretazione: è stato bravo, è stato sciolto, spontaneo, il suo ruolo in un drama romantico gli è calzato a pennello. E' come se in questo anno e mezzo avesse fatto un salto di qualità, passando da idol bellissimo e a tratti attore, a idol sprecato e attore degno di nota. Sono molto contenta e non vedo l'ora che abbia altri drama in lavorazione, perché ad un certo punto bisogna fare scorta di cose belle per superare il disagio del mondo esterno.
 
Due parole sui personaggi secondari, qua ce ne sono cinque che meritano di essere nominati. Abbiamo Jae Shin e la fidanzata Hyo Joo  (qui sopra le foto segnaletiche) che rappresentano la parte sordida del drama, lui è un self made man che ha un debito con il suo amico e capo e lei è la sorella del capo, una donna con tendenze autolesionistiche e suicide che ha un'ossessione per Jae Shin e lo obbliga a sposarla. Tra i due c'è una relazione malata, lui è un uomo complicato con un brutto passato e lei è malata, il loro finale è un po' superficiale e semplicistico ma rimane comunque in linea con il drama. Avrebbero avuto molto altro da dire, ma sono rimasti rifilati nell'ombra e Jae Shin ha tentato la via dell'ex che diventa cattivo quando viene scaricato, ma non a buon fine. Poi abbiamo il capo sopra citato, Jae Woon e la sorella maggiore di Hyun Seung, Ji Seung: loro due sono la coppia dolcina e spensierata del drama, nonostante l'aria adulta e seriosa sono due pagnotte adorabili che fanno sorridere più dei due protagonisti, mi sono piaciuti molto. Poi c'è la sorella di mezzo, Yun Seung che secondo me è stata vittima di una storyline raffazzonata: il matrimonio traballante e il suo finale scontato sono stati rappresentati in modo triste e non hanno dato spazio ad un messaggio che poteva essere forte e positivo. Certo è che quella poverina si è beccata la parte più brutta del drama, ma almeno aveva una bimbetta adorabile.

Note tecniche. Fotografia, set e costumi molto belli, mi è piaciuto tutto e quasi mi ha ricordato un po' quelli di Search WWW anche se non sono allo stesso livello. OST, ancora una volta, che finisce diritta nel dimenticatoio, non mi ricordo un solo pezzo che sia uno, anche se sono sicura che sono stati gradevoli e in linea con il drama. 

Altro da dire non ho, so che al momento questo drama è difficile da vedere su piattaforme decenti, io mi sono appoggiata alla app iQIYI per le prime dieci puntate e poi su Dramacool per le ultime sei. Avrei gradito potere vedere Rowoon - questo Rowoon - in HD sulla TV, ma chissà magari un giorno arriverà su Viki o su Netflix, ma a quel punto non so se avrò voglia di fare un rewatch, perché ho già faticato parecchio per arrivare alla fine durante la prima visione. Si vedrà, nel frattempo torno a macinare drama.

Nessun commento: