17 gennaio 2020

K-drama della settimana: 5 film tappabuchi

Continua il bigino di film coreani, il mio metadone nella dipendenza da drama. Altri cinque film da vedere quando la dipendenza ci spinge verso orizzonti inesplorati.
Enjoy.

The Divine Fury
Corea del Sud, 2019
Per vie misteriose (streaming su Kissasian)
Yong Hoo has lost his father in an accident when he was a child. Yong Hoo has distrusted and resented people since then. Now, Yong Hoo is champion in martial arts. He meets Priest An, who is an exorcist. They get involved in a case and must fight a powerful evil.
Questo film è uno di quei film che se sei anche solo vagamente una k-drama addicted devi vederlo perché il protagonista è interpretato da Prezzemolino e, se poi sei come me noona inside, perché il cattivo è interpretato dal bellerrimo Woo Do Hwan. Io non sono fan degli horror ma ammetto che un bel creepy a tema esorcismi posso vederlo senza problemi, ed ecco infatti che il trittico ha decretato in anticipo la mia eccitazione. Il film non è un capolavoro, la trama è abbastanza trita e prevedibile -anche se si lascia andare a momenti abbastanza splatter e inquietanti-, però già solo che Park Prezzemolino fa il tormentato dark che sente voci e il mio Do Hwan fa il demone dagli occhi rossi (Vescovo Nero, cioè parliamone) per me rende questo film un capolavoro nel suo genere. Aggiungo addominali da entrambi, per la nostra grande gioia. PS: Vescovo, se hai bisogno di un'anima io ti posso dare la mia, dietro giusto e doveroso compenso, s'intende.

Swing Kids
Corea del Sud, 2018
Per vie misteriose (streaming su Kissasian)
Set during the Korean War, North Korean and Chinese prisoners of war are sent to a camp on Geoje Island in South Korea. The POW camp itself is under intense strife between prisoners who are pro-communists and anti-communists. Rho Ki Soo is a young North Korean soldier held at the Geoje POW Camp. Meanwhile, Sergeant Jackson is ordered by a superior officer into forming a tap dancing team from the POW camp. He holds an audition in the camp and selects Chinese soldier Xiaofang , South Korean Kang Byung Sam who was falsely accused of being a communist sympathizer and civilian Yang Pan Rae who wants to support her family. Sergeant Jackson also recognizes the immense talent Rho Ki Soo has for dance. Soon, the "Swing Kids" are formed, but will their dreams of dancing come true?
Ammetto di aver visto questo film principalmente per D.O., ma è il mio preferito di questa lista. E' un film bellissimo, fa crepare dal ridere e poi ti fa piangere fiumi di lacrime. Ambientato durante la guerra di Corea in un campo di detenzione, ha come protagonista un soldato Nord Coreano tenuto prigioniero che entra - un po' a malavoglia - in un gruppo ricreativo di tip tap gestito dall'esercito americano. Il legame che si crea nel gruppo, le tragedie che li legano, i problemi che devono affrontare sono talmente intensi che le due ore e passa di film volano via in un baleno. D.O. qui è superlativo, bravissimo.

Train to Busan
Corea del Sud, 2016
DVD Blu-ray
Seok Woo, his estranged daughter, Soo An, and other passengers become trapped on a KTX train (high-speed train) heading from Seoul to Busan during a disastrous virus outbreak in South Korea.
Questo è un classicone, Maritoh aveva comprato il DVD appena era uscito sul mercato (se non ricordo male ha la versione coreana) e io lo avevo visto con lui prima che la mia fissa per i drama fosse visibile all'orizzonte. Poi ho visto Goblin e ho dovuto fare un rewatch del film. Come genere non è tra i miei favoriti (apocalisse zombie), ma è stranamente poco gore e alla portata di tutti. Io sono una fifona e non mi ha fatto molta paura, certo c'è una quantità di sangue e budella e morti ammazzati, ma si concentra più sugli umani che sui mostri. E' adrenalinico e Gong Yoo è belloh in qualsiasi forma e colore.

Tomorrow I Will Date With Yesterday’s You
Giappone, 2016
Per vie misteriose (streaming su Kissasian)
Takatoshi Minamiyama majors in art at an university in Kyoto. On the train to the school, he sees Emi Fukuju and falls in love with her at first sight. Gathering up all his courage, he speaks to her. They begin to date and enjoy happy days together, but Emi reveals her secret to him.
Maritoh è innamorato di Nana Komatsu e ha un'animo romantico, quindi mi ha inchiodata al divano per guardarlo. E' stato il mio primo film asiatico e a malincuore devo dire che non ci ho capito una beata fava. Per il poco che mi ricordo, la trama gioca sull'incrocio di linee temporali opposte, dove lei va indietro e lui avanti (o una cosa simile), per cui la loro storia d'amore è in un certo senso prestabilita. Ho fatto moltissima fatica a seguire il filo logico, ma il film in sé è molto carino. Esteticamente è una meraviglia, i due attori sono bellissimi (lui è lo stesso di Bleach) e l'ambientazione di Kyoto è pura magia.

Seoul Searching
Corea del Sud, 2016
During the 1980's, the Korean government created a special summer camp for "gyopo" or foreign born teenagers where they could spend their summer in Seoul to learn about their motherland. While the intentions of the program were honorable, the activities of the teens were not. The program was eventually canceled after a few years because the government simply could not control the youth. ~~ Based on a true story about one of the summer camps that took place in 1986.
Iniziato per caso per riempire un paio di orette sul divano con Maritoh. Dal non aspettarsi niente allo sghignazzare, Seoul Searching è poco impegnativo ma racchiude un microscopico spaccato di vita degli anni '80. La nostalgia è fortissima, ma le dosi sono giuste affinché non venga la nausea. Le storie dei protagonisti sono bilanciate e quando finisce lo fa su una nota positiva. Riempie l'ora e mezza senza troppe pretese, ma se ha fatto ridere anche maritoh allora per me ha già vinto. PS: mitico Sergio, il coreano messicano.

Nessun commento: