15 aprile 2019

K-Drama della settimana:
Because it's my first time
EXO Next Door


With a freewheeling personality, Yoon Tae-O is a 20-years-old freshman in college. He has been friends with Han Song-Yi since they were little. Now, he begins to have feelings for the girl who has a bright and positive personality. Meanwhile, Tae-O has a friend, Seo Ji-An, who is well-behaved and exemplary. A love triangle brews between these three people.
Anno: 2015
Episodi: 8 (55 min. circa per episodio)
Dove guardarlo: Viki sottotitolato in italiano
Genere: FriendshipRomanceYouth

Visto che questo mese Minho si arruolerà al militare mi è venuta una crisi di nostalgia e mi sono guardata Because it's my first time. Siccome è breve e non ha una trama da Nobel non c'è molto che si possa dire a riguardo, del resto mi è servito per tamponare una situazione di crisi dovuta al non sapere cosa guardare e alla limitata resistenza nei confronti di un drama che mi ha uccisa dopo solo due puntate (e che devo ancora finire).
Se lo prendo da questo punto di vista, Because it's the first time è un mini drama che svolge la sua funzione con leggerezza e si fa perdonare subito qualsiasi pecca narrativa. Non sono una grande appassionata di drama con tema l'amicizia, quindi questo mi ha dato un assaggio senza nausearmi.
In sostanza abbiamo cinque amici coetanei che si trovano a sperimentare i primi veri problemi della vita adulta: lavoro, soldi, famiglia e primi veri amori. C'è dietro tutto il discorso del coming of age, del crescere e del trovare uno scopo nella vita ma si focalizza principalmente su tre dei personaggi: Tae-O (Minho), spensierato ed energico e benestante, Song-Yi con la quale è amico da tantissimo tempo e per la quale ha una cotta segreta e Ji-An che è amico di entrambi ma ha una cotta segreta e segretamente ricambiato per Song-Yi. Il triangolo non ha niente di cattivo o malizioso, è più che altro un continuo dire segreti per paura di rovinare la loro amicizia ma, personalmente, l'ho trovato un po' stucchevole e immaturo. Avere vent'anni non ti rende un imbecille, ma fa niente. Le storie degli altri due amici sono meno rilevanti, ma abbastanza divertenti. In linea di massima il drama è gradevole però non mi piacciono i personaggi come Song-Yi che si appoggiano sempre su una persona dandola per scontata per poi essere cieca ai suoi sentimenti. L'ideale per me sarebbero state puntate più brevi, ma immagino che già otto sia un taglio importante rispetto alla media.
Ho scoperto che Netflix sparerà fuori un remake e avrà più puntate ma non credo che sarà nella mia lista, per adesso.


Ji Yeon Hee is a 23 year old girl, who hasn't yet dated because she blushes terribly and is completely paralysed when she's near a good looking boy. One day, four members of EXO are trying to keep a low profile, and move into the house of one of the member's grandfather. However, it turns out that EXO members' house is right in front of Yeon Hee's house.
Trailer
Anno: 2015
Episodi: 16 (15 min. circa a episodio)
Dove guardarlo: Kissasian streaming sottotitolato in inglese
Genere: MusicComedyRomance

Siccome sono in piena fissa con D.O. (100 Days my Prince) e sono in trip k-pop da ormai oltre un anno, ho trovato nell'immenso e meraviglioso mondo dei drama qualcosa che ha unito entrambe le cose: EXO Next Door. Trovarlo è stata una pena, non so perché Kissasian me lo ha tenuto nascosto, ma una volta stabilito che avrei potuto spararmi tutte le puntate ho impiegato quattro ore della mia vita e l'ho maratonato. Ho spento tutto alle 3 del mattino, ma non ho rimpianti.
Se si è fan degli EXO questo drama è una perla, è come una fantasia diventata realtà, di quelle che danno vita a fan fiction che poi vendono milioni di copie. Ecco, qui la combo è perfetta perché le puntate sono brevi, c'è Pallino del mio cuore ed è tutto divertente e romantico come una storia a target adolescenziale può essere.
La protagonista è una ragazza carina ma timida a livelli patologici: appena parla con qualcuno che le piace o con un bel ragazzo la faccia le diventa paonazza radioattiva e si paralizza tipo pesce lesso. Fa ridere perché all'attrice colorano le guance in modo talmente evidente che sembra un fumetto.
Le scene del drama si basano più che altro su una sorta di interazione fan/idol tipo lei che li spia con il binocolo, loro che scappano dalle fan e cose simili ma sono sempre strutturate in modo da risultare comiche e non creepy. C'è anche una sotto trama romantica mai veramente sviluppata (ovviamente) nella quale la protagonista scopre che il suo amichetto d'infanzia altri non è che uno degli EXO, e tra i due nasce un sentimento tenerino. Nella love story ci hanno infilato anche un triangolo dove il mio Pallino D.O. fa il cucciolo che si innamora della protagonista e da lei subito carinamente friendzonato e perculato dagli altri EXO. L'amoreh.
Personalmente trovo che il 'protagonista' Chanyeol sia meno attraente di D.O., ma sono gusti, mentre ho subìto il fascino di Sehun e della sua bromance con il fratello mezzo scemo della protagonista. Brotheeeeeeeeeeeeeeer. L'amoreh pure loro due. Baekhyun, ultimo dei quattro, è molto carino e ha una voce pazzesca, ma il suo ruolo è più che altro comico/di supporto e un po' mi è dispiaciuto. Degli altri EXO che fanno una comparsa (credo ci siano tutti) degno di nota c'è il bonazzo Kai che fa l'elemento disturbante che scatena la gelosia di D.O. e Chanyeol mentre li percula allegramente (è l'unico che ha capito, il marpione) e Suho che ho già conosciuto in un drama che non mi ha per niente colpita e che qui fa l'idol in crisi per un infortunio.
Insomma, qualitativamente parlando EXO Next Door non è certo un capolavoro, ma ha messo in scena la fantasia innocente delle fan e si lascia guardare con vero piacere, tanto più che dura poco e può riempire la serata senza pesare mai.

Nessun commento: