7 luglio 2014

Julia Quinn
Un amore perfetto

Quartetto Smythe-Smith 1
Titolo originale Just Like Heaven

Trama
I Romanzi Mondadori
ebook | € 2,99
Lady Honoria Smythe-Smith, violinista bella ma non troppo abile, si trova a Londra per un'altra Stagione, determinata a sposarsi a ogni costo. Non sa che suo fratello maggiore, fuggito all'estero a causa di un duello, ha incaricato Marcus Holroyd, conte di Chatteris e loro migliore amico d'infanzia, di vegliare su di lei. Proprio nel tentativo di distoglierla da uno dei suoi folli piani per acchiappare un marito, Marcus rimane vittima di un incidente e contrae una grave infezione. Sentendosi responsabile dell'accaduto, Honoria si precipita in suo soccorso, e ben presto entrambi scopriranno che, a unirli, è molto più di un'amicizia.






Commento
Ne avevo proprio bisogno. Avevo bisogno di una pausa dai contemporanei, dagli erotici (mi sembra di non leggere altro, ultimamente) e dai new adult. Avevo bisogno di un romance storico casto, di quelli in cui i protagonisti non si toccano e non si baciano per la maggior parte del romanzo, quelli che ti fanno sospirare e che ti fanno sognare.
L'effetto di un romance storico è tutto particolare, ti riporta indietro nel tempo e ti regala un sogno ad occhi aperti fatto di bon ton, di vestiti ingombranti, gentiluomini e balli. Ne avevo bisogno, santo cielo. Quando devo staccare completamente e necessito di cambiare periodo storico mi butto su alcune autrici che sanno assecondare i miei bisogni, una specie di rete di sicurezza fatta di certezze che mi permette di avere una via di fuga. La Quinn, naturalmente, fa parte di questa cerchia. Nonostante i suoi alti e bassi, riesce a mantenere una continuità tra i suoi romanzi che mi permette di sceglierla senza preoccuparmi della trama e che, anche nei momenti più bassi, assicura una storia rilassante e in linea con il genere.
Quando ho scritto che volevo un romanzo casto intendevo dire che non volevo una storia d'amore basata principalmente sul sesso, sull'attrazione sessuale e sulla passionalità come elemento base e formante della relazione. In modo particolare - ed è per questo che ho scelto la Quinn - volevo una storia che si fondasse sulla coppia come unione di due persone che si completano e che si innamorano a prescindere dalle capacità sessuali e dalla carnalità dell'atto. Volevo una storia d'amore che partiva dal cuore e dalla testa prima che dagli organi genitali.
Honoria e Marcus rappresentano perfettamente questo ideale di coppia. Amici (anche se io non li definirei così) fin da quando erano bambini, i due hanno sempre avuto un rapporto fatto di grande coinvolgimento e sfuriate di antipatia, come da manuale in una amicizia di lunga data. Eppure sia Honoria che Marcus non hanno mai superato quel limite di riservatezza che non permette di dare al 100%, di essere amico nel senso più totale del termine. Da sempre entrambi custodiscono una parte importante di loro stessi, nascondendola ai più e, in questo modo, non hanno mai raggiunto il livello di confidenza che li avrebbe resi amici veri.
Dopo l'infanzia la loro relazione subisce un distacco non solo emotivo ma anche fisico: Marcus deve assumersi le responsabilità del titolo e Honoria deve seguire l'etichetta per le giovani donne nonché perseguire l'obiettivo di trovare marito. I loro incontri sono amichevoli ma freddi, quasi impacciati, e la sicurezza della compagnia si alterna al disagio del non conoscere veramente l'adulto che hanno di fronte. Fino a che Marcus e Honoria sono costretti a rivedere le loro priorità e, soprattutto, il modo in cui si vedono l'un l'altra.
E' a questo punto che la Quinn compie il miracolo: descrive un innamoramento partendo dai sentimenti più teneri, dalla fiducia, l'affetto, il rispetto, per passare all'emozione del primo bacio e alla scoperta della passione intesa come attrazione verso la persona e non solo verso un corpo.
Non fatevi ingannare dal voto medio, questo è un romanzo ben scritto, divertente, emozionante e banale quanto basta per essere una lettura sicura ma - allo stesso tempo - coinvolgente in modo delicato e leggero (come sa fare la Quinn).
Se avete bisogno di un romance storico che vi ripulisca la mente e vi faccia tornare a credere nel romanticismo casto old style, buttatevi sulla Quinn e andrete sul sicuro.

Nessun commento: