20 marzo 2013

Lisa Kleypas
Sposa del mattino

Serie Hathaway 4

Trama
I Romanzi Mondadori
ebook | € 2,99
Da tre anni Catherine Marks è la dama di compagnia delle sorelle Hathaway, una posizione piacevole se non fosse per Leo, l’esasperante fratello maggiore. I due non sospettano che le loro continue schermaglie nascondano una reciproca attrazione, finché un giorno un litigio particolarmente acceso si conclude con un bacio appassionato ed entrambi si ritrovano travolti dal desiderio. Ormai non c’è più modo di tornare indietro, ma gli ostacoli che si frappongono tra loro sono molti. Per non perdere la casa di famiglia, Leo deve trovare moglie e avere un erede entro un anno e non c’è altra donna che desideri sposare se non Cat.
Che però nasconde un segreto molto pericoloso per entrambi...





Commento
Finalmente! Finalmente un'eroina di romance occhialuta e cieca come una talpa! Finalmente un personaggio femminile con un difetto nel quale mi riconosco! Occhiali! Nebbia visiva mattutina, contorni sfocati e terrore puro che l'occhiale si sfasci in momenti poco opportuni.
Come sono stata felice, un piccolo Buddha, di vedere come Catherine Marks non cambi ciò che è e che all'improvviso non si tolga gli occhiali come se fossero stati solamente una maschera.
Un'eroina reale, anche se solo per la vista debole, ma erano anni che non ne incontravo una così e mi è rimasta impressa dalla sua prima comparsa fino alla fine di Sposa del mattino.
A costo di ripetere cento volte la stessa cosa, devo ribadire quanto sia bella la serie Hathaways, la migliore serie di romance storici letta finora, la migliore in assoluto della Kleypas e la cosa bella, meravigliosa, è che ne manca ancora uno (Beatrix).
Sposa del mattino è un romanzo a cui si viene preparate dal primo libro della serie, perché Leo è l'unico fratello maschio degli Hathaway ed è anche l'unico personaggio di tutta la serie che subisce una trasformazione totale dalla sua prima comparsa fino alla persona che è diventato nella sua storia.
Leo è magnifico, un personaggio bellissimo, capace di passare da un estremo ad un altro e capace di essere completamente trasparente al lettore per poi nascondersi dietro ad un muro impenetrabile. In Leo la Kleypas ha unito le caratteristiche che hanno reso perfetti i suoi eroi con l'aggiunta di un cinismo, di un'ironia tagliente che lo rendono molto più complesso e profondo di qualsiasi altro eroe. Dall'uomo distrutto, al limite, pronto a morire e isolato dal mondo, Leo riprende pian piano il suo ruolo all'interno della famiglia. Riscopre i legami familiari e il potere dell'affetto delle sorelle, che lo amano incondizionatamente nonostante i suoi errori.
Leo guarisce lentamente ma nel modo giusto, lavorando sull'origine della sua sofferenza e tornando alla vita piano piano. Comincia con il ritrovare la famiglia, smettere di bere e di drogarsi, ricomincia con l'attività fisica, riprende il suo lavoro e si propone degli obiettivi e - infine - accetta la sua perdita e si lascia andare a nuove emozioni.
A questo punto il ruolo di Catherine è chiarissimo: Marks è la molla che spinge Leo a reagire e, per quanto si pizzichino, il loro continuo stuzzicarsi e litigare è un'inesauribile fonte di energie per Leo. Marks diventa la sua scusa per non stare in disparte e lentamente diventa la sua ossessione. Si concentra su di lei con onore, senza riprendere le sue vecchie abitudini, e si innamora della persona e non delle apparenze.
Catherine è un personaggio complesso quasi quanto Leo, ma è stato impossibile per lei brillare più di lui. Nonostante la seconda parte del romanzo veda una Marks meno incisiva e più vittima, la prima parte è così perfetta da far dimenticare qualsiasi perdita di carisma dell'eroina.
Come coppia, Catherine e Leo sono i classici opposti che si attraggono e tra di loro c'è più tenerezza, più comprensione che passione - quella a cui la Kleypas ci ha abituate. E' una storia romantica e sofferta, intensa e bellissima, che sa di vittoria perché riscatta entrambi i protagonisti.
Credo che con questo romanzo la Kleypas sia arrivata al massimo, e un pò temo che l'ultimo romanzo della serie venga schiacciato dal peso di questo che, onestamente, è quasi inarrivabile.
Ho fiducia, però, perché il personaggio di Beatrix è così lontano da tutti gli altri membri della famiglia Hathaway che la sua storia non potrà che essere originale a modo suo.

Nessun commento: