30 maggio 2022

K-drama della settimana: Business Proposal


Shin Ha Ri is a single woman and works for a company. She has a male friend, who she has had a crush on for a long time, but she learns he has a girlfriend. Shin Ha Ri feels sad and decides to meet her friend Jin Young Seo, who is a daughter of a chaebol family. Jin Young Seo then asks Shin Ha Ri to take her place in a blind date and even offers some money for her time. Shin Ha Ri accepts her friend's offer. She goes out on the blind date as Jin Young Seo, while having the intention to get rejected by her date. When she sees her blind date, Shin Ha Ri is dumbfounded. Her blind date is Kang Tae Mu. He is the CEO of the company where she works.Kang Tae Mu is the CEO of a company that his grandfather founded. One day, his grandfather informed him of an upcoming blind date that he set up for him. Kang Tae Mu is a workaholic and he is annoyed that his grandfather sets up blind dates for him. He decides to marry the next woman whom he meets at a blind date, so he won't be disturbed from his work anymore. That woman is Shin Ha Ri, but pretending to be Jin Young Seo.On the following day, Shin Ha Ri receives a phone call from Kang Tae Mu. He asks her to marry him.
Anno: 2022
Episodi: 12 (1 ora a episodio)
Dove guardarlo: Netflix sottotitolato
Genere: Comedy, Romance, Drama
Diapositiva:  

Ad un certo punto ho deciso di iniziare un drama (Tomorrow) che, invece di farmi svagare, mi ha fatto salire un po' di depressione. Così mi sono detta o droppi o alterni, dal catalogo Netflix e dai commenti positivi mi cadeva sott'occhio sempre Business Proposal e così ho deciso di alternare.
Mai decisione fu più azzeccata, perché proseguendo in parallelo la visione di due drama totalmente opposti non solo li ho terminati entrambi, ma mi sono pure piaciuti tutti e due.

Business Proposal è un drama leggero, scacciapensieri, romantico e divertente, uno di quelli che qualche anno fa uscivano di continuo e che ora invece sono un po' passati in secondo piano. Che poi diciamocelo, questo tipo di drama è il migliore che ci possa essere, è un condensato di tutto quello che mi ha fatta finire nel tunnel dei drama e che mi tira su di morale quando ho il livello di stress in zona rossa. Ce ne sono pochi fatti bene e questo è uno di quelli riusciti perché riesce ad essere già visto ma comunque apprezzabile ed ha una caratteristica che sto imparando a considerare sempre più positiva: le 12 puntate.

Anyway, back to the story. BP mi risollevato il morale e mi ha fatta ridere di gusto, ha fatto salire il cringe a tuono (ma perché era voluto) e ha regalato momenti di romanticismo stucchevole e spassoso oltre che scene comiche degne di una comedy ben fatta. Promuovo il drama perché è carino, divertente, si guarda in un volo ed è esattamente quello che dice di essere: una comedy romantica.

La storia ha come protagonista è Shin Ha Ri, vive con i genitori e il fratello, ha un ottimo lavoro nel quale è particolarmente brava e ha un carattere molto concreto e spiccio, oltre che un senso dell'umorismo molto spiccato. Ha Ri è legatissima alla sua migliore amica, Jin Young Seo che proviene da una famiglia ricca ed è perennemente incastrata nel giro degli appuntamenti al buio. Le due amiche hanno messo in piedi una farsa che, fino ad ora, è sempre stata proficua: Ha Ri finge di essere Young Seo, si presenta all'appuntamento e finge di essere una pazza, una ninfomane, una psicopatica...insomma se ne inventano sempre una per scoraggiare il pretendente e sfangarla.

A questo giro, però, Ha Ri si trova di fronte il suo nuovo capo, il nipote del mega capo della sua azienda e direttore della filiale. Kang Tae Mu è il classico CEO super intelligente, stacanovista, bello e ricco sfondato con una vita personale inesistente e zero intenzione di sprecare tempo prezioso in una relazione. Per far felice il nonno, Tae Mu accetta di andare ad un appuntamento e, sempre nell'ottica di risparmiare tempo ed energie, decide di sposare Young Seo anche se lei gli racconta una serie di assurdità sul seno rifatto, sui fidanzati ecc. Young Seo è Ha Ri, che si trova in una situazione spinosa: più cerca di scoraggiare Tae Mu, più lui si fissa sul matrimonio e, ad un certo punto, si invaghisce veramente di lei.

Come si può immaginare, Tae Mu scopre che Ha Ri non è davvero Young Seo ma ormai la frittata è fatta: pur incazzato come una biscia e con l'orgoglio ferito per essersi fatto fregare, Tae Mu è ormai innamorato e incastra Ha Ri in una finta relazione per tenere a bada il nonno. Naturalmente, ad un certo punto, scopre che è anche una sua dipendente...e quindi la situazione diventa sempre più incasinata.

Sulla storia non dico altro, solo che la trama è sicuramente prevedibile ma costruita bene e senza buchi di trama che ti fanno saltare i nervi. Il tutto è arricchito da una coppia di second che è - IMHO - addirittura migliore di quella dei main e che regala scene succose sia perché prive di tutti i falsi pudori da drama, sia perché la loro componente romantica è più da manuale e, forse, più gustosa.

Ha Ri è un buon personaggio, di solito questo tipo di protagonista è sempre in bilico per risultarmi indigesta ma lei invece non mi è mai venuta a noia, anche se certe cavolate fanno un po' roteare gli occhi ma che ci posso fare? se è il prezzo da pagare per tutte le risate lo accetto. L'attrice protagonista la conosco solo per un drama che ho pure droppato, dove non mi era piaciuta per niente, qua mi sono ricreduta e l'ho trovata molto brava e sciolta.

Tae Mo è un personaggio stereotipo, il cliché del CEO, ma ci sta perché è un ruolo che funziona con questa trama e perché con la parte comica funziona bene. Personalmente non è un tipo di protagonista che mi attira granché, forse proprio perché si vira quasi sempre verso la gag, ma il fatto che l'attore protagonista mi fosse già conosciuto ha aiutato a digerire la mancata crush. Non che Ahn Hyo Seop sia brutto, per carità, ma non è mai entrato nella rosa degli attori che stalkero, quindi ero già psicologicamente pronta a non avere turbamenti interiori. Più, non mi piace molto il suo stile di recitazione, a volte mi è sembrato caricaturale, ma anche se non mi ha colpita di sicuro era in linea con la storia.

I second sono una chicca assoluta, sia come coppia che come singoli.
Young Seo, che pure è bellissima, è l'amica ricca ma con un carattere assolutamente adorabile: è gentile, generosa, affettuosa, divertente e indipendente, è un personaggio che non sta dietro le transenne da drama coreano, si butta, fa quello che vuole e dice quello che vuole per raggiungere la felicità, insomma è un personaggio che riempie il ruolo di second a meraviglia. Aiuta che sia messa in coppia con un personaggio che è il suo opposto.
Cha Sung Hoon è il migliore amico di Tae Mu, si conoscono da quando erano bambini e ora lavorano insieme. Sung Hoon è l'assistente di Tae Mu e lo sopporta con placida tranquillità perché ha un carattere molto posato, controllato, parla con voce pacata, ha ottimi modi, è bellissimo e non si tira indietro se la ragazza che gli piace gli cade tra le braccia. Insomma, un second degno di ogni interesse e di una mezza crush da parte della sottoscritta. Di sicuro l'ho trovato molto più affascinante del main, anche se probabilmente non altrettanto di sostanza per tenere in piedi un drama da solo.

Su tutto il resto posso dire che: la famiglia di Ha Ri è fatta da due genitori che sono attoroni, un fratello che è un cantantino acrobatico tanto caruccio, i colleghi di Ha Ri sono adorabili e divertenti, il nonno di Tae Mu è un mega attorone che mi fa tanto tenerezza. Promossi in gruppo a pieni voti.
Note tecniche: musiche carine ma dimenticabili, set nella media senza essere scadente, costumi a tratti troppo esagerati ma in generale coerenti con la storia.

Promuovo Business Proposal: sì, è una rom-com degna di questo nome, fa ridere il giusto, non è mai volgare, è romantica senza essere stucchevole ed è breve, le 12 puntate volano in un attimo e non lasciano mai il retrogusto di incompiuto. Forse è il format perfetto, forse forse si dovrebbe cominciare a considerare le 16 puntate come le 21 dei drama pesantoni di qualche anno fa.

1 commento:

Susi M ha detto...

Condivido in pieno tutto, tutto. Chiediamo a gran voce altri drama simili! Per fortuna non sono solo io a pensare che ultimamente vanno in onda solo drama "pesanti"