20 settembre 2018

Elle Kennedy
The Chase

Serie Briar U 1

Trama
ebook | € 4,99

Everyone says opposites attract. And they must be right, because there’s no logical reason why I’m so drawn to Colin Fitzgerald. I don’t usually go for tattoo-covered, video-gaming, hockey-playing nerd-jocks who think I’m flighty and superficial. His narrow view of me is the first strike against him. It doesn’t help that he’s buddy-buddy with my brother. And that his best friend has a crush on me. And that I just moved in with them. Oh, did I not mention we’re roommates? I suppose it doesn’t matter. Fitzy has made it clear he’s not interested in me, even though the sparks between us are liable to burn our house down. I’m not the kind of girl who chases after a man, though, and I’m not about to start. I’ve got my hands full dealing with a new school, a sleazy professor, and an uncertain future. So if my sexy brooding roomie wises up and realizes what he’s missing? He knows where to find me.
It's hard to believe that two weeks ago I was excited about seeing Fitzy.Now I'm dreading it. M unicorn is no longer a unicorn. He's a judgmental donkey.
Commento
Prima delle ferie estive, prima del blocco del lettore, prima dell'ossessione da k-drama, ho comprato The Chase convinta che mi sarebbe durato neanche un giorno nel Kindle e che lo avrei polverizzato in un'unica sessione di lettura.
Poi sono arrivate le ferie, e con loro il blocco dovuto all'ossessione per i drama, e The Chase è rimasto intoccato nel Kindle per oltre un mese. Roba che se ci penso mi viene la pelle d'oca, perché la Kennedy è diventata una delle mie autrici-droga che devo leggere subito e per la quale faccio pure notte fonda. Questa volta no, la crisi è stata troppo intensa e inattesa.
Infine è arrivato però il momento perfetto per decidermi a leggerlo, il maledetto sabato lavorativo. In preda alla noia più totale e all'odio per l'umanità ho tirato fuori il Kindle e tanti saluti alla crisi del lettore, perché she did it again: iniziato il sabato, finito la domenica, niente intermezzi di diverso genere.
The Chase è il primo titolo della serie spin-off Briar-U, derivazione diretta della Off-Campus, e sfrutta sfacciatamente la quantità assurda di manzi creati dall'autrice e ancora non accoppiati.
Protagonista maschile del romanzo è Fitzy, il silenzioso, barbuto, nerd, compagno di squadra dei famosi magnifici quattro, mentre quella femminile è Summer, la sorellina di Dean.
La situazione era già stata delineata: Summer vede Fitzy e subito capisce di aver trovato l'unicorno, anche se uno piuttosto ritroso e poco entusiasta delle sue attenzioni. Questo perché Fitzy ha una personalità che è tutto l'opposto di Summer, lei è vivace, socievole, in alcuni casi senza filtri e non ha nessuna vergogna nell'esprimere se stessa, mentre Fitzy è in introverso, non gli piace ricevere attenzioni chiassose, non è altrettanto esuberante e teme sempre di essere in difetto rispetto agli altri. Non è un insicuro, è solo talmente abituato alla sua routine sicura e solitaria dal sentirsi quasi minacciato dalla massiccia dose di energia di Summer. Se da una parte c'è lei che ci prova sfacciatamente, dall'altra c'è lui che ha paura di cedere e di scoprire che lei gli piace troppo.
Scoppia così il caso diplomatico: nella troppa foga di sbrogliarsi dalla matassa di seduzione, impacciato con le parole e sfortunato nelle circostanze, Fitzy si vede trasformare da potenziale partner a snob pieno di pregiudizi e finisce per essere il nemico numero uno di Summer. Invece dei sorrisi e del flirtare, ora è il turno di battute al vetriolo, sguardi di fuoco e uno spostamento impietoso del suo interesse verso un altro membro del gruppo.
Se c'è una cosa che la Kennedy sa scrivere bene è il conflitto tra due personaggi. Sì, è quello un po' ignorante e grossolano da romance che tanto mi piace, ma è pur sempre il contrasto che genera la maggior parte delle scene interessanti e senza il quale non ci sarebbe nemmeno la crescente tensione sessuale tra i due. Qui ce n'è quanta ne vogliamo, di tensione, un crescendo abbastanza credibile e coinvolgente che porta - stranamente - ad un lieto fine anticipato sui tempi. Summer e Fitzy chiariscono prima del previsto e ci regalano delle scene di idillio di coppia che soddisfano in pieno il neurone rosa acceso che transita occasionalmente nel mio cervello.
Naturalmente tutta la mia parte preferita è quella centrale, fatta di liti, tira e molla, ormoni a mille mischiati a travasi di bile e fuoriuscite di gelosia. Non ha guastato al mood generale l'inserimento accennato di un triangolo che non nasce, ma viene abortito subito dalla presa di posizione dei due personaggi. In più ho particolarmente apprezzato che fosse Summer a spingere Fitzy e non il contrario, perché di solito sono le femmine a giocare la carta dell'insicurezza ma la Kennedy ha dimostrato che un personaggio maschile non perde la sua virilità se si tira qualche paranoia o se è meno aggressivo della protagonista. Stesso discorso inverso per Summer, l'autrice ha saputo creare un personaggio che non usa giri di parole, non nasconde le sue esperienze e non cade mai nella volgarità, come a dire che l'emancipazione sessuale di una ragazza se c'è sale in zucca non ti fa trasformare automaticamente una zoccola.
Se generalizziamo, The Chase è in linea con la serie originale sia per stile che per contenuto - anche se, ovviamente, il primo è il migliore as always - e non mi ha delusa affatto nonostante fossi in un momento buio di crisi esistenziale. Se devo proprio essere sincera, la Kennedy ha quasi sbloccato il blocco del lettore e ora come ora sento rinascere il bisogno di New Adult che si era mummificato da Luglio. Sono contenta, spero che il prossimo titolo della serie esca in fretta perché i due protagonisti promettono scintille potenti.

Nessun commento: