15 gennaio 2018

Tijan
Finalmente noi
Finalmente ci sei

Serie Fallen Crest High 1
Titolo originale Fallen Crest High

Trama
Garzanti | ebook | € 6,99
Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini…

Serie Fallen Crest High 2
Titolo originale Fallen Crest Family

Trama
Garzanti | pag. 256 | € 16,90
Non appena ha incontrato gli occhi verdi di Mason Kade, Sam si è sentita speciale, amata come mai prima. E ora che sono finalmente insieme, non potrebbe essere più felice. Eppure, l'amore non arriva mai senza complicazioni. Ci sono persone vicine a Sam che sembrano non volerne sapere della nuova coppia. A cominciare dalle sue vecchie conoscenze che vorrebbero riavere l'amica di un tempo e sono pronte ad allontanarla da Mason con ogni mezzo. Ma il più grande ostacolo arriva dalla madre di Sam, Adeline, pronta a tutto pur di separarli. E se Mason non si fa problemi a rispondere con l'indifferenza a queste minacce, Sam non può far finta di nulla. Perché solo lei ha il potere di fermare la madre prima che sia troppo tardi. Quando un terribile segreto ritorna dal suo passato a tormentarla, Sam deve trovare la forza di reagire, se vuole salvare sé stessa, Mason e il loro futuro insieme.


Commento
Io ci ho provato. Lo giuro. Ce l'ho messa tutta a non lanciare il libro fuori dalla finestra o ad abbandonarlo sulle rotaie in stazione. Li ho persino letti fino alla fine. ENTRAMBI.
Ma è più forte di me, non riesco a tollerare il pensiero di perdere altro tempo leggendo questa cosa trash che più trash non si può, e non mi riferisco al contenuto.
Già ai primi capitoli del primo romanzo avevo capito il perché delle recensioni senza pietà, dei voti bassi e dell'opinione generale che Tijan fosse il peggio del trash nel panorama NA. Quello che ancora adesso non mi spiego è la media di voti su Goodreads, una media che mi fa svenire per lo stupore e mi fa perdere del tutto la fiducia nel sistema di votazione sulla piattaforma.
La mia vita da lettrice non ha più senso, ora che so che la media dei voti su Goodreads è una bugia.
Non voglio conoscere la genesi di questa serie, non voglio sapere nulla sull'autrice, non mi interessa capire perché, mi interessa solo sbarazzarmi della copia cartacea il più in fretta possibile e non incrociare mai più la strada con Tijan.
Perché - siamo onesti, che tanto il mio giudizio non cambia la vita di nessuno - non è nemmeno il contenuto, con tutti i suoi difetti, ad essere orrendo. E' la forma. Lo stile. Il problema è che Tijan non sa cosa sta facendo. Pensa di scrivere un romanzo, pensa di star buttando giù qualcosa di sensato, ma in realtà sta facendo una cosa che a volerla definire romanzo mi muore tutta la flora batterica intestinale buona e mi rimane quella bastarda.
L'idea di base non ha niente di diverso dalla miriade di NA che sono in circolazione, anzi magari sarebbe stato persino carino da leggere se l'autrice fosse stata capace. Abbiamo Samantha che, dopo l'ennesimo divorzio della madre, si trova a doversi trasferire nella casa del nuovo uomo della madre che è anche padre dei fratelli Kade, leggende del circondario perché bellissimi, ricchissimi, popolarissimi e stronzissimi. Ricapitolando, la povera Sam traumatizzata per il cambio di vita e perdita dell'idillio familiare si ritrova due nuovi fratellastri con cui condividere la magione, di cui uno le attizza l'ormone abbestia.
Bene, come potete vedere non c'è niente di orrendo nella trama. Alla fine l'idea non è né peggiore né migliore di tante altre, e può incuriosire o meno. Siamo d'accordo.
Allora vi chiederete qual'è il problema. Il problema è che l'autrice non sa scrivere.
Ho talmente tante cose da dire che si stanno ingarbugliando e non so come ordinarle e buttarle giù. Dio Mio mi sto trasformando in Tijan.
Provo ad andare per ordine. La trama, già banale e inconsistente in partenza, non viene articolata, né approfondita o persino contestualizzata. Le cose succedono - come si dice dalle mie parti - alla caxxo di cane senza un collegamento, senza che si capiscano le motivazioni dei personaggi, o addirittura senza che si capisca il filo temporale. Da un momento all'altro cambiano idea e l'autrice non ci spiega perché. Da un momento all'altro cambiano posizione, tempo, spazio, scena e non si capisce perché. Vengono inserite a caso delle cosiddette svolte nella trama ma sempre in base al principio alla caxxo di cane. Riassumendo i personaggi dicono e fanno cose a caso e la trama prosegue a caso senza spiegazioni, logica o coerenza.
Già di per sé questo casino assoluto, questa totale mancanza di metodo nella stesura del romanzo, la mancanza di struttura, di logica, di contenuto che abbia un senso sono un dramma, se lo uniamo ad un'idea di base che non brilla per originalità il risultato è che questa roba sembra una fanfiction scritta dalla prima bambinetta che ha accesso al pc di mamma e papà e ruba tempo allo studio.
Insomma, fa schifo, ti centrifuga il cervello al punto che non si riescono a leggere più di quattro pagine alla volta perché poi il cervello va in tilt. C'è un motivo se ci ho messo mesi a leggere due romanzi, è perché ha fatto male alla mia salute.
Bene, oltre a questo - perché non è finita! - ci sono altri grossissimi difetti, robe mostruose che hanno causato una sovraproduzione di reflusso gastrico e che hanno ucciso la mia voglia di aprire questo scempio, questa roba assurda.
Samantha. Ecco, se si sbaglia la protagonista in cima a tutto il resto tanto vale cestinare.
Permettetemi di illustrarvi la gioiosa presenza di questa Samantha.
Togliamoci di torno gli aggettivi classici: bellissima, intelligentissima, tormentatissima, desideratissima, super sexy ecc. Ora aggiungo i miei: psicopatica, ossessivo compulsiva, autolesionista, egoista, emotivamente instabile, incapace di reagire, incapace di usare il cervello, priva di qualsiasi forma di amor proprio, borderline, e più in generale sciatta.
Samantha è la tipa figa ma silenziosa che tutti amano e desiderano segretamente, quella che non caga nessuno, non parla, non fa niente a parte occupare spazio eppure è popolare. Non prova nessuna emozione di fronte ad un fidanzato che la cornifica e due finte migliori amiche che le sparlano dietro. Semplicemente incassa, non reagisce. E mi domando perché.
E' anche un'atleta. O meglio, è una pazza che usa la corsa come forma di punizione o autolesionismo, corre per ore - sottolineo ORE - che neanche un maratoneta professionista, e non mangia - ripeto NON mangia. In sostanza è una pazza che corre come una dannata, si rifiuta di mangiare, è passiva e silenziosa, scontrosa e irritante ma è - ovviamente - una gran figa e tutti la vogliono.
Io boh. Questo è un chiaro comportamento disturbato, soprattutto se si pensa che non viene nemmeno contestualizzato nel mondo giusto. Esempio: è in macchina con chiunque, fanno un discorso vagamente serio, lei - che è pazza - non riesce a sopportare lo stress e letteralmente si butta fuori dall'auto in corsa e comincia a correre, e corre per ore e ore e ore. Qualcuno la ricoveri, perché di figo in lei non c'è niente.
Poi arrivano i due Kade. Mason, il grande, il più figo e ombroso e quello che si bomba Samantha, e Logan che ha l'età di lei ed è una specie di rompipalle ambulante, viziato, casinista ecc. Nessuno dei due ha più profondità di una pozzanghera, nessuno dei due ha sviluppato una personalità quantomeno credibile, nessuno dei due rispecchia l'ideale di protagonista di NA. Sono due ragazzi messi lì, che fanno cose senza senso, non si capisce perché, hanno potere sull'intera comunità e non si capisce come, e ovviamente spalleggiano Samantha prima perché è la loro nuova sorellina, e poi perché Mason se la bomba. Ma si amano, quindi va bene.
Non sto nemmeno a perdere tempo sui personaggi secondari perché sono di un senza senso e di un inutile che non ci si crede, prima in assoluto la madre pazza e cattiva di Samantha.
Io mi fermo qui. Non ce la faccio a proseguire, non me la sento di farmi ancora del male, perché anche io ho un limite. Non c'è nemmeno il divertimento del trash, perché il trash vero è così: divertente, assurdo, facile da leggere, non è spazzatura. C'è onore nel trash, ma Tijan non ha capito cos'è, non ha capito come si scrive, non sa niente di niente. Tijan, bella mia, i romanzi non si scrivono e basta, si pensano, si strutturano, si costruiscono, e se non lo sai fare scrivi fan fiction e non appestare le librerie.
Con questo, chiudo. Mi spiace solo per Garzanti che si è impantanata con questa oscenità, spero che la abbandonino presto e si dedichino ad altro perché di serie belle ce ne sono, di serie belle e interrotte anche di più. Questa non si merita la carta che consuma.

Nessun commento: