20 gennaio 2012

Helen Kirkman
L'artiglio dell'aquila

Serie Dragon Banner 2
Titolo originale Destiny
Trama 
Inghilterra, 875 
I Vichinghi infuriano sulle coste inglesi portando morte e distruzione. Mentre è impegnato in una pericolosa missione per conto di Alfredo il Grande, Re del Wessex, Berg si imbatte in una giovane di nobile aspetto che vaga disperata nella foresta dopo essere sfuggita alle violenze di Kraka, un brutale capo danese. La fanciulla, che conserva ancora il pegno d'amore ricevuto dal suo promesso sposo quando era poco più che una bambina, assomiglia molto a Elgiva, la donna di cui Berg era innamorato e alla quale era stato costretto a rinunciare tanti anni prima; impulsivamente, il prode cavaliere si offre di proteggerla. Ma proprio quando sente rinascere dentro di sé la speranza di un futuro insieme alla donna che ha imparato ad amare, ecco riapparire nelle loro vite il crudele Kraka, venuto a rivendicare la sua preda. 

Commento


Questa volta la Kirkman mi ha sorpresa! Ebbene si, questa volta mi è piaciuta più del suo solito. Se, in genere, le sue storie sono godibilissime ma leggermente freddine, in questo caso la storia è molto appassionante.
L'ambientazione è l'Inghilterra prima dell'anno Mille, con vichinghi, scorrerie, guerrieri e morte che dilaga ovunque. I temi, quindi, non sono proprio spensierati e per questo i toni di tutto il romanzo sono cupi e decisamente drammatici. Il risultato, però, non è una storia deprimente e pesante da leggere; al contrario, la storia di Berg e di Elgiva è intensa e toccante, drammatica ed emozionante. Elgiva, meglio conosciuta come Elen, è una prigioniera fuggita dalle grinfie di Kraka, un vichingo fuori di testa, che l'aveva tenuta come concubina. Elgiva viene trovata e nuovamente rapita da Berg, guerriero inglese dai modi 'rudi' e dal viso sfigurato (e già qua io sbavavo senza freno). La situazione è strana e delicata: l'amante di un vichingo nell'accampamento di un uomo del re inglese. Tra i due nasce un particolare rapporto, fatto di comprensione e di tenerezza che sfocia, ovviamente, nella passsssione, ma solo quando i due si rendono conto della forza e della profondità dei loro sentimenti. Si scopre, poi, che i due erano promessi da giovani e che le avversità della vita avevano diviso. 
Il romanzo non è per niente leggero, anche perché ci sono alcuni elementi che capitano raramente in un romance, ma non per questo è risultato brutto. A me è piaciuto davvero, nella sua particolarità ed è - per ora - uno dei migliori romanzi della Kirkman che ho letto.

Nessun commento: