7 dicembre 2011

Teresa Medeiros
Dopo mezzanotte

Serie Vampiri Kane 1
Titolo originale After Midnight

Trama

Caroline Cabot è decisa a vederci chiaro: chi è veramente Adrian Kane, il misterioso visconte Trevelyan che corteggia sua sorella? Perché non si alza mai prima del tramonto?
E soprattutto, cosa fa mentre vaga di notte per le strade di Londra? Ma quando Caroline lo incontra, l’attrazione irresistibile che prova fin dal primo momento le fa sospettare che sia davvero una creatura delle tenebre...







Commento
Aaaaah quanto è triste quando un libro che aspetti con trepidazione ti delude. Mi si spezza il cuore. Dopo aver sbattuto la testa per la mancanza di romanzi d'amore a tema vampirico in Italia, la notizia dell'uscita del primo libro di una serie appunto vampirica pubblicato da I Romanzi Mondadori mi ha mandato in brodo di giuggiole. L'ho aspettato, l'ho cercato e dopo averlo letto posso solo dire: che tristezza! Non che il libro sia brutto eh...ma forse mi aspettavo troppo e il poverino non ha retto con le mie aspettative. 
Ci sono secondo me alcuni elementi che gli hanno fatto perdere molti punti (ovviamente per me): intanto il protagonista non è un vampiro...il conflitto tra la Lei e il Lui si basa quasi tutto su 'sarà o no sarà un non-morto?' Ma già molto prima della rivelazione si capisce subito che Adrian non è un vampiro. Delusione! Cocente delusione! Ma perché???!! Va be'..superiamo il trauma iniziale e analizziamo il resto. La trama è banale - non mi aspettavo certo una storia complessa - ma la cosa veramente negativa è che i personaggi principali, Lei soprattutto, sono sciapi in confronto ai secondari: Portia, Julian, Larkin, Duvalier il cattivo che tristemente ha avuto una parte piccola e una fine ridicola: muore nel giro di 2 righe, senza emozione, senza nulla...muore...e basta. Bha! 
Caroline...non mi ha detto assolutamente nulla, ha reso bene all'inizio la sua situazione di Cenerentola con le sorellastre gentili, ma dopo, quando la sua parte egoista ha fatto capolino ha perso ogni interesse. Adrian, invece, grazie anche al mistero sul fatto se fosse o meno un vampiro, riesce a mantenere vivo l'interesse anche quando sai cosa è o cosa non è. Nel momento in cui si scopre che è un cacciatore di vampiri mi ha ricordato molto Van Helsing, il film, quello con il tizio che fa Wolverine in XMen. Interessante il fatto che un cacciatore di vampiri conviva con il fratello vampiro, anche il fatto che il povero Julian dorma in una tomba mi ha deluso un po': molto demodé...ormai le figure moderne dei vampiri non dormono piu' nelle bare, ma in grandi letti con lenzuola di seta...vabé vabé. Il prossimo libro (chissà quando lo leggeremo in italiano...) è la storia di Julian e di Portia, e a sentire le varie recensioni, sembra sia molto ma molto più bello del primo. Speriamo e attendiamo!

Nessun commento: