27 ottobre 2023

Stephanie Garber
C'era una volta un cuore spezzato

Serie Once Upon a Broken Heart 1
Titolo originale Once Upon a Broken Heart

Trama
Rizzoli | ebook | € 9,99
Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…


Commento
Anche io volevo leggere i romanzi che tutti leggevano, volevo avere tra le manine le belle copertine che mi riempivano il feed di IG, insomma volevo salire sul treno.
Ho scelto male, forse. Non so, forse ho sbagliato io pensando che la Garber, nome noto, potesse essere una specie di garanzia. Anche se Caraval è passato nella mia libreria millenni fa. Sarà l'età che gioca scherzi con la memoria, sarà il mio gusto che sta invecchiando insieme a me, qualsiasi sia il motivo mi sento in diritto di urlare ai quattro venti che l'hype era FALSOH.
Sì, è una lettura carina. Sì, l'idea è carina. Ma NON è un bel romanzo, non è materiale per essere un caso da ricevere così tanta pubblicità. Poi ognuno pensi ciò che vuole, io non mi sono mai sentita così distaccata e vecchia dalle masse di bookstagrammer e booktoker (neanche ce l'ho TikTok).
Problema fondamentale che ha fatto tracimare il mio odio in modo esponenziale: Evangeline Volpe.
Per carità capisco che ci sono delle necessità di traduzione per mantenere il senso delle cose, ma da Fox a Volpe dai, io già rido. Evangeline è quanto di più idiota di possa leggere: è una giovinetta che frulleggia qua e là nel negozietto di papino caro perché è così pittoresco essere un rigattiere, non le interessa la luce del sole vuole solo stare nella sua polvere. Ok, fino a qui. Poi scopriamo che papino caro è morto e lei è stata fregata dalla matrigna crudele (Cinderella anyone?) che vuole far brillare la figlia e far sparire Evangeline. La ragazza, poverina, sopporta questa ingiustizia perché il suo grande amore le ha dichiarato eterno amore, salvo poi ghostarla e fidanzarsi con la sorellastra. Evangeline, anima pura e ingenua, non può credere che il babbeo possa averle fatto questo e così corre dal Principe di Cuori piangendo e disperandosi chiedendogli di fare qualcosa e fermare il matrimonio. Siccome lei è scema e lui è furbo, il nostro caro fa esattamente quello che gli viene chiesto ma a sua discrezione.
Così Evangeline scopre che Princy ha trasformato tutti in pietra, di fatto fermando il matrimonio, ma lei è tanto buona e altruista e scema e decide di sacrificarsi diventando pietra per liberare gli altri.
La roteazione dei miei bulbi oculari aveva raggiunto una velocità sufficiente a farmi decollare. Ma non basta! Risvegliata da questo incantesimo, Evangeline si ritrova a vivere con la matrigna e la sorellastra che piange lacrime di coccodrillo (lo capiscono tutti tranne lei), ma la sua fama di eroina la porta a viaggiare come rappresentate dello Stato nei paesi del Nord dove lei - ATTENZIONE - spera di poter incontrare il Principe delle terre del Nord e sposarlo. Così, de botto senza senso. WTF a rotazione vorticosa. A questo punto sono costretta a leggere di questa adolescente, che pare uscita dal Cioé, svolazzare felice e programmata a farsi sposare da questo Apollo che pare un villain scemo della Disney, mentre finge di essere preoccupata per la presenza dei Principe di Cuori che in realtà si fa gli affari suoi e la usa come pedina per far avverare una profezia.
A questo punto io non ricordo più nulla, odiavo tutti e tutto e mi faceva schifo leggere ma ormai mi mancava così poco che mi sono detta e dagliela una seconda chance ma mi ha tradita giocando la carta della tresca tra Cuoricino e Volpacchiotta.
Io non ce la posso fare, per continuare la serie mi dovete tramortire o pagarmi in pizza gratis per un mese. Quindi mi sembra chiaro che non leggerò il seguito, altrimenti il mio nutrizionista mi mette ad albume per un mese e io voglio vivere.

Nessun commento: