17 ottobre 2022

K-drama della settimana: Forecasting Love and Weather

 

Jin Ha Kyung is an intelligent and highly organized individual who does everything by the book and is fastidious about keeping her personal and professional lives separate. Due to her cold demeanor, she has few friends at work and has become an “outsider by choice.” Lee Shi Woo is a free spirit who is always thinking outside the box. Although he can appear clumsy, he boasts an impressive IQ of 150 and is able to achieve anything once he sets his mind to it. However, in spite of his intelligence and abilities, all he cares about is the weather. Han Ki Joon is a handsome and quick-witted character with a silver tongue. Using his formidable powers of persuasion, Han Ki Joon eventually gets scouted by the spokesperson's office after struggling in the early days of his career at the service. However, because he has lived his entire life as a model student, he has a hard time dealing with failure. Chae Yoo Jin is a daily weather reporter. Although she went into her job with lofty dreams of breaking news, exciting scoops, and on-site reports, Chae Yoo Jin was ultimately assigned to the “weather and lifestyle team.” While she was initially disappointed by the assignment, she eventually comes to grow fond of her job.
Anno: 2022
Episodi: 16 (1 ora e 10 minuti circa a episodio)
Dove guardarlo: Netflix sottotitolato
Genere: Romance, Drama, Melodrama
Diapositiva: 

Ogni tanto mi trovo in quel limbo in cui ho finito un drama, l'altro è on-air e le puntate nuove ancora non sono disponibili, quindi ne inizio uno nuovo senza preoccuparmi troppo di quanto sia in alto nella mia lista.
Più o meno è andata così: apro Netflix, Alchemy of Souls non è ancora aggiornato, scrollo la lista, tra i suggeriti vedo Forecasting Love and Weather, vedo il bonazzo Song Kang, faccio partire la prima puntata.

Non avendo nessuna aspettativa, a parte la solita sulla love story essendo questo un drama romantico, non pensavo nulla del drama, speravo solo che fosse una visione piacevole, rilassata, un dramino che guardi magari in pausa pranzo mentre sei in smartworking. Ora, confermo che è un drama molto poco impegnativo e romantico, confermo che è perfetto per riempire il buco mentre scoli la pasta, ma da qui a dire che mi è piaciuto ci passa il ponte sullo Stretto. Che non esiste. Perché il drama non mi è piaciuto.

Cioè, mi spiego, non è che boccio tutto e del tutto il drama, però non l'ho nemmeno trovato particolarmente riuscito. Primo grosso difetto: succede pochissimo e quel poco accade nella prima metà del drama, lasciandoti con una serie infinita di puntate in cui praticamente non c'è nulla di interessante se non poche scene. Secondo grosso difetto: zero chimica tra la Park Prezzemolina e Song Bonazzo Kang. Ma zero proprio, anche se il noona romance è chiaro non ci ho trovato assolutamente niente di appassionante. Lei ormai è fossilizzata in quel ruolo in cui possono metterle tacchi e abiti da ufficio, ma siamo lontani anni luce da quella chicca di What's wrong with Secretary Kim. Terzo difetto: 16 puntate sono troppe, rispetto alla sostanza della trama. Meno puntate forse mi avrebbero fatto dare un voto più alto e non mi sarebbero pesate così come vederne 16, ma non assicuro.

La storia ruota attorno al team del centro metereologico dove, pare, sono tutti stacanovisti e orientati a rovinarsi la vita privata per stare sempre a guardare l'evoluzione del meteo. Neanche dovessero evitare una guerra nucleare.
Per carità, il team è super dedito al lavoro e, a favor di drama, c'è una capa che ha la nomea di essere fredda e rigida. La Park Prezzemolina, ovviamente la capa, in privato fa la gattina con il suo fidanzato in previsione delle nozze imminenti: lui, collega dello stessa sezione ma con un ruolo meno prestigioso, si sente trascurato e sminuito, così alla fine il matrimonio va a remengo e lei si trova a dover ristrutturare il cuoricino. Dall'altro lato abbiamo il righizzino bonazzo otaku del meteo che si fa scaricare dalla fidanzata perché - sostanzialmente - stare con lui è una palla e ti manda solo foto di nuvole.

Ad un certo punto righizzino e Capa si trovano a lavorare nello stesso team e, ovviamente, ad entrambi parte l'ormone: lui subito dimentica la fidanzata perché ha questo istinto di protezione verso Prezzemolina, lei che - ovviamente - rimane folgorata dal giovane virgulto. Cose succedono, alla fine i due fanno coppietta segreta perché lei non vuole essere perculata dai colleghi per aver iniziato già subito un'altra relazione con un collega.
A questo punto, giustamente, si aspetta che nella trama succeda qualcosa di veramente importante per rompere questo idillio da Mulino Bianco e sfasciare la coppietta, riequilibrando anche la dose di romanticismo. Invece non succede niente, per farla breve i due hanno alti e bassi lei finge di voler rompere, lui si offende e fa finta di voler rompere, ritornano insieme, i colleghi approvano, the end.

Capite perché mi ha delusa? Io sono pro drama leggeri, ma ad un certo punto - a meno che la puntata non duri 20 minuti - in 16 ore uno vuole un cambio di ritmo, un po' di succo, di ciccia al fuoco, insomma io VOLEVO UN PO' DI SACRO ANGST e non l'ho avuto. Forse devo dimenticare lo schema dei drama di Kang, dove se fa il bonazzo romantico ha sempre un risvolto un po' dirty che stuzzica il peperoncino nel cuore.

Salvo, e solo per pura generosità, i second: la mamma è la mamma iconica dei drama, la sorella e la sua love story con il collega di Prezzemolina e, strano ma vero, anche l'ex di Prezzemolina mi ha fatto sorridere perché è un cretino e si merita di essere oggetto di derisione.

Note tecniche nella media: musica e OST in generale già dimenticata, fotografia e costumi in linea con il vibe generale del drama ma niente di mindblowing.

Considerando la faticaccia che ho fatto a finire questo drama penso che per un po' girerò alla larga da Park Prezzemolina e dai romantici che non hanno una trama succosa e un plot apertamente contorto, mi butto su altro nella speranza di ritrovare il ritmo.

Nessun commento: