12 settembre 2022

Period drama della settimana:
Persuasione (movie 2022)


Al centro della vicenda Sir Walter Elliot, uomo orgoglioso e pieno di sé, e le sue tre figlie, Elizabeth, Anne e Mary. Rimasto vedovo assai presto, Sir Walter affida la giovane figlia Anne alla sua tutrice perché ne curi l’educazione. Ma, innamoratasi di un giovane ufficiale di Marina, su sollecitazione della sua mentore che ne sottolinea di continuo la mancanza di mezzi Anne rompe il fidanzamento. Otto anni dopo però lo rincontra. Amaramente pentitasi del passo compiuto a suo tempo, decide quindi di giocarsi ogni possibilità. Anne diventa così sempre più consapevole dei propri desideri.
Trailer
Anno: 2022
Movie
Genere: storico, romantico, commedia romantica
Dove guardarlo: Netflix in italiano



Diapositiva: 


Lo so, tecnicamente stiamo parlando di un film e non di una serie, ma per me rientra comunque nella categoria anche solo per il fatto che è tratto da un romanzo della Austen. E poi diciamocelo, c'è troppa carne al fuoco per non farne una recensione.

Pur avendo messo in lista il film, non è che vibrassi di eccitazione all'idea di guardarlo. Mi sono detta che almeno avrei avuto un'opzione per riempire un paio di ore se proprio non c'era altro che mi attirasse, e alla fine così è stato. Primo pro: essendo un film l'impegno (o la tortura, per alcuni) dura relativamente poco. Secondo me, considerato la forma e lo stile, la lunghezza di un film è quella giusta, perché pensare alla possibilità di una serie non funziona.

Tenendo conto, quindi, che lo sforzo è stato per me minimo, ora veniamo alla parte succosa: la forma.

Qui si accende una polemica su quanto sia stato fastidioso, poco in linea con tutti gli altri drama austeniani, come abbia fatto schifo a tantissimi. Su FB ho letto una sequenza di commenti tremendi che lo distruggevano e che ne elencavano tutti i terribili difetti.

E io qua vado contro corrente: a me è piaciuto.

Diciamoci le cose come stanno: le trasposizioni della BBC non hanno più lo stesso fascino sul pubblico, ne escono ormai pochissime, e in generale c'è una contaminazione da mainstream che arriva da serie famosissime. Basti pensare a Bridgerton, nonostante tutte le differenze storiche, le modifiche per renderlo più pop, all'inizio tutti lo odiavano e ora non ne possono fare a meno. Queste serie hanno cambiato inevitabilmente il modo in cui vengono girati film e serie storici tratti da romanzi più o meno famosi ma sempre appartenenti alla categoria romantica.

Io ho visto tante trasposizioni di romanzi della Austen e, pur non essendo una sua fan, ho sempre apprezzato più la versione sullo schermo che su carta. Qui, in particolare, penso che la storia abbia notevolmente giovato dello stile diverso perché altrimenti sarebbe stato un tiepido tentativo di raggiungere film come Orgoglio e Pregiudizio. Ho letto commenti che ricordavano con nostalgia la malinconia del romanzo e di come lo stile del film non abbia reso giustizia alla storia.

Io lo ripeto: è una trasposizione un po' frizzantina, bevetevi un Chinotto e rilassatevi. Oppure rimanete fedeli al romanzo e guardate in loop la vecchia serie BBC di Orgoglio e Pregiudizio.

Nessun commento: