4 luglio 2022

K-Drama della settimana: Sh**ting Stars


In qualità di una delle stelle più amate del paese, Gong Tae Sung (Kim Young Dae) è abituato a vivere sotto i riflettori. Con gli occhi del mondo costantemente puntati su di lui, Tae Sung fa del suo meglio per continuare a sorridere e tenere sotto controllo il suo carattere. Considerato dal pubblico come un giovane gentile ed educato, gli unici che non credono alla sua personalità di bravo ragazzo sono gli impiegati della sua società di gestione. Come responsabile del team di PR dell'azienda, Oh Han Byeol (Lee Sung Kyung) sa esattamente come è davvero Tae Sung. Ben consapevole della sua brama di vittorias e del suo temperamento focoso, Han Byeol ha dovuto impiegare le sue eccellenti abilità oratorie e di gestione delle crisi in diverse occasioni, al fine di mantenere la reputazione di Tae Sung cosi immacolata come sembra. Litigando costantemente, nessuno al mondo si presta meglio al ruolo di nemici naturali quanto Han Byeol e Tae Sung. Perennemente in contrasto tra loro, Tae Sung e Han Byeol sembrano destinati a odiarsi per sempre. Ma il tempo che sono costretti a passare insieme potrebbe cambiare quei sentimenti, o il loro odio reciproco durerà per tutta l'eternità?
Trailer
Anno: 2022
Episodi: 16 (1 ora circa a episodio)
Dove guardarlo: Viki sottotitolato in italiano
Genere: Comedy, Romance, Drama
Diapositiva: 

In un momento di indecisione e di indifferenza dramosa ho pensato di buttarmi su Viki e scegliere uno dei nuovi onair giusto per riempire le mie pause pranzo.
Di solito quando pesco a caso riesco a tirare fuori drama vecchi, noiosi o tremendamente trash, ma a questo giro ho avuto una notevole botta di fortuna perché non solo il dramino si è rivelato piacevole e divertente, ma l'ho divorato in tempi velocissimi, cosa ormai più unica che rara per me.

Sarò sincera, il tema mondo dello spettacolo/drama su attori non fanno per me mai e rimango della mia opinione, non provo nessun interesse a riguardo ma posso soprassedere se il drama ha dei requisiti fondamentali: è divertente. Diciamo che questa combinazione mi aiuta molto ad accettare il tema e non droppare, perché altrimenti fatico veramente tanto e poi mi sale la voglia di drop.

Tralasciando che il tema generale non è tra i miei preferiti, mi è piaciuto che non si sono tirati indietro nel raccontare episodi che gli attori veri vivono sul serio, come i commenti negativi, gli scandali nati sul nulla, l'ansia di essere perennemente osservati e giudicati, la facilità con la quale il pubblico ti può rovinare la carriera, e dall'altro lato la spinta che i fan ti possono dare verso la vetta. Ovviamente è un drama romantico e divertente, quindi non si entra nelle viscere dello schifo che c'è in questo ambiente, ma almeno riconoscono alcuni aspetti piuttosto brutti e lo fanno sempre con l'obiettivo di far vincere i buoni con il sorriso sulle labbra. 

Detto questo, detto già che il drama mi è piaciuto, non resta che parlarne.

Protagonisti assoluti sono Oh Han Byeol e Gong Tae Sung. Han Byeol è a capo della sezione ufficio stampa di una grossa agenzia di intrattenimento e Tae Sung è il loro attore di punta nonché superstar stra-amata e stra-pagata nell'universo coreano. I due, coetanei, si conoscono dai tempi dell'università quando Tae Sung non era ancora famoso (in un certo senso) ma quella che era una forte amicizia si è trasformata in una relazione di odio apparente. I due si detestano, si punzecchiano, si fanno un sacco di dispetti con l'obiettivo di umiliare l'altro, tutto incastonato in scene comiche e spassose. Poi ad un certo punto si capisce che tra i due emerge qualcosa e che Tae Sung capisce, in una sorta d'illuminazione mistica, di non odiare Han Byeol ma di esserne innamorato. Inizia così la sua quest per dichiararsi e per farla innamorare di lui, cosa che ovviamente non è necessaria visto che anche lei ha una cotta per Tae Sung dai tempi dell'università.

Ha Byeol è un bel personaggio nel senso che oltre ad essere autoritaria e in carriera è anche molto schietta e ripaga con gli interessi le cattiverie di Tae Sung. Ci piace sempre quando una figura femminile non si fa mettere i piedi in testa, ancora di più se ha un sottofondo di comicità che sdrammatizza tutto e la rende particolare e interessante da vedere. Poi vabé Lee Sung Kyung è di una bellezza assurda (anche se Madreh Miah è magrissima) ed è un'attrice veramente brava ed espressiva, quindi la combo è assolutamente perfetta. Mi ha fatto schiantare dal ridere un sacco di volte e ho apprezzato che il personaggio, una volta formata la coppietta, non si ammoscia in una piletta di zucchero filato.

Tae Sung è il personaggio rivelazione del drama. Temevo che l'avrei trovato noioso, ripetitivo, stereotipato, invece ho trovato un personaggio borderline tra il comico e il folle, oscilla tra l'essere estremamente dispettoso all'essere un pupattolo impacciato, fa morire dal ridere e anima letteralmente tutto il drama. Se non fosse per lui e per i suoi dispetti e le sue trovate per farsi notare non so cosa ci sarebbe stato a riempire il buco. Mi è piaciuto tantissimo ma in particolare sono rimasta sconvolta dal salto fatto da Kim Young Dae a livello recitativo: ok, l'ho visto recitare solo in Extraordinary You e lì praticamente tutti erano ingessati e bloccati, quindi effettivamente non so se è un vero salto, ma per me il cambiamento è stato drastico. Young Dae mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato estremamente sciolto ed espressivo, molto preso dal mood del drama e per niente ingessato o spaventato dal fare smorfie o versi o urli ecc, insomma è stato all'altezza di un'attrice come Sung Kyung, ed è pure un gran bel vedere che non guasta mai.

I personaggi secondari sono tanti e sono tutti molto gradevoli, ho apprezzato in particolare la giornalista e l'avvocato mentre gli altri mi sono piaciuti ma senza lasciarmi molto. Io poi tendo ad affrontare le storie dei secondari con la filosofia del poco e fuffoloso, in questi drama è sempre così e tanto vale farsene una ragione. A volte riesce bene, come in questo drama, a volte non riesce affatto.

Per quanto riguarda le note tecniche la OST mi è già uscita di mente, ma ricordo che era piuttosto gradevole. Fotografia e set senza infamia e senza lode, è un buon drama ma non a livelli estremi di cash flow, invece i costumi erano forse addirittura sottotono rispetto alle possibilità, ma non mi lamento di certo.

In ogni caso promuovo Sh**ting Stars perché è uno di quei drama leggeri, divertenti e romantici che tanto mi piacciono e che mi servono sempre per staccare e ricaricarmi, ormai se ne trovano molto pochi e la cosa mi turba assai.

Nessun commento: