25 luglio 2022

K-drama della settimana: Doppio Drop


Secret Royal Inspector & Joy
Drop 7/16 

Ra Yi Eon (Taecyeon) è un giovane amante del cibo che vive all'epoca della dinastia Joseon (1392-1910) con un sogno semplice: vuole comprare un pezzo di terra fuori dalla capitale reale e aprire un negozio di ravioli. Ma la sua mente brillante ha la meglio: inavvertitamente, all'esame di ammissione al servizio civile, ottiene un risultato così eccezionale che l'Ufficio dei consiglieri speciali ne prende nota. L'Ufficio lo avvicina e lo informa che sarà nominato nuovo ispettore reale segreto, incaricato di andare sotto copertura a caccia di corruzione. I suoi colleghi diventerebbero verdi d'invidia se sapessero del suo nuovo ruolo, ma Ra Yi Eon è più preoccupato di cosa c'è per pranzo...
Il destino gli riserva un altro colpo di scena inaspettato, sotto forma di una nuova conoscenza: Kim Joy (Kim Hye Yoon). Tre anni fa, ha sposato un uomo che si è rivelato essere un inguaribile giocatore d'azzardo che non è mai fuggito da sotto l'ala della madre. Nella società ultraconservatrice di Joseon, il divorzio è disapprovato, ma Kim Joy si sottrae alle convenzioni e cerca di porre fine al suo matrimonio per cercare la felicità. Alla fine forma una scomoda alleanza con il nuovo investigatore... ma la loro relazione potrebbe diventare più profonda?
Anno: 2021
Episodi: 16 (1 ora e 10 minuti a episodio)
Dove guardarlo: Viki sottotitolato in italiano
Genere: HistoricalMysteryComedyDrama
Diapositiva: 

Ho curato questo drama fin da quando lo avevano annunciato. Ho aspettato che diventasse disponibile e già pregustavo uno storico divertente che mi avrebbe riempito le ore di noia. Taecyeon, in altri drama, mi era anche piaciuto mentre Kim Hye Yoon mi piace tantissimo e non vedevo l'ora di vederli insieme. Così ho aspettato, curato Viki, messo in lista e tenuto scioccamente da parte perché ero convintissima della sua presa sulle mie pupille.
Fail, ovviamente. Fail assoluto, quasi dalla prima puntata. All'inizio non ci ho dato grande peso perché i drama storici ci mettono sempre un po' a ingranare e questo sembrava quasi partire bene, si capiva che c'era la premessa da superare, che i personaggi dovevano entrare in scena dando un contesto e uno spiegone. Ok, lo capisco e lo accetto. Supero le prime due puntate e già subentra la noia, mi convinco di guardare una puntata al giorno durante la pausa pranzo ma, invece, di seguire la storia, mi trovavo a cucinare buttando ogni tanto l'occhio sullo schermo. Sempre meno, sempre meno, al punto che mi sono sforzata di farlo andare in sottofondo mentre lavoravo. Fino alla settima puntata quando, in teoria, c'è una svolta nella trama e un colpo di scena. A questo punto di sono detta se non riesco a continuare a guardarlo anche di sfuggita allora non c'è speranza.
Il problema è questo: la trama è indefinita, quel poco di chiaro che c'è non riesce a tenere in piedi una puntata, i personaggi tentano la via della comicità ma sembra di assistere ad una pessima puntata di Zelig: è tutto banale e forzato, per niente coinvolgente. I personaggi secondari sono anche interessanti, ad esempio i due servitori dell'Ispettore sono spassosissimi, ma non riescono a superare la barriera della mediocrità. Ora, in una situazione di penuria di drama questo di sicuro potrebbe colmare un vuoto drammatico, ma ormai avendo poco tempo e molta poca pazienza tendo ad avere la miccia corta. Per come la vedo io è già tanto che sono arrivata alla settimana puntata ricordandomi buona parte di quello che è successo. Purtroppo le mie aspettative non sono state per niente rispettate, pensavo di divertirmi invece mi sono annoiata.

Jinxed at first
Drop 6/16

Un pescivendolo di un mercato tradizionale, Gong Soo Gwang (Na In Woo) fa del suo meglio per condurre una vita onesta. Purtroppo ha la reputazione di essere incredibilmente sfortunato e, come risultato, la gente cerca di evitarlo ad ogni costo. Visto che nessuno ha voglia di avvicinarlo, i suoi affari spesso ne risentono. Non importa con quanto impegno Soo Gwang ci provi, sembra che, semplicemente, non possa trovare una via di fuga al suo triste destino. Ma sua vita non era stata sempre così cupa. Sette anni prima Soo Gwang conduceva una vita felice e perfettamente normale. Ma tutto cambiò quando incontrò Lee Seul Bi (Seohyun), una donna che, nonostante il loro breve incontro, avrebbe cambiato la sua vita per sempre. Da quel giorno, ogni volta che egli sognava Seul Bi, gli succedeva qualcosa di terribile. Sebbene Soo Gwand non avesse idea del perché quella donna avesse un così strano effetto sulla sua fortuna, Seul Bi la influenzava. Aveva ereditato da sua madre una speciale abilità: entrambe le donne potevano vedere il futuro di una persona ad un solo tocco. Usando questo dono a proprio vantaggio, una ricca famiglia aveva tenuto Seul Bi e sua madre prigioniere per anni. Quando il fato offre a Seul Bi la rara opportunità di fuggire, Seul Bi la coglie e corre dritta da Soo Gwang. Trovandosi faccia a faccia con la donna che diede inizio al suo periodo di sfortuna anni prima, Soo Gwang non era sicuro se dovesse aiutarla o scappare da lei. Tra l'una che bramava la libertà e l'altro che desiderava cambiare il proprio destino, Seul Bi e Soo Gwan diventeranno fedeli alleati o nemici giurati?
Anno: 2022
Episodi: 16 (1 ora e 10 min. circa a episodio)
Dove guardarlo: Viki sottotitolato in italiano
Genere: MysteryComedyRomanceFantasy
Diapositiva: 

Con questo drama si raggiungono nuove vette di delusione.
Come per il drama storico qui sopra, anche per Jinxed at first l'entusiasmo era iniziato al suo annuncio. Un po' per il cast, più che altro per il genere e quel tocco di fantasy, insomma tutto mi chiamava a gran voce. Iniziato onair perché ero impaziente, droppato mentre è ancora onair perché mi ha annoiata a morte.
Allora, primo: la storia è interessante, a tratti affascinante, ma molto mal gestita.
Secondo: il lato romantico inizia bene ma procede malissimo. Dal romantico allo stucchevole in due secondi netti.
Terzo: l'immobilità, da un certo punto in poi la storia sembra non andare mai avanti, le puntate si ripetono, le scene pure, i personaggi sono bloccati nel loro ruolo/macchietta e non ne escono mai.
Se sommiamo tutte le precedenti il risultato è il drop. Inevitabile, purtroppo, e anche cocente.
Pur iniziando bene, con la questione delle maghe/streghe/cose magiche che vedono cose, e l'intrigo finto omicidio/ingiustizie sociali eccetera, uno pensa ok sarà gustoso sono pronta. Poi entra in scena lei, la protagonista, e ti dici ok ci sta che sia rimasta con lo sviluppo mentale di una bambina. Ma siccome io ho una soglia di tolleranza molto bassa, dall'essere simpatica anche se scemotta la protagonista diventa fastidiosa a dei livelli di intolleranza assoluta. Ad un certo punto detestavo il solo vederla sullo schermo. E a quel punto ho sperato di ottenere conforto dal personaggio maschile...ma no, per niente.
A me lui non è che piaccia molto, in vesti storiche è meglio dei contemporanei, ma qui è il meno attraente di sempre: aprite bene le orecchie PESCIVENDOLO che porta sfiga e pure un po' sempliciotto. Non ci siamo, non mi importa se è vittima dei cattivi e in realtà è destinato alla ragazza sempliciotta ma magica e insieme moltiplicano i pesci. Ho droppato senza pensarci due volte e senza guardarmi indietro, non provo il benché minimo interesse a continuare, non basta che il second sia sexy qua ci vuole un esorcismo bello forte.
Anche qui, ovviamente, quando manca cibo anche la Manzotin sembra buona come la Kobe ma siamo onesti, troppo poco tempo e troppi drama in lista. Addione mega ciaone.





2 commenti:

Weirde ha detto...

Concordo su tutto anche li ho droppati e sono rimasta molto delusa da Jinxed che aveva premesse fantastiche, io amo il paranormal, ma non è riuscito a renderle e si impantanato in stile Do do sol. Mentre mi è piaciuto molto un drama finito da poco From now on is showtime!, te lo consiglio

Mariachiara

Miraphora ha detto...

@Weirde
Pensa che a me Do do sol era piaciuto abbastanza, non un capolavoro ma almeno l'ho finito.
Mi segno il drama che hai suggerito, torna sempre utile avere titoli nuovi!