6 maggio 2022

K-drama della settimana: i tappabuchi


Love and Leashes

A cheerful and provocative romance between an unlikely pair with differing personalities and tastes evolves. At work, Jung Ji Hoo is blunt, cold, straight-laced but adored by his female co-workers. One of them will mistakenly open a package of his that will leave her bemused. Ji Hoo never made mention to Ji Woo of his owning a pet! Unbeknownst to her, Ji Woo had just exposed his sexual fetish for all to see! Lengthy discussions with Ji Hoo ensue, arriving at a suitable arrangement for both. Ji Woo embarks upon one racy romance by indulging in Ji Hoo's master/slave fantasies. But what become of this kinky duo once their contract ends?
Anno: 2022
Dove guardarlo: Netflix sottotitolato in italiano
Genere: ComedyRomanceLifeDrama




Diapositiva: 

Orbene, come cominciare la mini review per questo film? Anche se il tema BDSM vi fa subito pensare alle 50 Sfumature, frenate un secondo perché il tema sarà anche lo stesso ma la resa è molto diversa. Tanto per iniziare qua chi domina è la donna e il ragazzo è un sub; secondo, la parte sessuale è mooolto marginale, si concentrano su un lato di questo mondo che spesso non viene calcolato e cioè quello psicologico; terzo, il mood generale del film è leggero, divertente, non si prende troppo sul serio e tratta l'argomento con giocosità per renderlo più approcciabile e meno minaccioso al pubblico. Come si può prevedere, c'è un momento drammatico che viene gestito piuttosto bene perché circoscritto e non trascinato per le lunghe. Del resto al centro di tutto c'è questo rapporto dom/sub che da una parte è puro role play, pura sottomissione, e dall'altra è una sperimentazione legata all'attrazione e ai sentimenti.
Ji Woo è una donna in carriera dal carattere chiuso e freddo, un giorno apre per sbaglio un pacco destinato ad un nuovo collega, Ji Hoo e dentro ci trova un collare borchiato. Il ragazzo, che ha il terrore che si venga a sapere della sua tendenza, finge che sia per il suo cane ma Ji Woo fa in fretta a capire come stanno le cose. Il modo di fare autoritario della ragazza spinge Ji Hoo a chiederle di essere il suo master e lei, che nel frattempo ha sviluppato del tenero per lui, accetta pensando di poter assecondare la sua personalità e instaurare un rapporto con lui.
Ji Woo è un personaggio abbastanza stereotipato ma, siccome è inserita in un contesto particolare, diventa un po' il filtro attraverso il quale lo spettatore entra nella storia e si immedesima, se vogliamo, in quanto ignorante in materia. Ji Hoo, invece, è un personaggio diverso dal solito cliché del maschio coreano: è un sub cucciolotto che al lavoro è capace di guizzi di autorità mentre in privato desidera essere calpestato da Ji Woo. La cosa positiva di tutto il film è che ogni azione legata al desiderio di Ji Hoo di essere sottomesso non scade mai nello squallido, nel morboso, nello 'sbagliato'. C'è un sottofondo didattico, un'intenzione a spiegare che non c'è niente di perverso, e che se una persona lo desidera e trova qualcuno che lo accetta così com'è allora perché no, perché non essere se stessi. Ovviamente l'intento del film è lodevole, poi bisogna vedere quanto riesce a scalfire il bigottismo non solo coreano che gira attorno al BDSM.
Anyway, L&L è un film molto carino, un po' kinky ma pulito anche se esplicito: fa vedere, ma non c'è nudità, non c'è malizia, è tutto molto aperto e easy. Loro due sono carinissimi insieme, lui poi quando abbaia è la rappresentazione del puppy love cute ma sexy.

Tale of the Nine Tailed: An Unfinished Story

The 3 episode spinoff will tell the story of Lee Rang and Ki Yoo Ri before and during the events of "Tale of the Nine-Tailed."
Anno: 2020
Episodi: 3 (10 min. a episodio)
Dove guardarlo: Dramacool sottotitolato
Genere: Action, Fantasy, Melodrama
Diapositiva: 

Ve lo descrivo in una parola: inutile.
Se penso a quanto hype ci avevano ricamato attorno mi sale la gastrite. Se penso che Rang era l'unico personaggio che ho salvato in tutto il drama Tale of the Nine Tailed mi sale l'acido muriatico nelle vene.
Tanto per cominciare tre puntate per modo di dire: sono dieci minuti probabilmente rattoppati da scene tagliate, raccolte e unite per tirare fuori alla bell'e meglio in fretta e furia il contentino per i fans. Onestamente potevano evitarselo, ci sarebbe stata più dignità nel non fare niente invece di questa cosa. Il problema è che le puntate non raccontano veramente qualcosa di più, sono come delle scene extra (da qui il mio sospetto che siano scene tagliate) che hanno l'unico pregio di avere Rang protagonista, senza il bellone plastificato. Peccato, perché pensavo avessero prodotto una piccola chicca, invece è meglio far finta che non esista.

Soundtrack #1

Two people have been friends for two decades, but a mere two weeks of living together blurs that fine line between love and friendship. Han Sun Woo is a handsome rookie photographer with a warm personality, while Seo Eun Soo is a lively, straightforward, and honest person who openly expresses her feelings. Three years ago, she seized a chance opportunity to become a lyricist. Nowadays details of their relatable romance are subtly interwoven into her musical compositions. 
Anno: 2022
Dove guardarlo: Disney+, Dramacool
Episodi: 4 (44 minuti a episodio)
Genere: MusicRomance
Diapositiva: 
Ero quasi arrivata a pensare di non riuscire più a guardare drama, per mancanza di tempo ed energie, poi ecco che spunta un mini drama di poche puntate ma che sembra essere bello ricco e soddisfacente. Ovviamente mi sono fiondata su Dramacool e mi sono sparata le quattro puntate in una tirata unica, cosa che mi ha rimessa in pace con il mondo e mi ha rilassata tantissimo. Il drama è un classicone del genere romantico: amici di lunghissima data si mettono insieme dopo che uno dei confessa l'amore nascosto. Di gustoso c'è che con questi due attori la produzione ha messo un gruzzolino abbastanza consistente affinché tutto venisse fuori bene: storia, mood, estetica, tutto è pulito e ricercato, niente è fuori posto, la soddisfazione della visione è appagata. Diciamo che se proprio devo trovare un difetto, un po' tirato per le lunghe, è che a me la Han So Hee non fa impazzire come attrice, trovo che là fuori ce ne siano di migliori ma evidentemente è il suo momento. Invece Hyung Sik è sempre bravissimo ed è un gran vedere, ma soprattutto fa piacere vederlo un po' in carne post militare con i capelli neri, è una chicca assoluta e nessuno può capire come lei si tenga un amico del genere incollato addosso per dieci anni senza fare pensieri impuri. Misteri dei drama, intanto questo si è fatto vedere velocemente e con tanto piacere e io sono molto felice.

1 commento:

Weirde ha detto...

Hyung Sik è il mio attore coreano preferito lo adoro, l'ho adorato in Strong Woman Do bong soon e anche in Happiness dove è in coppia con la mia attrice coreana preferita. Qui lui è bravo come sempre ma lei mi sta antipaticina purtroppo.