21 gennaio 2022

K-drama della settimana: The King's Affection




When the Crown Prince's consort gives birth to twins, the twins are considered an ominous sign, and the order is sent to kill the daughter. To save her, she is secretly sent out of the palace. A few years later, the twin son Lee Hwi dies due to an unfortunate accident. To hide her twin son's death, the mother brings back the daughter and raises her as Prince Lee Hwi. Lee Hwi eventually becomes a crown prince. Fearing that her real identity will be revealed, Lee Hwi is unable to have anyone close to her and hides her emotions from others, making biting remarks. Although she distances herself, she starts developing feelings for Jung Ji Woon, her teacher who comes from a noble family. Jung Ji Woon is a teacher from the Crown Prince sikangwon, a government office for the sole purpose of educating crown princes. He is described as a handsome man who is bold, persevering, and tenacious, but also tends to take life as it comes and lives free from worldly concerns as an optimist who enjoys life. As the son of a government official in the Saheonbu (an investigative government office), his future seemed clearly set out for him. However, there was a reason that he chose to go his own path and leave the easy road behind.
Anno: 2021
Episodi: 20 (1 ora e 10 minuti a puntata)
Dove guardarlo: Netflix sottotitolato in italiano
Genere: HistoricalRomanceDrama
Diapositiva: 

So che molte non amano gli storici e che li evitano perché temono il mappazzone. A me piacciono, li guardo spesso e raramente ne ho droppati, ma quando intravedo all'orizzonte un drama con attori che mi piacciono per me possono essere di qualsiasi genere e con qualsiasi trama e io li faccio partire con la bava alla bocca.

King's Affection è entrato nella mia lista con un sacco di stelle di priorità in fianco, primo perché i due attori protagonisti mi piacciono tantissimo, e poi perché il vibe che era stato spinto mentre lo pubblicizzavano era di uno storico romantico con un tocco serio, niente di overpowering, non eccessivamente politico, tanta interazione di 'coppia'. Era la ricetta perfetta, infatti appena ho potuto l'ho iniziato e me lo sono guardato con calma, un paio di puntate a settimana (perché più di così non avevo tempo) e sono riuscita ad apprezzarlo anche nonostante l'enorme criticità: la lunghezza.

King's Affection fa parte di quei drama storici che, non si capisce perché, hanno venti puntate VENTI, numero che fa inevitabilmente scattare l'allarme rosso perché in genere già sedici puntate sono più che sufficienti. Venti sono tante in qualsiasi situazione (forse solo Goblin o It's ok avrebbero potuto proseguire) ma in uno storico diventano un macigno che trascina e rallenta la visione fino a che raggiungi l'ultima, la finisci, e ti sembra di esserti liberata di un peso. Spiace perché il drama è bello, è fatto bene ed è recitato bene, ma allungare il brodo in modo così palese non aiuta nessuno, soprattutto se non aggiunge niente alla trama.

Quindi ho già detto il difetto grosso, dal quale nasce la sensazione di noia che io ho dovuto tenere a bada dalla puntata 16 alla 18. Le ultime due puntate si salvano perché devono, per forza di cose, dare il twist finale con tutte le crisi politiche/combattimenti/trame che si rivelano fino all'arrivo del lieto fine: sono necessarie, sono obbligatorie, risvegliano l'attenzione del lettore. Ma le tre puntate precedenti sono state una prova di devozione e pazienza, tre ore così a fissare lo schermo e dirsi è già successo! sono pesanti assai, ma se si tiene duro poi si arriva alla fine, il che è sempre una gioia visto quanto fatico a stare dietro ai drama.

Passiamo alla trama.
A causa di una serie di trame politiche e sangue che scorre a fiumi, il Principe ereditario muore in tenera età e la madre, che ha il dente super avvelenato, in segreto lo sostituisce con la figlia gemella data per morta con l'intento di tenere in piedi la casata e, contemporaneamente, proteggere la bambina che era stata abbandonata. Dopo anni a fingersi maschio, a fingersi suo fratello, Da Mi ha imparato ad atteggiarsi a maschio e a tirare fuori una forza che non le apparteneva. Da Mi/Lee Hwi è un Principe Ereditario solido nel ruolo che si è costruita, si è circondata di persone fedeli che conoscono il suo segreto ed esercita il potere senza timore, andando a muso duro verso chi vuole metterla in difficoltà. Prima di diventare Principe, però, la ragazza ha avuto un breve momento di felicità quando da ragazzina ha conosciuto Ji Woon e i due si sono innamorati. Perso questo contatto, Da Mi si dedica completamente al compito di diventare Re, salvo poi subire una sorta di frenata quando nella sua vita ricompare Ji Woon. Park Eun Bin mi piace tanto, come attrice soprattutto ma anche esteticamente, la cosa divertente è che ha dei lineamenti talmente fini e delicati che la baracca della bugia che sia maschio fa più ridere che altro, perché ti chiedi come facciano a non vedere. Che poi, anche lì, ovviamente qualcuno che si pone la domanda c'è e poi iniziano tutte le trame per detronizzarla ecc ecc. Lei promossissima, bella e brava.

Poi abbiamo il bonazzissimo Rowoon. Ok, non c'è bisogno di nasconderlo, ho guardato il drama al 70% perché c'era lui. Sorry, not sorry. Qui Rowoon ha dato un'ottima prova delle sue capacità recitative. Finalmente lo hanno tirato fuori dallo schema del bellissimo e serioso interesse amoroso che non si può mai lasciar andare ad una battuta e deve essere perfetto in ogni inquadratura. Qua il personaggio di Ji Woon ha la possibilità di sperimentare diverse opzioni: divertente, drammatico, azione, goffo, sexy, insomma Rowoon le fa tutte e le fa tutte benissimo. Credo che il personaggio un po' divertente e down to heart gli doni parecchio, perché oltre ad essere bello ha chiaramente un grande senso dell'umorismo e dal momento che può esprimerlo la sua recitazione è migliorata in modo netto e visibile. Il personaggio stesso è terreno per ogni possibile scena, ma io ho preferito quelle in cui lui capisce di essersi innamorato del Principe, con quel momento BL che mi ha fatta schiantare e Rowoon che gira incredulo della situazione. ADORATO. 
Di Ji Woon mi è piaciuto tutto, al di là del fatto che sia interpretato da Rowoon. Ha una bella crescita personale, ha diversi conflitti che vengono risolti, il rapporto con il padre in particolare, e si relaziona praticamente con ogni singolo personaggio inclusi i secondari. E' un main veramente ben fatto e il regista ci ha regalato all'inizio del drama una botta visiva che è già da sola motivo per guardare il drama: finalmente hanno spogliato Rowoon. L'attesa e la pazienza sono state ripagate ampiamente.

Dicevo che Ji Woon si relaziona con tutti. Ebbene secondo me qua i secondari sono veramente ben fatti e hanno tutti non solo ragione di avere spazio sulla scena, ma seguono anche l'evoluzione della storia, non rimangono fissi sullo sfondo per entrare come diversivo. Ad esempio i colleghi di Ji Woon sono materiale per gag di prima qualità, ma partecipano anche agli eventi più importanti della trama, così come i due assistenti del Principe che pur se oscurati dalla sua figura lo seguono anche nei momenti più drammatici (se penso all'ancella che si vuole impiccare mi piange il cuore). Insomma, i secondari hanno un senso, danno qualcosa al drama, li si guarda con piacere. Poi ovviamente abbiamo dei secondari più importanti sui quali magari due righe le dico.

  
Dei due maschietti ovviamente devo parlare del second (questo a sx con lo sfondo arancione), inevitabilmente friendzonato ma che almeno non si fa odiare per tutto il drama. Per un attimo ho temuto che si sarebbe trasformato nella carogna di turno appena ha fiutato la love story, invece rimane fedele sia al Principe che al suo amico Ji Woon e ho pure aspettato e temuto per una sua dipartita finale, poi ho capito quale poteva essere la sua vera utilità, infatti ho avuto ragione. Il secondo personaggio è la guardia del corpo del Principe (il frangettone tutto a sx), idol dei Victon, che ha un po' lo scopo di essere il bello tenebroso wild card che passa dall'essere nemico giurato a fedele sottoposto. It's ok, nel senso che nel contesto ci sta, poi personalmente l'ho trovato un po' troppo ingessato.
Tra le femminucce invece abbiamo un personaggio che entra in scena come una cattiva totale, poi diventa una specie di gattina che vuole Rowoon e nella sua ingenuità si invischia in un triangolo dal quale scappa a gambe levate per poi svanire nel nulla. La seconda è la moglie del Principe (e già qua si ride), una specie di tontolotta innamorata che si pone l'obiettivo di fare figli e quando il Principe, per forza di cose, non ci sta, mette il broncio. Entrambe dimenticabili, sono bellissime ma sulla trama incidono pochino.

Sui cattivi potrei aprire un altro capitolo, mi sono piaciuti tutti e tutti hanno avuto un ruolo necessario. Il nonno in particolare è un po' lo stereotipo del cattivo degli storici, quindi da lui ci si aspetta esattamente quello che fa, mentre il padre di Ji Woon è un cattivo strano che suscita più trasporto e più interesse. Nella zona d'ombra c'è il Re (uomo molto affascinante, tra l'altro) che nel poco tempo che è presente dimostra di essere un personaggio complesso e drammatico.
Aggiungo le ultime note tecniche: fotografia, costumi e set perfetti, ormai gli storici hanno raggiunto uno stato di grazia e sbagliare è impossibile. Stessa cosa per la OST, veramente ben fatta con la chicca del pezzo cantato da Rowoon.
Consiglio vivamente, se volete un drama storico che non sia solo intrighi e morti ammazzati ma anche sorrisi e sospiri (e addominali e bonazzi).

3 commenti:

Mel ha detto...

Ti seguo da un po' e ti faccio i complimenti per le tue recensioni perché le adoro. Mi sembra di chiacchierare con un'amica che mi racconta quelli che ha letto, o visto.
Questo è stato il mio primo drama( una sorpresa per me) e confermo tutto quello che hai scritto XD.
Adesso vado a spulciare tutti i tuoi post in cerca del prossimo drama. 😘

Miraphora ha detto...

Ciao Mel e grazie mille! Mi fa davvero piacere che le mie rece ti piacciano, ma soprattutto benvenuta nel mondo dei drama! ^_^

Mel ha detto...

Grazie❤