4 febbraio 2022

K-drama della settimana:
3 mini drama da maratonare

The Sweet Blood

Nata da madre umana e padre vampiro, Yeon Seo (Song Chae Yoon) è una mezza vampira di 118 anni che non desidera altro che condurre una vita umana ordinaria. Dotata di una bellezza naturale e una serie di abilità vampiresche, Yeon Seo potrebbe essere qualunque cosa desideri, ma sceglie di integrarsi con quelli che sembrano più vicini alla sua età. Come risultato, Yeon Seo si trova ora ad affrontare una delle sfide più difficili della vita: diplomarsi al liceo. Combattendo i suoi impulsi di vampiro, Yeon Seo fa del suo meglio per integrarsi a scuola, cosa che, per la maggior parte, è stata finora abbastanza agevole. Quando però il sangue dolce del suo compagno di classe Song Meo Roo (Kim Eo Jin) attira l'attenzione di vampiri e lupi mannari, le cose si complicano un po'. Cercando disperatamente di ignorare l'irresistibile richiamo del sangue di Meo Roo, Yeon Seo si fa carico di proteggere il suo compagno di classe da coloro che gli danno la caccia. Mentre Yeon Seo e Meo Roo fuggono per salvarsi, il sangue nelle vene di Meo Roo esercita il suo richiamo su di lei. Combattuta tra i doveri di famiglia e i desideri del proprio cuore, Yeon Seo assiste alla guerra che infuria dentro di sé. Riuscirà ad abbracciare la sua umanità e a resistere alla tentazione del sangue dolce del ragazzo o sarà il suo lato di vampiro ad uscirne vittorioso?
Trailer
Anno: 2021
Episodi: 15 (10 minuti circa a episodio)
Dove guardarlo: Viki sottotitolato in italiano
Genere: RomanceFantasy
Diapositiva: 

Sarò cattivah ma onestah, non ne vale la pena anche se dura poco, non salvo praticamente nulla.
E' la storia di una vampira che vuole uscire dal solito cliché vampiresco e andare alle superiori, mentre per il padre vampiro fa da sommelier per i suoi vini prodotti con il sangue (*gag*). A scuola è in classe con questo sbirulino che non può farsi male altrimenti sanguina come un maiale sgozzato e ha un gruppo sanguigno raro che fa gola ai vampiri. Sbirulino è, come si può immaginare, innamorato della bella compagna dall'aria misteriosa e fa di tutto per orbitare vicino a lei. La vampira, che scopre il gruppo di sbirulino, decide di entrare nella categoria dei vampiri buoni e tenta di salvare sbirulino dal funesto destino di essere usato come produttore e, nel frattempo, i due spargono cuoricini. A disturbare la coppietta arriva questo vampiro ex fidanzato della vampiretta, uno che al primo sguardo sembra un super gnocco ma che, dopo una puntata, spicca per il makeup disagiatissimo ed esageratamente trash. Vampiro e vampira bisticciano, vampiro vuole sbarazzarsi di sbirulino, salta fuori un serial killer vampiro e un lupo mannaro altrettanto disagiato ed ecco che io perdo il filo del discorso e mi annoio a morte, the end. Sul serio, al di là del fatto che i mini/web drama hanno una produzione poverah qua siamo proprio nella categoria trama che si ingarbuglia e si confonde e in puntate da 10 minuti il risultato è caos puro. E' lodevole il tentativo di far apparire vampireschi i vampiri ma è stata calcata troppo la mano sul cerone e sul rossetto rosso, e senza filtri per smorzare l'immagine l'effetto è un po' scadente. Se uniamo questo alla trama un po' trash e sconclusionata il risultato è un web drama che si spaccia per gustoso quando in realtà è ricco di cringe. Bocciato su tutta la linea, mi ha addirittura tolto la voglia di vedere altri web/mini drama. 

Love & Wish

Son Da Eun (Choi Ye Bin), 17 anni, è la più giovane di tre sorelle che, fin dalla più tenera età, hanno passato il loro tempo leggendo romanzi e fumetti a tema romantico. Son Da Eun, in particolare, ha passato intere notti sognando di trovare il vero amore. La sua famiglia ora si è trasferita nella capitale sudcoreana, Seul, e lei si è trovata ad abitare accanto a Kim Seung Hyu (Young Jae), un bellissimo ragazzo che frequenta il liceo. Lui è piacevole e attraente e Son Da Eun sente che forse potrebbe diventare il suo primo vero amore. Quando poi scopre che Kim Seung Hyu è uno dei suoi nuovi compagni di classe al liceo in cui si è appena trasferita, la giovane ha l'impressione che tutto stia funzionando a meraviglia. "Certo", pensa lei, "questo è destino... e niente adesso potrà opporsi al nostro amore". Ma nel momento in cui inizia a conoscere meglio il ragazzo e si abitua alla vita nella nuova scuola, si rende conto che lui le sta nascondendo qualcosa: è stato vittima di un crudele e vendicativo bullismo scolastico che l'ha lasciato emotivamente vulnerabile. Riuscirà l'amore ad avere la meglio su tutto oppure i demoni del passato faranno deragliare la loro idilliaca storia d'amore?
Anno: 2021
Episodi: 9 (16 minuti circa a episodio) 
Dove guardarlo: Viki sottotitolato in italiano
Genere: FriendshipRomanceSchoolDrama
Diapositiva: 
Mi rendo conto che il tema del bullismo scolastico è molto importante per i coreani perché, let's say it, sono fottuti, ma io non ce la faccio. Sarà che di carattere se uno si comporta in un certo modo gli salto alla gola e mi faccio il bagno nel suo sangue (ricordo ancora le vendette e le ritorsioni pubbliche che mettevo in atto a scuola a chi tentava di bullizzarmi), ma vedere questi ragazzini che si fanno spingere letteralmente all'autodistruzione perché hanno paura di un coetaneo è un qualcosa che mi fa salire il sangue al cervello, pure se è fiction da mini drama. Questo per dire che pensavo di guardare un dramino leggerino e romantichino, invece mi sono incazzata ad ogni puntata con il risultato che non so come giudicarlo: è un bel mini drama? Boh, se vi piace il drammatico adolescenziale violento forse sì, ma se le ingiustizie scolastiche vi fanno venire voglia di urlare alla tv come a me forse è meglio saltare al prossimo dramino. Ciò non toglie che mi pare una produzione ben fatta in linea con i mini drama adolescenziali fatti con un po' di sale in zucca e soldini nella tasca.

Her Bucket List

Molto innamorata del suo ragazzo, Cha Ra Ri (Kim So Hye) è devastata quando viene a sapere che lui è morto inaspettatamente. Non sapendo come potrà mai trovare la forza di continuare a vivere senza di lui, Ra Ri decide di seguire il suo ragazzo nella morte. Ma la scoperta di una lista di cose da fare, che aveva scritto con lui tempo prima, la spinge a rimandare la morte ancora per un po'. Determinata a soddisfare ogni voce della loro comune lista di cose da fare, Ra Ri decide di iniziare. Mentre comincia a spuntare le voci dalla lista, incontra Kang Hansol (Na In Woo), un apprendista idol con un grande potenziale ma una terribile paura del palcoscenico. Uniti dal destino, Ra Ri e Hansol iniziano a completare insieme le voci della sua lista dei desideri e il tempo trascorso insieme dà loro la forza di resistere ancora per un po'. Lavorando sulla lista, Ra Ri e Hansol iniziano a capire che tra loro stanno nascendo dei sentimenti inaspettati. Avvicinandosi sempre di più, il dolore che entrambi hanno sopportato inizia lentamente a svanire. I loro ritrovati sentimenti daranno loro la forza necessaria per continuare a vivere, nonostante tutto?
Anno: 2021
Episodi: 10 (20 minuti circa a episodio) 
Dove guardarlo: Viki sottotitolato in italiano
Genere: ComedyRomanceDrama
Diapositiva: 
A questo punto uno penserà, dopo due mini drama dal voto basso ne arriverà uno medio (non mi aspetto mai capolavori). Così ne ho scelto uno che - pensavo - sarebbe stato abbastanza sicuro: l'attore protagonista lo conosco, visto sempre nei panni del cattivo, l'idea pareva carina e così l'ho fatto partire come sottofondo mentre lavoravo.
Evidentemente c'era una congiunzione astrale negativa perché alla prima puntata fiumi di lacrime, depressione, tragedie che mi hanno fatto rimanere un po' sorpresa. Poi il tono un po' di risolleva e parte la storia d'amore un po' goffa e un po' strana, sempre con tragedie in sottofondo perché un morto non è mai abbastanza, ma tutto sommato si arriva alla fine senza troppi problemi e con il colpo di scena abbastanza citofonato. Lo consiglio? Questo sì, anche solo per sentire l'attore che canta perché ha una bella voce e perché fa ridere vederlo in scene un po' cringe.

Nessun commento: