11 maggio 2020

J.R. Ward
Blood Truth

Serie Black Dagger Legacy 4

Trama
Simon & Schuster
pag. 469 | € 8,75
As a trainee in the Black Dagger Brotherhood’s program, Boone has triumphed as a soldier and now fights side by side with the Brothers. Following his sire’s unexpected death, he is taken off rotation against his protests—and finds himself working with a former homicide cop to catch a serial killer: Someone is targeting females of the species at a live action role play club. When the Brotherhood is called in to help, Boone insists on being part of the effort—and the last thing he expects to meet is an enticing, mysterious female...who changes his life forever. Ever since her sister was murdered at the club, Helaine has been committed to finding her killer, no matter the danger she faces. When she crosses paths with Boone, she doesn’t know whether to trust him—and then she has no choice. As she herself becomes a target, and someone close to the Brotherhood is identified as the prime suspect, the two must work together to solve the mystery...before it’s too late. Will a madman come between the lovers, or will true love and goodness triumph over a very mortal evil?
And sometimes, to have faith in yourself, you had to have someone light that path for you.
Commento
***spoiler***
Dopo Where winter finds you e il suo tiepido effetto sul mio cervello ho adocchiato Blood Truth, consapevole che probabilmente sarebbe stata la salvezza contro la noia della serie. Ho resistito quanto ho potuto, leggendo altro, ma alla fine non ce l'ho più fatta e mi ci sono buttata a pesce. Avevo bisogno di leggere la Ward che mi piace, e non la sua versione stuccosa e romantica. Volevo a tutti i costi cancellare i piagnistei di Trez e sostituirli con qualcosa di più sostanzioso e, grazie al cielo, questo romanzo è stato perfetto.
Tanto per cominciare c'è da dire che la serie spin-off della BDB è veramente ben fatta: racchiude gli elementi vincenti della BDB ma rimane più semplice, meno complessa e focalizzata sulla coppia. I giovani rimangono giovani, con i loro problemi, e si vede uno scorcio della vita dei civili che prima non compariva nemmeno da lontano. In particolare, per questo romanzo, oltre alla deliziosa storia d'amore, c'è l'ingresso di una trama più dark e l'invasione di campo di Butch e Syn. Ora, è chiaro che la Ward ha deciso di intrecciare le due serie non solo perché i personaggi compaiono uno nel romanzo dell'altro, ma perché succedono cose che inevitabilmente vanno a confluire nel resto della BDB. Qui è evidente che la scelta di introdurre un elemento più drammatico, che porta alla presenza massiccia di Butch, serve un po' da apripista a quello che succederà in The Sinner. Certo, Syn è il protagonista e in Blood Truth è la classica wild card, ma c'è un sottofondo differente, c'è qualcosa alla quale ormai la Ward ci ha abituati: la BDB è stata e rimane il cuore pulsante di tutto.
Tornando a Blood Truth, il fatto che la storia d'amore si tinga di tinte dark ha solo aumentato il coinvolgimento nella lettura. Non ci sono solo i problemi personali quotidiani dei due protagonisti, ma c'è anche il problema di un serial killer. Insomma, oltre ai casini legati alla glymera arriva pure la batosta di trovare il colpevole che stupra, tortura e poi uccide delle giovani vampire. E' chiaro perché c'è il coinvolgimento di Butch, rispolvera le sue competenze di detective della omicidi e prende sotto la sua ala Boone che si trova in una situazione molto delicata a causa del padre.
Questo intruglio strano, un mix tra crime e romance con un sacco di splatter mi è piaciuto parecchio, il romanzo è filato via alla velocità della luce e la Ward è riuscita a dipingere Syn come un personaggio che è veramente oltre il limite del salvabile ma che comunque esercita un fascino tutto suo. Non posso che confermare il mio amore per Butch, che si conferma essere meravigliosamente umano in un mondo che non lo è affatto e che dimostra di avere empatia e acume quando gli altri si limitano a sfoderare i pugnali.
La storia di base di Blood Truth ha come protagonista maschile Boone, figlio di Altamere. Nel romanzo precedente aveva avvisato la BDB e il re dell'imminente ritrovo della glymera organizzato da quel grandissimo figlio di una sultana Throe. Senza entrare troppo nel dettaglio, il risultato di questo evento è la morte di Altamere, tuttavia la storia di Boone prende il via molto tempo prima, quando raccoglie come segno del destino la rottura del fidanzamento da parte di Rochelle, assumendosene la colpa. Il padre, vero esponente della glymera, lo disereda e lui si ritrova in un limbo dove non sa cosa succederà. Per sfuggire alla gabbia della glymera, entra nel corso della BDB e inizia un percorso di vita che lo porterà a denunciare il padre al re.
Il resto è storia, come si suol dire, ma a frittata fatta Boone non può fare a meno di sentirsi schiacciato dal senso di colpa. Nonostante il padre fosse un elemento orribile, freddo e snob, era pur sempre la sua unica famiglia e la consapevolezza di essere in parte la causa della sua morte lo mette in una posizione complicata. Non aiuta il fatto che Boone sia insicuro sulla sua eredità, oppresso dal senso di colpa, sfoga la sua rabbia e la sua frustrazione sul campo, ma agli occhi attenti della BDB non sfugge che il ragazzo sta passando un momento difficile.
La protagonista femminile, Helania, è un po' una ripetizione delle ultime eroine della Ward ma ha il pregio di essere perfetta per questa trama. La ragazza è una civile che vive sola dopo che la sorella è morta mesi prima, assassinata in un club. Helania, che è una solitaria per natura, passa ogni notte nel club nella speranza di trovare l'assassino e, una sera, si ritrova ad essere testimone di un altro omicidio. Un vampiro e una vampira si appartano nel club, e dopo ore il cadavere della donna viene rinvenuto da Helania, appeso per la testa con un gancio da macellaio, dissanguata, sfigurata, violentata. Helania decide di chiamare il numero di emergenza della BDB e a ritirare la chiamata e a fare la prima apparizione è V, ma sarà Butch ad assumersi l'incarico di indagare.
Così le strade di Helania, Butch e Boone si incrociano: all'inizio lei è una sospettata, ma in Boone - nella classica tradizione della Ward - scatta subito l'attrazione e finisce per innamorarsi di Helania, ricambiato. Tutto quello che c'è nel mezzo è piuttosto succoso, non c'è mai un vero momento in cui mi sia annoiata e ho apprezzato in modo particolare che il romanzo non sia rimasto sullo stesso schema dei primi titoli e che abbia allargato le ali tastando l'aria: probabilmente d'ora in poi anche questa serie diventerà meno basic e più complessa e non posso dire che non mi piaccia. Certo, la storia d'amore manca dell'intensità e dell'angst che solo la BDB ha saputo dare, ma compensa questo vuoto con la dolcezza di un amore giovane.
Ultimo appunto, Syn è uno psicopatico ma mi ha stuzzicata al punto da farmi spendere una cannonata per l'ebook di The Sinner e non credo che riuscirò a resistere a lungo, anche perché sono proprio curiosa di vedere cosa succederà.

Nessun commento: