27 marzo 2020

K-drama della settimana: Bring it on, ghost!




Park Bong Pal (Taecyeon) è uno studente universitario che ha sempre avuto la capacità di vedere e comunicare con i fantasmi. Per guadagnare dei soldi extra, si fa assoldare come esorcista che aiuta la gente a scacciare i fantasmi dandogli la caccia, ma ci riesce solo la metà delle volte. Sul suo cammino incontra Kim Hyun Ji (Kim So Hyun), il fantasma di una studentessa diciannovenne che è morta in un incidente d’auto, ma che vaga sulla terra da cinque anni perché è incapace di passare alla vita dell’aldilà. Quando Bong Pal e Hyun Ji si incontrano, si baciano accidentalmente e tra di loro scoppia la scintilla, ma la cosa più importante è che Hyun Ji sa che Bong Pal è in possesso della chiave del suo passato, quindi decide di andare a vivere con lui. Con la sua capacità di vedere come sono morti i fantasmi, Hyun Ji farà squadra con Bong Pal per aiutare i fantasmi a passare nell’aldilà. Ma di quale segreto, riguardante sia Bong Pal che Hyun Ji, è a conoscenza il professore universitario Joo Hye Sung (Kwon Yool)?
Anno: 2016
Episodi: 16 (1 ora a episodio)
Dove guardarlo: Viki (blocco regionale), Netflix (impostato su lingua inglese)
Genere: ActionHorrorComedyRomanceDramaSupernatural

Diapositiva:   

Secondo miracolo del 2020, Maritoh ha guardato Bring it on, ghost insieme a me dall'inizio alla fine. Io non so cosa dire, tranne che ora sto spulciando i meandri più oscuri di Netflix per trovare qualche altro titolo da vedere insieme. Ah, le gioie del matrimonio.

Scherzi a parte, sto passando dei momenti di crisi mistica dramosa: faccio una fatica tremenda a trovare qualcosa che mi piaccia e che voglia vedere fino alla fine, e ora come ora che ho tempo per maratonare non trovo niente. A parte questo drama, che non credo sia comunque maratonabile, al momento sono in stop temporaneo, e chissà quando mi sbloccherò.

Bring it on, ghost è un drama fantasy a tema fantasmi e i protagonisti sono due giovani ragazzi del college: uno è vivo e l'altra è un fantasma. Bong Pal è un solitario, vive solo, mangia solo, studia da solo e non ha nessun problema a riguardo perché il suo unico obiettivo è fare un sacco di soldi per sottoporsi ad un trattamento agli occhi che lo guarirà dal vedere i fantasmi.
Sì, perché Bong Pal vede i fantasmi ma non solo, riesce persino a toccarli e, quindi, come lavoretto extra si improvvisa esorcista prendendo a pugni fantasmi cattivi fino a farli scomparire. Capirete anche voi che il livello di trash è altino, ma la cosa carina è che è sempre un trash divertente e innocuo, consapevole di esserlo e sempre orientato al far sorridere. Bong Pal è un ragazzotto belloccio ma non vistoso, abbastanza ordinario, che ha dalla sua la forza della normalità in un contesto assurdo: ha la sua routine, segue le lezioni, si impegna a portare avanti una vita normale, ma allo stesso tempo riesce a non sbarellare di fronte alle cose più spaventose: dai fantasmi bruttissimi e sanguinolenti a quelli meno orrendi ma più appiccicosi; Bong Pal è il classico eroe sottovalutato, al primo sguardo non gli dai due lire ma alla fine sei cotta come una pera. Aiuta certo che Taecyeon è un idol atletico e mascolino, materiale perfetto per il personaggio. Lui come attore mi piace, lo trovo bravo in qualsiasi contesto, anche se non ha fatto scattare la crush per me di sicuro ha fatto scattare la ship con la fantasmina.

Hyun Ji è il fantasma di una ragazza delle superiori, non ha ricordi della sua vita passata e vaga senza meta cercando la sua scuola nel tentativo di recuperare i ricordi. Durante un sopralluogo in un liceo, Hyun Ji si scontra letteralmente con Bong Pal, che la scambia per il fantasma da esorcizzare. Hyun Ji non è una che va per il sottile, così lo riempie di botte e continua la sua ricerca. Durante lo scontro, però, i due si baciano per sbaglio e in quel momento la ragazza ha un flash back della sua morte. Hyun Ji decide che Bong Pal è la sua unica occasione per ricordare, così gli si appiccica con l'obiettivo di baciarlo ancora, così che altri ricordi possano tornarle alla mente. Non c'è bisogno che dica che i due sono dei piccioncini tenerissimi e che lei, pur facendo la dura - sempre carina, però - è fondamentalmente una ragazzina e si prende una cotta stratosferica. Oltre a questo, Hyun Ji aiuta Bong Pal negli esorcismi e i due sono super efficienti, oltre che affiatati. La focaccina è tenera e divertente, non è mai odiosa e ha una storia molto carina con tanti colpi di scena. Kim So Hyun è l'attrice che meglio riesce ad interpretare questi personaggi, ormai se c'è lei ho quasi sempre la certezza che la protagonista femminile sarà piacevole.

Ovviamente in tutto questo ci sono personaggi secondari e il classico megacattivo diabbolico. Comincio da lui e comincio con il dire che ai coreani cattivi piace uccidere i gatti. Non so perché, ma se c'è un pazzo di sicuro farà male ad un gattino e la cosa mi disturba parecchio. Questo cattivo, Hye Sung, non è da meno: è lo spirito super cattivo che ha ucciso i genitori di Bong Pal e che si vuole impossessare del suo corpo perché ha una forza super che allo spirito fa gola. E' decisamente inquietante perché è un cattivo nel corpo di un buono, quindi fa tutto il perfettino e poi ammazza gente e gattini. Come cattivo è un cattivo di tutto rispetto, fino alla fine combina di ogni e spuntano fuori omicidi sparsi nel tempo e nello spazio che culminano nel finale. Ecco, il suo finale è stato molto soddisfacente, non commento il livello di trash del pugno potente di Bong Pal, ma la risoluzione del corpo ospite è stato strano ma coerente.
Legato al cattivo c'è anche il personaggio del monaco che, ad essere onesta, all'inizio mi faceva proprio schifo a pelle ma poi si è riscattato soprattutto verso la fine.

Menzione d'onore assoluta con una quantità enorme di amoreh che sgorga dal mio cuore per le due spalle di Bong Pal. In Rang e Cheon Sang, due comici nati. L'attore della foto che sta sulla destra è ormai è una certezza nel campo della comicità, basta che appaia sullo schermo e ridi e con questo personaggio si è lasciato andare a siparietti comici da farsela sotto per il ridere. E' bravissimo, lo adoro, e adoro pure il suo personaggio. Stessa cosa per l'attore di In Rang, lui l'ho conosciuto in drama più seri e questa svolta comica gli dona veramente tanto. Li ho adorati, sono un duo comico praticamente perfetto che si inserisce nel drama quando c'è bisogno di loro, sono due sfigati adorabili che hanno paura dei fantasmi ma li rincorrono perché è il loro lavoro. Li amo.

Bene, con questo chiudo, ora mi dedico alla ricerca di un drama e spero di riuscire nell'impresa.

Nessun commento: