13 marzo 2020

K-drama della settimana: 5 drop dramosi


Da quando ho iniziato a pubblicare recensioni di drama non ho mai parlato di quello che viene scartato, quello che non finisco perché non c'è verso di farmelo piacere. Al contrario dei libri, che droppo solo per disperazione, con i drama sono spietata: se non mi piaci, via! RAUS!

Quindi oggi mi addentrerò nell'altra faccia della medaglia dramosa: il DROP.
Il drop non è altro che l'atto brutale o depresso del mollare, abbandonare, scaricare, eliminare un drama perché, fondamentalmente, non ci piace. Potrei usare altri termini più coloriti, ma ci siamo capiti.

Ora, l'arte del drop richiede una certa abilità: conoscere i propri gusti e non avere la benché minima pietà nemmeno di fronte a delle lodi sperticate e spesso - per chi droppa - incomprensibili. Ad esempio in questi due anni ho capito che se un drama è super osannato, o super famoso, o considerato il pilastro dei drama, 99,9% delle volte a me non piace. Qua stiamo parlando di drama COLOSSALI delle produzioni o costosissime o famosissime che hanno consacrato attori che, ad oggi, sono strapagati. All'inizio ammetto che ci rimanevo male, perché volevo entrare nel trip della fangirl, ma al terzo drop clamoroso ho capito che io viaggio su una rotaia tutta mia, e mi sta bene così.
 

Inizio elencando i cinque drop più scandalosi, cioè quei drama che hanno dei voti stellari e che la maggior parte di drama addicted adora.

The Heirs
(2013)
Kim Tan is the heir to Empire Group who has been sent to study abroad in the U.S. In reality it's a form of exile, as his elder half-brother back home schemes to take over the family business. While in the States, Kim Tan meets Cha Eun Sang, who arrived from Korea in search of her older sister. He feels himself falling for her, never realizing that she's the daughter of his family's housekeeper. When his fiancée Rachel Yoo arrives to bring him back to Korea, his heart is torn between love and duty.
Questo drama pare sia stato il trampolino per la fama spropositata di Min Ho, non ho indagato perché io ho visto 2 puntate su 20. Per me è stata decisiva l'aria ammuffita, vecchia e fuori moda del drama. Non so com'è la storia, di sicuro non è il genere che mi acchiappa pure se si sguazza nel trash, ma i due protagonisti sono di un tamarro da non credere. In più per me la Park Shin Ye è brutta e Min Ho ha una faccia da snob che con quei capelli dovrebbe solo stare zitto e muto. Dal poco che ho capito in due puntate, è una specie di new adult con dosi massicce di angst e trash sotto steroidi. Ripeto, se avessi voluto guardare Beverly Hill, mi sarei guardata Beverly Hills, tanto più che lo stronzo ricco coreano è una delle categorie che mi scatena l'omicidio, e la bellina povera con le pezze al culo maltrattata e poi tanto amata me la sono già sorbita in ogni salsa con i romanzi NA trash. Passo, grazie.

Healer
(2014)
Seo Jung Hoo is a special kind of night courier, known only as "Healer" by his clients. For the right price and with the help of a genius hacker, he gets his clients whatever they want, as long as it doesn't involve murder. His latest job leads him to a second-rate tabloid writer, Chae Young Shin, and the successful reporter, Kim Moon Ho. He begins to uncover the mystery of his own shared past with the two reporters, thus putting them all in danger.
Viste 9 puntate su 20.
Questo è il drama del drop depresso e della vergogna. Tutti lo amano, tutti lo venerano, è tra i must dramosi, e io l'ho droppato. Avrei tanto voluto amarlo, avrei tanto voluto non sentire l'istinto di picchiare a sangue la protagonista, avrei tanto voluto sospirare e sbavare, invece no. A parte Wookino che è bellissimo sempre, pure nei drama di merda, qua il mio problema è stato doppio: trama e protagonista. Questo genere di trama mi annoia a morte, non ho interesse per la storia, i personaggi secondari e i cattivi mi sono del tutto indifferenti, e dulcis in fundo la protagonista è quel genere di elfetto che è sempre tra le palle, odiosa, iperattiva, si veste da stracciona, ed è pura antipatia. L'ho droppato perché non ce la facevo più, questi due ancora non si limonavano e io non avevo più voglia di aspettare e sorbirmi tutta la solfa. Mi sono sentita emarginata a lungo dopo aver ammesso questo drop, ancora quando lo dico ricevo commenti sconvolti.

The K2
(2016)
Kim Je Ha is a former mercenary soldier known as “K2” who suddenly turns into a fugitive when he is wrongfully accused of killing his girlfriend while he is serving in Iraq. He finds his way back to Korea and gets a job as a bodyguard for Choi Yoo Jin, the owner of JSS Security and the wife of Jang Se Joon, who is running for president. Je Ha uses his new job to plan his revenge on Park Kwan Soo, the leader of the current ruling party and Se Joon’s rival, whom Je Ha believes ordered the murder of his girlfriend. When Je Ha is assigned to guard Go An Na, the reclusive illegitimate daughter of Se Joon, they begin to develop feelings for each other. But what happens when the person who wants to harm An Na the most is Yoo Jin, Je Ha’s boss, and revenge ally? Where will Je Ha’s loyalty lay?
Viste 10 puntate su 16. Sarò onesta, questo avrei anche potuto terminarlo, ma all'epoca ero una novellina e mi appoggiavo ad uno streaming orrendo e lo sbattimento mi aveva ammosciata violentemente. Mi dispiace anche di aver droppato un altro drama con Wookino, ma giuro che il problema non è stato lui. ANZI. La trama in sé non è per niente male, è un action con tutti i crismi che regala scene che rimarranno negli annali (la famosa doccia), ma allo stesso tempo ha fatto un errore madornale: la storia d'amore. Dio mio, tanto era figo come action, tanto era ridicolo nelle scene romantiche. Il personaggio di Yoona è una roba da strapparsi i capelli: molle, sciapa, piagnucolosa, a tratti stupida, e quando lui è con lei diventa un cretino che scodinzola come un cagnolino. Ho dovuto droppare perché stavo per avere un travaso di bile e persino io, che ho una tolleranza altissima per il romance, ho sentito una nausea montare dentro di me.

Descendats of the Sun
(2016)
This drama tells of the love story that develops between a surgeon and a special forces officer. Kang Mo Yeon is a pretty and assertive woman who works as a cardiothoracic surgeon at Haesung Hospital. She isn't afraid to admit her mistakes and believes that capability overrides whatever connections you have. However, she is soon faced with reality that she cannot advance with just capability. Her life is forever changed when she encounters Yoo Si Jin, the Captain and team leader of Alpha Team who cares more about protecting anybody who needs help as well as his country, even if it goes against the order of his superiors. This drama will tell of how they both bond together in a time of war and overcome the odds against them.
Viste 4 puntate su 16, e non mi pento in nessun modo di aver droppato uno dei drama più amati e famosi di sempre. Non mi è piaciuto niente: né gli attori, lui è brutto, né la trama, né la resa generale. L'unica cosa che mi ricordo è la noia assoluta mentre buttavo oltre 4 ore della mia vita. Nemmeno la storia d'amore, che dovrebbe essere la base del drama, ha saputo prendermi: i due attori hanno lo stesso feeling che ho io con la seduta del treno di Trenord, due blocchi di marmo. Al primo bacio lei sembrava una vergine sacrificale che stenta a tenersi dentro il vomito che le sta risalendo in gola, mentre lui ignaro pensa di aver vinto il premio di seduttore dell'anno (con quella faccia, poi). Mi ha sconvolta sapere che quei due erano sposati, non tanto scoprire che hanno divorziato. Una roba così banale e occidentalizzata ancora non l'avevo vista, di una tristezza sconcertante. Mollato su due piedi, ormai avevo imparato a non curarmi della fama del drama e a passarci sopra come un panzer. Fatico ancora a capire cosa abbia di tanto speciale, ma alla fine non me ne importa niente.

Fight For My Way
(2017)
Can you still go after your dreams without the right background? Ko Dong Man has always dreamed of becoming famous as a taekwondo athlete but now works as a contract employee in a mundane job. His bickering longtime friend, Choi Ae Ra, aspires to become a television anchor but works instead at the information desk of a department store. Their friends, Kim Joo Man and Baek Seol Hee have been dating for six years but face a new threat to their relationship. Can the four friends achieve their individual dreams despite having “third-rate” qualifications?
Viste 4 puntate su 16. Questo è un altro esempio di drop violento per colpa della protagonista femminile. Come per quella di Healer, questa l'ho odiata addirittura di più, mi faceva venire una voglia pazza di menarla, ogni volta che appariva in scena non riuscivo nemmeno a guardare. Fastidiosa, sporca, rozza, mentre il Park Prezzemolino è sempre bello, divertente, goffo, muscoloso. Insomma, ho provato a tener duro solo per lui ma non ce l'ho fatta. Drop violento, con calcio carpiato nei denti della protagonista.

Nessun commento: