5 ottobre 2013

Mary Wine
Sorprendente passione

Serie McJames 1

Trama
Mondadori Extra Passion
ebook | € 2,99
Brodick McJames ha bisogno di una moglie inglese per assicurare un futuro al suo clan e Mary Stanford, figlia del conte di Warwickshire, fa al caso suo. Non importa che lui non l’abbia mai vista, tanto dividerà il letto con lei solo per il tempo necessario a generare un erede, dopodiché sparirà.
Ma ordendo un diabolico disegno, la perfida madre di Mary la fa sostituire dalla sorellastra Anna.
La donna che Brodick accoglie è tuttaltro che la viziatella di corte che lui si aspetta, e la passione che poi divamperà tra loro sarà molto più di quanto poteva lasciar sperare un matrimonio di convenienza.
Senonché, chi li ha fatti unire sarà disposto a tutto pur di distruggere il loro amore.




Commento
Senza farlo apposta, dopo la Garwood, mi sono letta un altro romance con il tema eroe scozzese/eroina inglese. Uno dietro l'altro, praticamente uguali nella trama, nella struttura della storia e nei personaggi, i due romanzi però sono completamente diversi per lo stile.
Con più di 20 anni di differenza e una collocazione in collane diverse non potevo certo trovare un doppione nel romanzo della Wine. Mi ha fatto sorridere, però, il caso di leggere due romanzi così simili nel giro di così poco tempo, perché normalmente sto attenta a non ripetere mai né il genere, né la trama di ciò che leggo. Eppure, nonostante le somiglianze, i due romanzi non si ripetono e il libro della Wine non risente in nessun modo del riproporsi di scene, sviluppo e ambientazione.
Tanto per cominciare, essendo un Extra Passion intitolato Sorprendente passione, si capisce subito qual'è il tema portante della storia, la forza motrice che crea i presupposti per lo sviluppo della trama. Non stupisce, quindi, che i due protagonisti passino la maggior parte del romanzo a scambiarsi sguardi languidi e a consumare allegramente la loro passione, come non stupisce che ogni scena si sviluppi e si risolva con una rotolata tra le lenzuola o - tipicamente in stile scozzese - tra il fieno di una stalla. Quello che smorza la passione dilagante è la presenza - piuttosto solida - dell'episodio scatenante, quello che porta alla classica scena di riconciliazione, dove i cattivi del romanzo vengono giustamente puniti e la coppia si riforma. Da manuale, anche in questo caso, la parte finale del romanzo però sono stata piacevolmente colpita dalla scelta dell'autrice di far morire le streghe cattive della storia. Niente ripensamenti, niente pentimenti, solo una sana punizione che lascia parecchio soddisfatti. La protagonista, Anna, è una giovane che si adatta alla storia e alle scene di sesso, non si comporta da perfetta imbecille ma non brilla certo per intelligenza. Anna è normale, disinibita ma senza essere bitch inside e in genere - quando non salta addosso a Brodick - razionale e dotata di buon senso e umiltà. Brodick è uno scozzese così stereotipato che sembra si sia fatto di steroidi scozzesi. Super muscoloso, super forte, super coraggioso, super intelligente, super dotato, super onesto, super giusto e super scozzese. Dimenticavo super virile e super bello. Non spicca per originalità, questo no, eppure si lascia ricordare con simpatia per essersi sportivamente prestato ad una serie di scene di sesso da lasciare sfinito pure chi legge.
Come romanzo d'apertura di una serie, Sorprendente passione, svolge bene il suo lavoro e regala qualche ora di svago puro e semplice. Lascia la curiosità di sapere chi sarà il prossimo protagonista e se la storia riprenderà pari pari il livello di passionalità di questo, o se migliorerà con l'aggiunta di elementi diversi o di uno stile più ironico - che in un erotico non guasta mai. Vedremo, di sicuro continuerò la serie con il secondo romanzo, per ora posso solo dare un giudizio decisamente positivo per questo primo titolo.

Nessun commento: