20 novembre 2012

Lisa Kleypas
All'alba sarò tua

Serie Hathaway 2
Titolo originale Seduce me at Sunrise

Trama
I Romanzi Mondadori
ebook | € 2,99
Kev Merripen è innamorato di Winnifred Hathaway fin da ragazzino, quando è stato salvato e poi accolto dalla sua famiglia. Di origini rom e con un passato oscuro, Kev sa di non essere degno di lei, tuttavia un sentimento sempre più forte li lega l’uno all’altra. Finché, per i postumi di una malattia, Win deve lasciare l’Inghilterra per curarsi. Al suo ritorno, due anni dopo, trova Kev fortemente tormentato, ancora più determinato a tenerla a distanza e a reprimere il suo amore per lei. Ma quando un pretendente minaccia di portarla via per sempre, Kev si rende conto di essere pronto a tutto pur di non perdere la donna della sua vita, anche ad affrontare i ricordi e i segreti che ancora lo stanno angosciando...
"Tutte le fiamme dell'inferno potrebbero bruciare per mille anni senza uguagliare quello che provo per te in un solo minuto del giorno." 

Commento
Questo è un romanzo da leggere subito dopo il primo della serie. Non c'è storia. Con la scusa che i due personaggi appaiono, agiscono e interagiscono già in Fino a mezzanotte, per gustarsi totalmente il loro romanzo non ci deve essere una pausa tra un romanzo e l'altro.
Il risultato finale, la soddisfazione, sono infinitamente più intensi e appaganti. Seguire il filo della storia, non perdere per strada lo spirito di una serie, ricordarsi fin nei minimi particolari tutti i personaggi e le parole che si sono detti fa la differenza. Soprattutto quando i sentimenti che l'autrice vuole esprimere attraverso due protagonisti sono intensi e viscerali come quelli di Win e di Kev. Si raggiunge un livello di perfezione che non ho mai incontrato in un romance storico. Mai, nemmeno nei suoi romanzi precedenti.
In questo secondo episodio della serie Hathaway incontriamo - ancora - tutta la famiglia e si capisce come la Kleypas voglia, con questo romanzo, chiudere la storia di Win e di Kev ma anche di Cam e di tutto il ramo rom della famiglia Hathaway. La costruzione della trama indica chiaramente come Kev sia il nucleo, l'epicentro di un terremoto di energia e di passioni che la Kleypas ha identificato nella cultura rom. Mentre Cam ha aperto la mente del lettore, lo ha incuriosito e lo ha accalappiato come un pesce lesso, Kev libera il lato più selvaggio e oscuro, quello che dà una scossa che frigge il cervello.
Il potenziale di Kev è tutta nei suoi estremi: da un lato è il protettore delle sorelle Hathaway, le ha viste crescere e le ama come se fossero dello stesso sangue, ma dall'altro è un outsider, un diverso che accetta senza  odio la sua condizione. Tuttavia questo equilibrio delle apparenze è terribilmente incrinato. Kev adora Win, la venera, la ama in modo viscerale, totale, assoluto. Lei è la sua luce. E' la parte civilizzata, razionale, pulita, giusta di sé. Lei è la sua metà. Appena si incontrano da bambini Kev - e Win come lui - capisce che la sua vita è legata alla sua. Senza di lei lui non può esistere, fino ad arrivare ad accettare l'idea di morire se lei non fosse guarita dalla scarlattina. E' un amore totalizzante, paralizzante, così intenso che fa male. Kev lo dice, lo ammette, che lui soffre da tanto la ama. Ma se da un lato abbiamo lui, così intenso, dall'altro c'è Win che è molto più razionale nel suo amore. Lei ha accettato subito che Kev è l'uomo che ama, l'uomo con cui vuole vivere. Decide di cambiare radicalmente la sua vita per poter avere una chance con lui e quando torna scopre che la sua assenza ha inabissato Kev ancora di più.
L'ostacolo principale scelto dalla Kleypas è stato il senso di inadeguatezza di Kev, il suo essere rom e quindi indegno di Win, così bella e pura. In più ha usato anche l'antagonista bello e intelligente che scatena in Kev ogni istinto estremo. Ci sono alcune scene che mi hanno fatto salire il magone e le lacrime agli occhi, altre che ti straziano, altre ti fanno chiudere il libro perché porcocane non ce la fai ad andare avanti.
La Kleypas è riuscita a scrivere un romanzo intenso come pochi, con personaggi perfetti e ben associati, mantenendo perfettamente il ritmo del precedente e legando sempre di più tutti gli altri membri della famiglia. Leo assume sempre più un ruolo importante e si capisce già con chi finirà, Beatrix comincia a spiccare e Poppy è prontissima per essere la terza sorella sistemata a ruota (ho già finito la sua storia - in poche ore tra l'altro). Un pò mi dispiace che con Kev si chiuda l'argomento rom, perché effettivamente questo tipo di eroe ha avuto una resa pazzesca, intensa ed emozionante. Sebbene l'autrice abbia saputo far seguire a ruota un'altro eroe più che degno di essere associato a Cam e Kev.
Cos'altro posso dire? E' un romance perfetto, di quelli che non vorresti finisse mai. Di sicuro questa serie - e questo libro in particolare - non abbandoneranno MAI la mia libreria.

Nessun commento: