9 settembre 2012

Madeline Hunter
Riscatto d'amore

Serie Rothwell 3
Titolo originale Secrets of Surrender

Trama

I Romanzi Mondadori
A una festa troppo licenziosa, Roselyn Longworth è in trappola, senza vie di fuga. L’ultima beffa è quella di essere messa all’asta dal suo stesso amante, che le ha appena rivelato di averla sedotta solo per vendetta.
Ma un affascinante sconosciuto, l’architetto Kyle Bradwell, interviene a sorpresa pagando per lei una cifra enorme. Eppure, fin dal primo momento, Kyle la tratta con una gentilezza a cui lei non è più abituata, e che non tarda a far breccia nel suo cuore.
Al punto che, quando Roselyn scoprirà le vere motivazioni del suo nuovo amante, sarà troppo tardi…






Commento
In realtà il mio voto non è un 3 pieno. Potrei dare tranquillamente un 2 e 3/4 o un 3 meno meno.
La motivazione è semplicissima: aspettative nulle, soddisfazione nulla. Grazie a Dio, però, non c'è stata traccia di delusione. Almeno quello.
Ravanando nel cassetto magico del comodino, quello pieno zeppo di romance ancora da leggere, ho pescato a caso - e sottolineo a caso - questo titolo. Leggendo la trama mi sono resa conto di due cose: la prima, che non avrei mai comprato volontariamente questo romanzo e la seconda che della Hunter non avevo mai letto nulla e che, tra l'altro, ero convintissima fosse una scrittrice di romance erotico. Non ho idea con chi ho confuso la Hunter, il fatto è che mi sono resa conto molto presto che questa autrice di erotico non ha proprio nulla. Insomma, un salto nel buio. Nemmeno la trama mi aveva snebbiato il cervello e, in questo stato di confusione, non potevo certo apprezzare appieno un romanzo, no? Infatti, pur riconoscendone le numerose qualità, sono costretta a dire che non ho trovato nulla di appassionante. Né i personaggi - cosa gravissima - né la trama mi hanno emozionata e non ho sentito in nessun momento la classica smania di romance, cioè quella voglia pressante di continuare la lettura anche a costo di fare le ore piccole. Un gran peccato, perché in linea di massima la trama era perfetta per un po' di vivacità. E con questo intendo anche più sensualità e più contrasti. Per quanto riguarda l'aspetto puramente amoroso tutto il libro risente di una freddezza glaciale causato dallo stile dell'autrice molto ricercato ma brutalmente economico nelle scene d'amore; quelle parti, infatti, vengono abbozzate e lasciate all'immaginazione della lettrice. Nghe, che noia, io leggo romance anche per quello porca miseria. Sul fronte contrasti si è sentita la mancanza del coinvolgimento dei personaggi: la protagonista è vittima continua delle situazioni che si svolgono durante il romanzo, ma mai - nemmeno una volta - i suoi sentimenti e le sue parole spiccano e pure la scelta dell'autrice di rimanere sulle sue, usare il lei e la terza persona asettica e glaciale contribuisce a non far partecipare durante la lettura. Da parte mia posso dire che nemmeno il protagonista maschile mi ha colpita più di tanto perché troppo indefinito: non è abbastanza forte nei dialoghi e nelle azioni e la sua descrizione fisica non crea un'immagine mentale.
Tutto sommato, lo devo dire, il libro si legge senza problemi e, anzi, sono sicura che per alcune lettrici può essere una storia molto appassionante. Non per me, comunque, ma non mi lamento. Ho letto molto di peggio.

Nessun commento: