14 maggio 2012

Jeaniene Frost
L'odore della notte

Serie Night Huntress 4
Titolo originale Destined for an Early Grave

Trama
Fanucci | ebook | € 4,99
Dopo tutti gli anni di duro lavoro passati a combattere contro i succhiasangue, la Mietitrice Rossa Cat Crawfield e il suo amato non-morto Bones decidono di meritare una vacanza. Ma i loro progetti sulla romanticissima Parigi vengono ben presto rimandati. Cat comincia ad avere terribili incubi notturni, in cui un vampiro sconosciuto di nome Gregor la reclama come sua di diritto, perché secondo lui Cat l'ha sposato prima ancora di unirsi in matrimonio con Bones. La pretende a tutti i costi e non si fermerà finché non avrà raggiunto il suo obiettivo. Sfortunatamente quelli di Cat non sono semplici incubi... Vampiro astuto e pericoloso, Gregor nel passato aveva già tentato di annullare il potere che di lì a poco l'avrebbe resa una minaccia letale per tutti i vampiri; eppure Cat non serba alcun ricordo della vicenda. Bones avverte il pericolo imminente: vuole impedire che Cat riacquisti la memoria e uccidere Gregor prima che si avvicini troppo alla sua amata, che, al contrario, vorrebbe recuperare quella parte dei suoi ricordi e affrontare Gregor di persona. Il famigerato Rubasogni è un avversario potentissimo, che riesce a mettere in crisi Cat e Bones facendo leva proprio sui loro punti deboli. E lo scontro diventa inevitabile...

Commento
Lo ripeto anche in maiuscolo CIPIACECIPIACECIPIACE!
Finalmente, porca miseria! Finalmente posso dare un altro voto pieno -ma che dico PIENISSIMO- a questo nuovo titolo di Cat&Bones.
Santo Cielo, quanto mi è piaciuto!
A differenza del precedente, di medio gradimento, questo mi ha letteralmente incollata alle pagine. Non solo! Ho subito un'inglobazione totale, un assorbimento istantaneo nella storia tale da farmi aprire il libro mentre slurpavo la minestrina a tavola.
Finalmente, finalmente arriva il coinvolgimento emotivo che tanto desideravo da questa serie. Arriva il conflitto interiore di Cat, di Bones e anche il conflitto che si crea tra di loro e che fa sprizzare scintille e poi fiamme e poi esplodiamo! XD
Tutto comincia quando l'idillio tra Cat e Bones inizia ad incrinarsi, causando insicurezze, gelosie e risentimento. Cat non riesce a lasciarsi andare al 100% e ad accettare il fatto che la sua natura è sempre stata per la maggior parte vampira. Il continuo disprezzo della madre, il trauma di essere diversa e di non aver mai avuto un punto di riferimento hanno contorto la sua visione delle cose, tanto che per lei essere vampiri significa essere cattivi. Nemmeno la presenza di Bones nella sua vita è riuscita a scalfire le sue paure e le sue convinzioni nascoste. Solamente di fronte all'evidenza dei fatti e al rischio di giocarsi tutto ciò che ha Cat riesce a vedere le cose in modo diverso e ad accettare la sua natura. La particolarità di questo cambiamento sta nel fatto che Cat non vuole cedere solo fino a quando non è costretta, ma nel suo rifiuto non c'è negazione, solo paura. Cat ha paura di lasciare un territorio conosciuto per qualcosa che non conosce, ma soprattutto teme che una volta trasformata non avrà più lo stesso rapporto con Bones, con sua madre e con la sua ex-squadra. Nel suo essere chiusa, e nel suo causare casini, c'è solo una gran paura.
La cosa emozionante e coinvolgente è il risultato della reazione di Bones di fronte al muro emotivo di Cat. Lui non ha idea di come gestire la situazione, ha un terrore folle e immaturo di perdere ciò che ha e al tempo stesso ha paura di averlo. Cat è imprevedibile, quindi incontrollabile per cui Bones sa di non avere potere su di lei, solo il suo affetto riesce a influenzarla. Ma Bones non lo capisce e reagisce in modo estremo, violento con conseguenze devastanti. Cat e Bones sono sulle montagne russe, un momento sono affiatati e innamorati e quello dopo si scannano e si odiano. Gli alti e bassi sono così tanti che non si fa in tempo a riprendersi da uno che l'altro ti investe senza preavviso. Si passa dalle gelosie, ai sospetti fino al culmine di nome Gregor.
Il personaggio di Gregor ha importanza per quello che rappresenta, non per quello che fa. Ogni sua azione, la sua stessa presenza sono la trasposizione delle paure di Cat e di Bones.
Il Rubasogni ha lo scopo principale di mettere in discussione la relazione di C&B, scuotendo le fondamenta del loro amore. Da parte di Cat si insinua il sospetto del tradimento di Bones e la sua incapacità di cambiare e di lasciarsi alle spalle i suoi trascorsi di 'gigolò', puttaniere, dongiovanni, mentre per Bones il sospetto è che il suo amore e la sua devozione per Cat non siano abbastanza e che lei non voglia diventare vampira per stare per sempre insieme a lui. Le loro paure, combinate, sono il vero pepe di tutta la storia. Che poi Gregor sia il cattivo e che il cattivo venga sconfitto ha poca importanza, quello che conta è il tragitto che porta a quel lieto fine. La serie di battibecchi, litigi, manifestazioni d'amore e di passione così intense da bruciare le pagine, questo sì che è quello che conta. Sembra quasi che la Frost abbia voluto conservare i fuochi d'artificio per chiudere in bellezza un capitolo di questa serie.
Ci è riuscita, indubbiamente, e nel frattempo ha saputo anche aggiungere dei personaggi che hanno lasciato il loro segno: Vlad, Spade e un po' di meno Mencheres (troppo abbottonato, per i miei gusti). Se non avessi la prova materiale che la serie continua, anche con spinoff, direi che la serie di Cat&Bones è finita in grande stile, con il botto.
Ma siccome sappiamo che ci sono almeno altri due romanzi su di loro, credo che d'ora in poi si respirerà un'aria diversa, anche se spero che la tensione tipica a cui ci hanno abituato fin dall'inizio non scompaia. Dopotutto, mi piace soffrire. Purché ci sia il lieto fine, s'intende.

Nessun commento: