27 aprile 2012

Jane Austen
Lady Susan - I Watson - Sanditon

Trama
Newton & Compton
ebook | € 1,99
La città di provincia, le chiacchiere misurate dei salotti, le ferree regole e convenzioni dell’universo piccolo-borghese: in queste tre brevi opere gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. La protagonista di Lady Susan, frizzante romanzo epistolare, è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini. Ne I Watson Emma, coraggiosa e arguta eroina, vede le sue ambizioni matrimoniali frustrate dalla povertà e dall’orgoglio. Infine Sanditon, ambientato in una località marina di villeggiatura, presenta una straordinaria galleria di personaggi ipocondriaci osservati con occhio divertito e scettico. Il Settecento inglese della borghesia di provincia, delle buone maniere, del matrimonio come aspirazione suprema: Jane Austen ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti – arguzia, bon ton, ironia –, gli aspetti più retrogradi, rivelandosi, pur tra le pareti domestiche, donna di spirito e femminista ante litteram. L’incredibile varietà di sfumature psicologiche e i rapporti sociali scandagliati con maestria ci consegnano tre deliziosi racconti di grande fascino e assolutamente attuali.

Commento
Va bene, ho capito. Io e zia Jane non andiamo d'accordo.
Mi metterò il cuore in pace e non ci perderò più tempo. Che poi, detto in tutta sincerità, non avevo bisogno di leggere 3 racconti - di cui 2 incompleti - per capire che la Austen non tocca le mie corde.
Cerchiamo di capire perché, accidenti. Letto Emma, meh, meglio la miniserie della BBC. Letto Orgoglio e pregiudizio, meh once again, meglio il film e la miniserie della BBC. A quel punto ho mollato la spugna, finché il mio fidanzato, da bravo ometto, mi ha preso la raccolta dell N&C da 4,90€. Un cadeu molto dolce, tenerello e non ho avuto cuore di dirgli MEH!
Quindi, da brava fidanzata, l'ho letto. MEH triplo. Tanto per cominciare devo smettere, smettere, smettere di leggere le critiche letterarie a inizio libro, perché puntualmente mi rovinano la lettura o mi spoilerano tutta la storia. Ma soprattutto mi illudono! A leggere queste bellissime, quanto aimé noiosette, analisi ogni volta siamo di fronte ad un capolavoro, ad uno scritto perfetto o quasi, da cui estrapolano un sacco di concetti di alto livello che poi - puntualmente - non riconosco.
Successo anche questa volta, ovviamente, altrimenti non avrei messo 2 cuoricini miseri. Alors, Lady Susan, l'unico dei tre completo, non mi è piaciuto perché questa benedetta Susan è insopportabile. Cattiva, approfittatrice, manipolatrice, madre snaturata è uno di quei personaggi che gli autori vogliono far passare per furbi, quelli che hanno un intelletto superiore e che sanno usarlo sui creduloni di cui si circondano. Odiosa. Gli altri due racconti, essendo incompleti, non hanno una vera ragion d'essere e probabilmente sono stati usati come tappa buchi. Beh, grazie tante N&C per aver pubblicato una mini raccolta di 1 racconto e 2 mezzi racconti, a cosa serve me lo devono dire. In entrambi i casi non c'è stata occasione per elaborare al meglio i personaggi e la storia, per cui mi limito a dire che - comunque - quel poco che c'è è scritto bene, con una certa acidità che smaschera i difetti della borghesia inglese. Apprezzabile, certo, ma non abbastanza per farmi cambiare idea sulla Austen: ha uno stile troppo da 'i miei neuroni sono più svegli dei tuoi', troppo presuntuosa nel suo voler creare personaggi o troppo stupidi o troppo pieni di sé. Non fa per me, apprezzo indubbiamente la sua importanza letteraria, ma non riesco a farmi piacere il suo stile.

Nessun commento: