22 gennaio 2012

Anne Mallory
Tre notti proibite

Trama 
I Romanzi Mondadori
A Marietta Winters hanno voltato le spalle tutti, l’intera alta società. Il motivo: suo fratello è stato arrestato con l’accusa di omicidio.
Così Marietta, decisa a salvare il buon nome della propria famiglia, non ha scelta: rivolgersi a Gabriel Noble, investigatore abile ma anche spregiudicato. Gabriel è disposto a fare luce sul delitto, chiedendo come compenso a Marietta tre “favori” ugualmente spregiudicati.
Tre favori destinati a cambiare la vita di entrambi. 







Commento
Una lettura piacevole ma non indimenticabile. Non capisco come mai, però, è stato pubblicato nella collana Passione, perché francamente non ci ho trovato scene così spinte da poterlo definire esagerato per la collana principale della Mondadori.
Bha, misteri delle scelte editoriali. Ma questo è il meno, dopotutto uno legge un libro per la trama e non tanto per la collana. Questo mi è arrivato in omaggio dalla Mondadori per aver pubblicizzato il Romance Day (grazie tante), per cui mi sono approcciata alla lettura senza pensieri: non conoscevo la trama, né l'autrice. La storia è carina, più avventurosa di quanto mi piaccia, e con personaggi messi un po' in ombra dalle situazioni. In teoria l'eroe dovrebbe essere una specie di giustiziere della notte, bello e misterioso nonché perfido fino al midollo. In realtà, per me, ha spiccato più il suo senso investigativo che la sua persona: cioè non mi sono fatta un'immagine mentale del protagonista, cosa che mi ha dato un senso di incompletezza. Se non mi faccio un ritratto mentale dei protagonisti, mi dimentico di loro. Triste ma vero. Al contrario l'eroina è molto più vivida, con una presenza scenica più forte; anche se viene definita 'nella media' per bellezza e carattere, è sicuramente più adattabile dell'eroe, che risulta sempre un po' statico. Tutto sommato la storia è ben costruita, con il mistero del killer, e i due personaggi si muovono bene senza esagerazioni di sorta. Ci sono scene d'amore che non bloccano la narrazione, forse alcune sono inutili ma per lo meno non sono in grande numero. Una lettura da 6, carina, veloce e leggera.

Nessun commento: