26 dicembre 2011

Sarah McCarty
Angelo tentatore

Serie Hell's Eight 1
Titolo originale Caine's reckoning

Trama
Caine non è quello che si definisce un buon partito: insomma, con lui ci si può divertire, ma non convolare a giuste nozze sperando nella fedeltà e nell'amore incondizionato. Dunque, quando incontra Desi, il suo primo desiderio è quello di sedurla. Tuttavia capisce ben presto che Desi non è come le altre ragazze che ha conosciuto. Appena la tiene tra le braccia, sa di essere completamente perduto e non desidera altro che fare l'amore con lei, per sempre. Perché Desi è la donna, con quel viso da tentatrice e una volontà di ferro. Purtroppo, la vita è complessa e la realtà si frappone in mezzo ai loro sogni: Desi è in pericolo e Caine deve innanzitutto salvarla prima di poterla legare definitivamente a sé, stravolgendo la propria vita e ciò in cui ha sempre creduto.

Commento

Primo libro di una serie, Angelo Tentatore è un romance decisamente hot ad ambientazione western alla fine dell'Ottocento. I protagonisti sono Caine, un cowboy appartenente alla comunità degli Hell's Eight, che sono appunto 8 cowboys accumunati da un passato traumatico, e Desi una giovane donna rapita dai comacheros, stuprata e rivenduta ad un gruppo di uomini che l'hanno tenuta come schiava-prostituta. Per puro caso Desi viene salvata da Caine e sempre per puro caso si ritrovano sposati. Caine si è preso la responsabilità di salvarla da quegli uomini e l'unico modo è quello di farlo come suo marito. Desi è combattiva, segnata profondamente dalle violenze subite, ma in fondo in fondo toccata dalla gentilezza con cui Caine le si rivolge. Caine da parte sua si sforza di essere gentile, sapendo che gli scatti d'ira o le passioni estreme la spaventano; il loro rapporto nasce piano piano, all'inizio si devono abituare entrambi alla loro nuova vita, ma con il tempo Caine vuole che lei sia una moglie a tutti gli effetti e procede a convincerla. Desi non solo si lascia convincere, ma assume un atteggiamento attivo nella scoperta della loro nuova intimità.
Il tema del romanzo è molto crudo: lo stupro continuo di una giovane donna e il suo ritorno alla vita. Avrebbe potuto essere trattato con leggerezza o con estrema serietà, risultando in entrambi i casi molto pesante ma invece l'autrice ha saputo bilanciare bene l'aspetto crudo e negativo con i momenti di confronto tra i due personaggi. Non mancano le scene di sesso (decisamente esplicito) ma per fortuna sono ben collocate nel contesto.
La traduzione è risultata un po' ripetitiva (sta' perla...eddai!!!) però certe parti sono state tradotte con coraggio, e questo lo apprezzo. Il mio parere è decisamente positivo, io adoro i romanzi con i cowboys quindi questo era un must per me, ma la cosa che mi lascia in uno stato godurioso è proprio il fatto che tutti gli altri 7 protagonisti avranno un loro romanzo, che vengano meno tradotti in italiano, io li avrò.

Nessun commento: