15 gennaio 2012

L'ora dei vampiri

Titolo originale The Mammoth Book of Vampire Romance
Trama 
Un’affascinante serie di trenta racconti d’amore dai più grandi nomi femminili della letteratura sui vampiri, le diaboliche e sensuali creature della notte. Colleen Gleason – di cui la Newton Compton ha già pubblicato l’appassionante saga della famiglia Gardella –, Sherri Erwin, Caitlin R. Kiernan, Jenna Black, Jenna Maclaine, Raven Hart, Delilah Devlin, Keri Arthur, e poi Kimberly Raye, Alexis Morgan, Lilith Saintcrow, C.T. Adams, Cathy Clamp, Susan Sizemore e molte altre intrecciano i propri incubi e le proprie ardite fantasie in un’opera romantica e avvincente in cui ribollono sangue caldo e passioni irrefrenabili. Leggete e dissetatevi, ma vedrete che ne desidererete ancora… 


Commento


Voto medio 
Diviso per racconti:
1. Un inizio bruttino. Sembra parte di un qualcosa di più ampio, oppure l'autrice ha messo troppe info per un racconto. Bruttino.
2. Una specie di horror, ma non ho colto il significato, ammesso che ne abbia uno. Noioso.
3. Carino, originale e ben fatto; con un buon mix di azione, mistero e sensualità.
4. Parte di una serie? Sembra fatto sulla falsa riga della seria della Gleason. Leggibile, ma non è niente di particolare.
5. Un vampiro studioso e una studiosa patita di vampiri con tendenze sadomaso. Particolare e - per me - divertente.
6. Molto carino, ben fatto, bei personaggi e una trama che lascia la voglia di leggere la serie di cui fa parte.
7. Vampiri, lupi mannari, strane creature chiamate camaleonti, telepatia...che confusione. Troppe cose in troppo poco spazio.
8. Divertente e sexy. Breve ma ben costruito, semplice ma non noioso, con un buon mix di sensualità e azione.
9. Insomma...così così. Non è brutto e nemmeno scritto male, originale quanto basta ma a me non ha detto molto. Anzi, non mi è proprio piaciuto...lei l'avrei presa a badilate.
10. Idem come sopra, ma questo è leggermente meglio strutturato anche se è più confuso per le eccessive info. Poco romance e molto urban fantasy, se fosse stato un romanzo era sicuramente meglio.
11. Piacevole e originale l'idea della perdita di memoria. Ha molta azione e poco romance ma la cosa on pesa, anzi è meglio così visto la struttura e la trama del racconto.
12. Decisamente romance, ma purtroppo scarsino in qualità. Sembra una favoletta, con tanto di star del cinema. Troppo elementare per i miei gusti.
13. Molto carino: la prima parte migliore della seconda. Da horror, o simil tale, diventa caotico ed eccessivamente romantico, come se l'autrice si fosse ricordata alla fine che è una raccolta di vampire romance.
14. Bello, ma è la Gleason per cui la qualità si alza notevolmente. Si inserisce a metà del primo romanzo della serie e non ha spoilers. Ben costruito, fluido e semplice con il pregio di avere sia Max che Sebastian.
15. Piacevole da leggere, ha uno stile 'classico' e non si sbilancia tra il romance e l'horror. Ha molti riferimenti alla Rice ma ovviamente non ci avvicina neanche un pò.
16. Questo è talmente fuori dal genere che mi è piaciuto proprio per questo. Ha un protagonista che si presenta come antipatico e finisce per essere simpatico. Originale per il PoV usato è cmq in regola per quanto riguarda l'aspetto vampirico. Ha poco romance.
17. Racconto molto 'vampire romance', con l'eroe vampiro e l'eroina umana che caccia i vampiri. Azione, sesso e amore. Pur rientrando negli standard non mi ha colpita.
18. Molto originale e ben costruito e soprattutto ben scritto. Ero molto curiosa di leggere questa autrice perchè in USA ha una serie di urban fantasy molto apprezzata e non mi ha delusa.
19. Classica impostazione romance con un pizzico di paranormale, scadente nella forma, manca di originalità nella trama...nonostante tutto si fa leggere velocemente.
20. Molto, ma molto carino: diverso, originale e ben scritto, con una buona dose di azione, un pizzico di sensualità e un pò di ironia. Autrice da segnarsi.
21. Bruttino, anche se l'idea è molto carina. Purtroppo tende eccessivamente al romance scadente e perde l'occasione per essere un bel racconto.
22. Il più lungo, o almeno così mi è sembrato. Senza infamia e senza lode, si legge bene, ha la sua trama e dei personaggi interessanti però manca quel qualcosa...Nel tema vampirico ci sono alcune similitudini con la Hamilton.
23. Bruttino, parte bene per finire in un puf!
24. Questo mi ha colpita. E' molto originale con uno stile da giallo anni '40 e un protagonista detective che sembra uscito da un fumetto americano. Carino.
25. Vomitevole, e non aggiungo altro. Non potevano chiudere peggio di così.

Nessun commento: