10 dicembre 2011

Nora Roberts
Cuori irlandesi

Titolo originale Irish Hearts

Trama
Due popoli a confronto, l'irlandese e l'americano, attraverso tre storie d'amore appassionate e appassionanti. Cuori ribelli che affrontano impavidi nuove sfide al di là dell'oceano portando con sé l'amore per la propria terra e per i cavalli che rende l'America tanto simile a casa. Adelia Cunnane arriva negli Stati Uniti per stare con suo zio Paddy, unico parente rimastole.
Erin McKinnon accetta una vantaggiosa offerta professionale che la porta al di là dell'oceano. Brian Donnelly giunge nel Maryland per lavorare nell'ambiente dei cavalli da corsa. Ma tutti e tre dovranno fare i conti, inaspettatamente, con l'amore.


Commento
Raccolta contenente i tre romanzi che compongono la serie Irish Hearts (Cuori irlandesi appunto). Le 3 storie sono collegate tra loro non solo attraverso i personaggi ma anche attraverso un luogo comune: il ranch, e hanno tutti e 3 come ambientazione quella dell'allevamento e delle corse dei cavalli, passione che accumuna tutti i protagonisti dei 3 romanzi. 
Mi risulta difficile credere che non siano stati fatti tagli perchè le storie hanno sempre dei punti in cui sembra che la narrazione si blocchi o che sia stata riassunta, come nelle scene d'amore, anche se quelli sono gli unici punti che mi hanno lasciato perplessa nella lettura, perchè la R. ha uno stile così fresco e leggero che è impossibile non apprezzarlo e lasciar correre i brani sospetti. Le 3 storie vengono raccontate con estrema semplicità anche se con una certa velocità, ma sono sempre complete e le storie d'amore tra i protagonisti non sviluppano mai troppo in fretta. I personaggi sono tutti molto naturali, reali con i loro caratteri che traspirano con facilità durante la lettura. Ci si sente subito vicini ai loro pensieri e si segue la storia con i loro stessi sentimenti. Penso che questo sia il motivo per cui la Roberts sia un'autrice così famosa e gradita: scrive di storie a cui tutti si possono legare in maniera naturale senza artificiosità.

Nessun commento: