16 luglio 2015

Lorelei James
Unraveled

Serie Mastered 3
Trama
NAL | ebook | € 9,07
Shiori Hirano and Knox Lofgren are left to run the martial arts program at Black Arts while Ronin Black travels. On the surface, the two highest ranked belts appear to cooperate—but in private, they butt heads constantly, despite the undeniable attraction between them. Soon their power exchanges start to make for a sweltering dynamic in the bedroom…
At first Knox is shocked to be living out his submissive desires, but Shiori sets out to prove that embracing his true sexual nature doesn’t make him a weak man. But even while their sexual relationship grants him a power and fulfillment he finds surprising, there’s no training regimen for the fight that comes with loving a strong woman…





Commento
Se c'è una cosa di cui ho avuto l'ennesina conferma dopo la lettura di Unraveled, è che appartengo alla scontata categoria di lettrici che cercano nei romanzi rosa il maschio alfa e dominante.
Per carità, ad ogni storia e ad ogni personaggio riconosco la sua dignità, ma l'uomo deve essere come me lo aspetto, né più né meno. Se questo mi spara dritta nel gruppo di donnicciole che si fondono in una pozza di bava di fronte all'uomo di Neanderthal, ebbe allora sì sono una donnicciola, non me ne vergogno e non ho nessuna intenzione di cambiare.
Il mondo dom/sub per me è a senso unico: il maschio è dom e la femmina sub, ma sono perfettamente consapevole dell'esistenza di donne dom e di uomini sub, solo che faccio finta che non esistano. Il problema è che, fino ad ora, l'immagine della dominatrice è stata quasi sempre quella di una donna vestita di lattice che frusta brutalmente i suoi sub, li calpesta con tacchi a spillo e li umilia in mille modi diversi, inquietanti e veramente poco sexy. Non è colpa mia, è colpa di chi ha esagerato con questa immagine. Ho paura delle dominatrici, mi sembrano cattive, aggressive, frustrate, e non perché associo la donna ad una posizione di debolezza e di sottomissione, ma perché ogni volta risultano più incattivite degli uomini.
Un romance a tema dom/sub, dove la donna è dom e l'uomo sub mi faceva tremare nelle mie gonnelline, rizzare i peli delle braccia e a scappare urlando. Però avevo preso l'ebook di Unraveled perché la serie Mastered mi piace, perché Knox mi piaceva, perché Shiori mi piaceva e perché ormai ero in ballo, tanto valeva buttarmi.
Bene, grazie alla James posso dire di aver in parte superato la mia paura delle Domme anche se ancora non mi sono convertita, per me l'uomo deve continuare ad essere la parte forte (sessualmente parlando) in una relazione.
Questo, naturalmente, non esclude che Unraveled mi sia piaciuto. Ok, il voto è niente di esaltante, però se teniamo conto della mia fobia direi che è un risultato di tutto rispetto.
Il titolo si salva per tre ragioni: primo, Knox è un fantagnocco spaziale anche quando si mette in ginocchio davanti a Shiori. Secondo, Shiori grazie al cielo è una Domme moderata. Terzo, le scene di dom/sub sono poche, sono discrete, sono delicate.
Partiamo dall'inizio. Durante gli altri romanzi della serie Mastered - la storia di Ronin e Amery - Knox e Shiori hanno avuto molto spazio, soprattutto per i loro scontri verbali. Un antagonismo così vivace e acceso non poteva che sfociare in un'attrazione potente. Shiori è una tosta ma non ha il senso della misura: non sa quando smettere e non si rende conto di superare dei limiti oltre il quale ferisce profondamente le persone. Knox, invece, è divertito dai loro scontri ma rimane sempre nella zona del rispetto: tiene in considerazione Shiori sia per la sua professionalità che per la sua esperienza nel jujitsu. Da un lato abbiamo questo vichingo, bello, capace, solido, uno sparring partner di tutto rispetto che Shiori morderebbe volentieri. Dall'altra abbiamo una tappetta giapponese, grintosa e spietata ma con una buona dose di femminilità castrata e nascosta.
Quando scoppia la scintilla entrambi si buttano a capofitto prima, e poi riaggiustano il tiro, piantando limiti e regole per mantenere tutto segreto. Queste regole per Knox sono solo un'indicazione iniziale, perché lui non è tipo da una notte e via, mentre per Shiori sono obblighi che la tengono al sicuro: lei è una Domme e in Knox trova dei segnali di sottomissione che la mettono subito in una posizione di potere. E così arriviamo al sesso: è inevitabile che Shiori sottometta Knox ma non lo fa fisicamente. Non ci sono costrizioni fisiche, lei punta tutto sul legame psicologico e sull'instaurare uno scambio di effusioni fisiche continue che alimentano la sua fame di affetto. La James destabilizza Knox con i dubbi sulla sua natura ma, per fortuna, non lo priva della sua virilità, della dignità e della capacità di assumere un ruolo di comando al di fuori della camera da letto. Knox, lo si ripete spesso, si sottomette solo a Shiori, è un sottomesso selettivo, che lo fa perché ha un legame profondo con la sua Domme. Shiori, del resto, non è come Ronin, ricerca amore e affetto, non controllo. Accetta di buon grado di delegare l'autorità a Knox in certi contesti e non si rifiuta di ammorbidire le sue richieste di Domme, tutto perché ha una personalità orientata all'amore e non al semplice piacere fisico.
Certo, alcune scene mi hanno messo a disagio - come la fantasia di Shiori di sodomizzare Knox con un fallo di gomma - mentre altre le ho trovate vagamente grottesche. Insomma, l'idea che un uomo grande e grosso come Knox venga inchiappettato da una donnina come Shiori è tutto tranne che sexy.
Per me ha giocato un ruolo determinante lo switch di Knox: un momento si sottomette con amore e devozione, e l'altro si scoccia e torna ad essere autonomo. Insomma, l'amore che nasce tra i due alleggerisce di molto le prestazioni e aiuta a digerire tutto.
Mi ha fatto piacere, poi, vedere come la James abbia ribaltato i ruoli anche al di fuori della relazione. Knox è, tra i due, il personaggio che subisce, che risente degli sbagli e delle azioni di Shiori. E' stato piacevole vedere le reazioni di un uomo alle mancanze di rispetto, all'umiliazione, alla delusione di non essere corrisposto. Knox mi è piaciuto, molto, e anche Shiori. Soprattutto ho apprezzato che la James allenti la presa sul dom/sub per trasformare tutto in una relazione alla pari.
Ho scritto un sacco, dopo tutto. Probabilmente questo romanzo non arriverà mai in Italia, e quasi sicuramente non lo rileggerò mai più, ma non mi sono pentita. Ho fatto bene a stringere i denti e a finirlo. Anche perché ora manca poco a Deacon e con lui avrò di che divertirmi.


Nessun commento: