20 gennaio 2012

Cheyenne McCray
Magia proibita

Serie Magic 1
Titolo originale Forbidden Magic
Trama 
Devote al colore bianco della magia,le streghe della congrega di D'Anu si trovano costrette a compiere una scelta epocale: abbandonare la dimensione positiva dei loro sortilegi per imbracciare segreti e incantesimi in grado di metterle sullo stesso piano delle forze del male. Ma a San Fransisco nel cuore pulsante della California,un evento terribile giunge a mettere in discussione l'ordine naturale delle cose: i demoni dell'oltremondo sono evasi dalle loro prigioni ancestrali e ora rischiano non solo di distuggere le streghe della California ma,addirittura,di impadronirsi delle sorti del genere umano. I questo scenario inquietante,la splendida Silver Ashcroft, la più coraggiosa tra le streghe D'Anu troverà alleati preziosi tra i guerrieri della millenaria confraternita di Tuatha D'Danann e,tra le braccia del valoroso Hawk scoprirà come nemmeno la più spaventosa delle guerre può nulla contro la forza dell'amore. 

Commento


Ok, allora. 3 pallini stiracchiati e anche un po' regalati. Mi aspettavo un pochino di più, da questo romanzo. Mi spiego: conoscevo già la McCray ma solo per i suoi romanzi in ebook, contemporanei semplici anche se decisamente erotici che si fanno leggere molto bene. Con questo romanzo la McCray è passata dal formato elettronico a quello cartaceo, aumentando quindi anche il possibile pubblico.
Il fatto che questo, quindi, sia un primo 'vero' romanzo si sente parecchio soprattutto nella consistenza della storia e nella sua struttura. A parte che chi ha fatto la traduzione, all'inizio, aveva le idee confuse perché scriveva i nomi dei D'Annan un po' così e un po' D'Anann...attenzione zero, comunque tutto il romanzo è pervaso di ripetizioni - parole, frasi, intere descrizioni - che si potevano tagliare senza alcuna pietà, donando alla storia maggiore velocità nella lettura e togliendo quel senso di noia che non abbandona nemmeno alla fine. Il secondo maggiore difetto sta nella gestione dei due protagonisti che, al contrario per esempio dei cattivi, non hanno ricevuto un trattamento tale da farci leggere pensieri meno elementari di 'quant'è bello/a me lo/a farei' o 'oh dea, sono cattiva', 'devo salvare il mondo' ecc...insomma Silver e Hawk non hanno spessore, profondità e nemmeno complessità, sono due persone controllate dai loro impulsi sessuali, che si saltano addosso anche nelle situazioni più assurde e che non riescono ad evolvere nemmeno per causa di forza maggiore. In confronto i cattivi sono i personaggi meglio riusciti: i Fomorii, questi demoni schifosi e puzzolenti che si nutrono di esseri umani e che vogliono controllare il mondo, pur non ritenendosi cattivi, sono più particolari ed 'affascinanti' di tutti i D'Annan e delle D'Anu del libro. Hanno un capo, Junga, che è carismatico, multisfaccettato e che quasi non si riesce a vedere come una vera cattiva. Luponero, lo stregone leader dei Baloriti, è anche meglio: bellissimo e cattivissimo, perverso e dominatore è la vera star della storia: nessuno riesce a resistere al suo fascino e nessuno riesce a sconfiggerlo.
La storia...che dire, non è male in sé ma è, ovviamente, gestita male perché l'autrice cerca di concentrarsi sui due protagonisti, arrancando tra riti pagani, invocazioni e battaglie campate letteralmente per aria per arrivare ad una fine che non è nemmeno una vera fine, con i cattivi che se la svignano e i due protagonisti che vissero felici e contenti.
Insomma, a questo romanzo manca molto in trama e ha troppe parole inutili, troppe seghe mentali di Silver, che vuole essere eroina alfa ma in realtà è solamente in crisi ormonale ed esistenziale e Hawk che sarà pure un guerriero ma le prende sempre di santa ragione.
Non lo boccio del tutto, perché dopotutto si legge senza problemi (anche se io ci ho messo una settimana, troppo per i miei standard) e in fin dei conti è un fantasy erotico per adulti che altrimenti non avremmo mai letto, però purtroppo ritengo che la McCray non abbia ancora spiccato il salto da autrice di ebook erotici ad autrice di paranormal romance -vero- di quello che tocchi e da cui pretendi un minimo di consistenza. Visto che continua ad essere pubblicata anche con altre serie, suppongo che sia migliorata parecchio. Lo spero bene, perché se continua come con questo non siamo per niente a cavallo. 

Nessun commento: