13 gennaio 2012

Anne Gracie
Irresistibile libertino

Serie delle Sorelle Merridew 1 
Trama 
In fuga dalle angherie del nonno, Prudence Merridew si rifugia a Londra presso uno zio. Per evitare che questi le combini un matrimonio indesiderato, si inventa di essere già promessa allo schivo duca di Dinstable. Ma una serie di equivoci la porterà a fidanzarsi con il cugino del duca, lord Gideon carradice, impenitente libertino. che però, davanti al fascino di Prudence, vedrà messa a dura prova la sua licenziosa baldanza. 





Commento
Meraviglia! Perchè non l'ho comprato appena era uscito? Così imparo, per una volta, a non dare retta ai pareri positivi. Se il secondo della serie mi era piaciuto immensamente, questo si merita lo stesso giudizio. Non è allo stesso livello del secondo, ma ci siamo quasi. In questo caso l'eroe, Gideon, mi ha fatto meno sangue, ma mi è piaciuto davvero molto per le sue battute: ho riso di gusto per buona metà del romanzo, cosa insolita per me. La Gracie ha saputo creare una storia dove tutti partecipano, ma nessuno spicca come i due protagonisti. Finalmente un'eroina 'bruttina' rispetto alle altre, con il nasone, carina ma 'banale' di viso, senza nulla di particolare tranne i capelli rossi. Insomma, Prudence mi è piaciuta, anche se il suo essere martire ha rovinato leggermente l'effetto generale. Gideon è un libertino di nome, ma di fatto è un simpaticone che usa l'ironia come condimento principale della sua vita. Non si può stare seri quando lui parla. Anche la trama è stata carina, anche se la storia di Otter-coso l'avrei gestita in un'altro modo. Il nonno è stato un villain perfetto, quasi al limite della pazzia. Chissà che fine farà. Stranamente non mi ha pesato il fatto di aver letto prima il secondo, e questo vuol dire che, dopotutto, si possono pure leggere non in ordine. Ora ho in attesa il terzo e il quarto uscirà a breve, speriamo che siano belli come i primi due!

Nessun commento: