14 gennaio 2019

Kresley Cole
The Dark Calling

Serie Arcana Chronicles 5

Trama
Valkyrie Press
pag. 352 | € 12,50

In a world teetering on the edge...When Evie receives life-changing—and possibly game-changing—news, she has trouble believing it. Why doesn’t she feel any different? Is it possible someone she trusts might be lying? With enemies at every turn...Tensions seethe inside the castle of lost time as Evie starts to doubt her own sanity. Answers can be found outside their stronghold, but will Death help her find them—or prevent her from learning the truth about her future and Jack’s possible survival? Darkness beckons. A mysterious, sinister power begins to affect the Arcana in its path. Forced out into the wasteland alone, Evie must depend on unexpected allies. But as a battle with Richter looms, can her new alliance defeat the Dark Calling before hell reigns on earth?
One love fated. One love endless. Since perfect for me couldn't be bested, how could I live without either?
Commento
***spoiler***
Il tre del voto è giusto perché sto scrivendo la recensione alla Vigilia di Natale e mi sento buona, perché qua la situazione è talmente drammatica che in tempi normali avrei scaricato un bel due cattivissimo.
Non pensavo sarebbe mai arrivato il momento in cui avrei dovuto sopprimere il nervoso durante la lettura di un romanzo della Cole, perché fino ad ora non aveva mai sbagliato. Certo, alcune scelte narrative sono state meno vincenti e incisive di altre, eppure nella totalità della storia riuscivano a lasciare qualcosa e a farsi perdonare.
Con The Dark Calling ho avuto due pensieri fissi: il primo, che palle non succede niente; il secondo, questo triangolo si risolverà mai? Con oltre trecento pagine non riuscire ad uscire da questi due chiodi fissi è stato troppo frustrante. Io non sono una che si lamenta, che cerca l'errore, però mi aspetto che una serie evolva e che - in genere - non si ripeta. Ormai lo schema proposto in questo romanzo è qualcosa di già letto e persino alla fine non ha risolto praticamente niente della macro trama della serie. Come si può pensare che un romanzo simile possa essere all'altezza degli altri? Come ci si può aspettare che il lettore accetti passivamente qualcosa che non fa procedere la storia? Per me, con tutto l'affetto per la Cole e con tutta la mia pazienza, questo è il romanzo meno riuscito della serie.
Il primo grosso problema è a livello di trama. Anche se la Cole avvisa che la fine della serie sta arrivando, gli eventi di TDC non lasciano intravedere né la fine né il culmine di questa guerra tra Arcani. Evie e Aric non escono dallo schema della coppietta neanche quando vengono fisicamente divisi, rimbalzano tra le pareti della coppia e perdono di vista qualsiasi altra cosa. Tra i due non so chi mi ha delusa di più, perché entrambi hanno perso carisma, logica e affetto (da parte mia).
Evie non riesce ad evolversi, non cambia, non migliora, di nuovo per lei c'è pochissimo e quel poco rimane confinato verso la fine, quando ormai la solita solfa non può essere tirata fuori ed è costretta a usare l'arsenale pesante della Red Witch. L'unico momento di rottura per lei è la gravidanza che, se proprio volete saperlo, ho trovato di uno stucchevole allucinante. Evie è incinta e basta, in tutto il romanzo la sua stessa esistenza ruota attorno al feto. Ogni personaggio smette di vederla come l'Imperatrice e la identifica con il feto. Persino Aric diventa di un nauseante da non credere: la Morte che non poteva toccare nessuno bla bla all'improvviso si ritrova padre ed è la creatura più felice e docile del mondo. Anche per lui zero evoluzione, zero novità, ruota attorno al suo ruolo di innamorato marito e padre e basta, con un unico momento di pausa quando la sua carta viene rovesciata.
I due personaggi principali stagnano, e la situazione non migliora nemmeno con la svolta grossa del romanzo: il ritorno di Jack. Io sono team Jack, non odio Aric e mi piace tanto, ma se proprio dovessi scegliere non avrei dubbi (del resto come posso dimenticare Poison Princess), purtroppo la Cole ha gestito malissimo la cosa perché il suo ritorno è una delle scene meno emozionanti di tutto il romanzo. Un momento Jack non c'è e Evie è convinta che sia morto, quello dopo lo vediamo rombare sulla moto mentre incrocia la strada di Evie nel nulla cosmico, proprio una coincidenza assurda. Lui rispunta fuori, Aric è stato rovesciato e Evie è in giro da sola quindi ovviamente la situazione si ribalta: da sposina di Aric, Evie torna a struggersi per Jack, perché le circostanze le permettono di oscillare tra uno e l'altro senza il minimo tentennamento. Unica giustificazione, Evie aveva scelto Aric solo perché pensava che Jack fosse morto. Ma ora ama anche Aric e del resto è sua moglie e aspetta suo figlio, però è diventato cattivo anche se non è colpa sua ma è comunque cattivo e non sa se può perdonarlo. Ora, vogliamo soffermarci un secondo sulla completa idiozia della cosa? Aric cambia non per colpa sua, ma Evie lo ritiene responsabile neanche fosse lucido, così cambia bandiera e si accozza a Jack. Non solo la loro relazione perde di significato, ma persino il ritorno di Jack diventa l'ennesimo tira e molla che ormai ha solo l'effetto di innervosire perché su tre teste è possibile che nemmeno una abbia il buon senso di troncare le cose?
Come se mi avesse letto nella mente, Jack si dimostra l'unico personaggio lucido di fronte al caos assurdo creato dalla Cole: a fronte di una situazione particolare, considerando le circostanze, decide di fare un passo indietro spezzandoci il cuore ancora una volta.
Per quanto io adori Jack, per quanto Aric sia un personaggio meraviglioso, nessuno dei due spicca e nessuno dei due detiene il ruolo portante. L'indecisione di Evie si rispecchia nella trama, lasciandoci ancora una volta in sospeso e lasciando il triangolo vivo e vegeto.
Altro grosso buco nella trama è la scelta del cattivo. Se pensate che sia Richter preparatevi ad una delusione perché lui compare poco, male, e non segna la trama. Il cattivo è l'Arcano mancante, però starvi a spiegare la situazione sarebbe uno spoiler veramente grosso, mi limito a dire che la sua attivazione è un flop pazzesco, il suo ruolo è statico, molto limitato e per niente interessante. Più che un cattivo sembra solo un ostacolo da superare, un rallentamento nello sviluppo del romanzo verso una fine che sembra sempre più lontana. 
Messa giù così sembra che ho odiato TDC, invece sono solo molto critica verso una serie che mi è sempre piaciuta molto e che a questo giro ha preso una piega che ho gradito poco. Ad aver avuto un palato meno fino non avrei accusato granché tutti i difetti che ho elencato, ma essendo ormai molto difficile e avendo trovato difficoltà con romanzi molto più articolati di questo non ho potuto risparmiare la Cole dalla valanga di delusione.
Di per sé TDC è uno YA che si legge senza problemi, che ha i suoi momenti romantici e di azione, ma che rimane molto indietro rispetto al resto della serie. 
Non so quanti libri rimangono prima della fine, spero solo che la Cole smetta di stiracchiare la trama e cominci a far saltare gli Arcana ma, soprattutto, chiuda definitivamente il triangolo amoroso. 

Nessun commento: