26 novembre 2018

Lisa Kleypas
Come due sconosciuti

Serie Ravenels 4
Titolo originale Hello Stranger

Trama
Mondadori
ebook | € 6,99
Garrett Gibson è l'unica donna medico di Inghilterra, coraggiosa e indipendente come un uomo. Ma non ha mai avuto tempo per una relazione amorosa. Fino a quando non conosce Ethan Ransom, ex detective di Scotland Yard. Di lui si dice che sia un assassino, di certo è pericoloso, soprattutto per Garrett. Perché da nessuno si è mai sentita attratta così...
“The first moment I saw you, I knew you were my share of the world. Iʹve always loved you. If I could choose my fate, Iʹd never be parted from you. Acushla...pulse of my heart, breath of my soul...thereʹs nothing on this earth more fair and fine than you. Your shadow on the ground is sunlight to me.”



Commento
Cara Lisa, dal profondo del mio cuoricino ti dico grazie. Grazie perché mi sono rivolta a te in un momento di disperato bisogno e tu mi hai ascoltata. Se non avessi avuto te, nel mio Kindle, a quest'ora probabilmente sarei ancora impantanata con un romanzo che non avevo voglia di leggere e che mi annoiava. Fresca della più intelligente decisione presa quest'anno (droppare i libri che non mi prendono), ho mollato la zavorra senza sensi di colpa e mi sono buttata su di te.
Io non so quale allineamento planetario fosse in atto in quel momento, l'unica certezza è che d'ora in poi venererò la Kleypas come una delle poche autrici che hanno saputo salvarmi dall'ormai sempre presente blocco del lettore. In realtà, quando ho mollato il romanzo che avevo in lettura, nemmeno ci avevo pensato a iniziare subito la Kleypas perché ero talmente delusa che ho chiuso il Kindle e aperto Amazon. Ricordarmi di avere una piccola scorta di nomi sicuri nella libreria mi ha risollevato il morale e mi ha messa nel giusto mood per leggere. Fa un po' ridere che ormai mi sorprenda di avere il mood per leggere, eppure è così.
In ogni caso appena ho iniziato Come due sconosciuti mi sono ritrovata a divorare la storia con una velocità entusiasmante. Il romanzo prende il via qualche mese dopo la chiusura del titolo precedente e si concentra nella sua totalità sui due protagonisti principali, lasciandosi un bel margine per farci innamorare di un altro personaggio che, a questo punto, suppongo sarà protagonista del quinto titolo della serie.
Garrett e Ethan sono in tutto e per tutto padroni della situazione: non solo la loro è una trama serrata nei tempi e appassionante nei contenuti, ma le loro personalità hanno un'autorità e una definizione talmente evidenti che anche quando ci sono solo dei dialoghi non è possibile perdere interesse.
Tra i due, è chiaro che la Kleypas ha puntato tanto su Garrett. In quanto primo medico donna d'Inghilterra su di lei ricade un peso importante e c'è una ricerca storica discreta ma mai invadente che lascia trasparire la volontà dell'autrice di darle uno spessore ben diverso rispetto alle protagoniste precedenti. La cosa che ho gradito in particolare è che la Kleypas ha saputo sfruttare il ruolo di Garrett e la sua competenza senza farla scadere nel solito schema della donna indipendente e fastidiosa. Garrett è indipendente, ma è anche intelligente e capisce in fretta quando è il caso di fare un passo indietro e dare retta a chi ne sa più di lei. In lei c'è una modernità che la avvicina molto alle lettrici ma c'è anche una fragilità che non la distacca completamente dal suo periodo storico. C'è un equilibrio perfetto nel suo personaggio e in generale la sua caratterizzazione è piacevole.
Ethan, invece, è quel personaggio rimasto avvolto nel mistero per tre romanzi, del quale si sapeva poco o niente e che poteva essere meraviglioso o totalmente scialbo. Dubitare dei personaggi maschili della Kleypas è da ingenue, infatti io mi sono fidata ciecamente di lei e di Ethan. Purtroppo siamo lontani dal carisma e dalla virilità prorompenti dei protagonisti precedenti, ma non c'è motivo per essere deluse perché Ethan è un eroe affascinante, con la giusta dose di ruvidezza e di dolcezza che tanto riesce bene alla Kleypas. Ci sono delle dichiarazioni d'amore quasi - quasi, sottolineo - al limite dell'esagerato ma che, con la giusta prospettiva, son a dir poco poetiche.
Per quanto riguarda il personaggio secondario a cui ho fatto riferimento prima, Weston Ravenel è da innamoramento istantaneo. Nel corso della serie abbiamo imparato ad apprezzarlo ma qui lo si ama: fa ridere, fa commuovere, gioca un ruolo importantissimo nel momento più critico del romanzo ed è una spalla di tutto rispetto che affianca i due protagonisti senza portare via troppa attenzione. Quando West è sulla scena è impossibile ignorarlo, tanto è esagerato, ma allo stesso tempo si eclissa con una facilità disarmante. Bramo il suo romanzo con un'intensità assurda, spero che il prossimo sia il suo altrimenti mi verrà una crisi isterica.
La trama è in generale perfetta per un romance storico. Ethan fa parte di una sezione ufficiosa del ministero della difesa e da tempo indaga sugli attentati terroristici legati all'indipendenza irlandese. Anche se è silenzioso e passa inosservato, Ethan vede tutto e analizza le informazioni con la sua testa, arrivando alla conclusione di aver scoperto del marcio proprio nella sua sezione. Vivere al limite e conoscere i segreti dello Stato lo mette in bilico tra il perdere la vita e macchiarsi del sangue di innocenti. Quando Ethan decide di procedere sulla giusta strada, contemporaneamente questa si incrocia con Garrett. Il pericolo e l'amore per lui si sviluppano di pari passo: tanto rischia, tanto non riesce ad allontanarsi da lei al punto che si ritrova ad essere una pedina nel gioco di potere.
Ci sono momenti tragici nel romanzo che vengono gestiti come piace a me: l'azione, il pericolo, la sofferenza ci sono ma non schiacciano la narrazione e trovano una risoluzione precisa e veloce facilitata da uno sviluppo sottointeso che non lascia grossi buchi nell'immaginazione del lettore. Tutto serve a saldare il legame tra i due personaggi, e la Kleypas qui ha potuto superare quello che abbiamo già letto con Winterbone e Helen calcando la mano grazie alle competenze mediche di Garrett.
Sì, i cattivi ci sono, sì, scorre del sangue, ma in linea di massima tutto questo non porta via spazio e attenzione e di questo sono immensamente felice.
Non so se è stata la mia situazione precaria o se effettivamente questo romanzo è sopra la media, è sicuro che Come due sconosciuti è un romance storico ben fatto, appassionante e a tratti persino divertente, che si legge tutto d'un fiato e non annoia mai nemmeno per un secondo.
Sono così contenta anche perché grazie a questo romanzo sono passata direttamente ad un altro senza rompere il ritmo di lettura. Considerando quanta fatica ho fatto negli ultimi mesi a provare entusiasmo per un libro questo è un successo su tutta la linea, ed è grazie alla Kleypas.

1 commento:

Mary ha detto...

Ciao Miraphora ti seguo da un po' e grazie a te ho letto dei bei libri. Grazie. questo libro mi è piaciuto molto e il prossimo romanzo avrà come protagonisti West ravenel e Phoebe, la figlia maggiore di Sebastian e Evie. Uscirà il 26 febbraio. Non vedo l'ora...