29 ottobre 2018

J. K. Rowling
Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi
Racconti di Hogwarts: potere, politica e poltergeist
Guida (poco) pratica a Hogwarts

Serie Pottermore Presents 1, 2, 3

Trama

Minerva era la dea romana della guerra e della saggezza. William McGonagall è invece considerato il peggior poeta della storia britannica. C'era qualcosa d'irresistibile nel suo cognome, e nell'idea che una donna così intelligente potesse essere una lontana parente di quel poeta un po' ridicolo. – J.K. Rowling. Pottermore Presents è una raccolta di brani scritti da J.K. Rowling tratti dagli archivi di Pottermore: brevi letture pubblicate originariamente su pottermore.com e arricchite da nuove, esclusive integrazioni. Questi eBook curati da Pottermore approfondiscono le storie di Harry Potter, svelando le fonti di ispirazione di J.K. Rowling, gli intricati dettagli delle vite dei personaggi e alcune sorprese del mondo magico. Queste storie di prodezze e passatempi pericolosi tracciano un profilo di due dei personaggi più iconici e coraggiosi del mondo di Harry Potter: Minerva McGonagall e Remus Lupin. J.K. Rowling ci porta anche dietro le quinte della vita di Sybill Trelawney e a incontrare lo spericolato Silvanus Kettleburn, appassionato di creature magiche.


Nessun Primo Ministro Babbano ha mai messo piede nel Ministero della Magia, per ragioni illustrate in modo alquanto succinto dall'ex Ministro Dugald McPhail (in carica dal 1858 al 1865): "I loro poveri cervellini non reggerebbero al colpo"– J.K. Rowling. Pottermore Presents è una raccolta di brani scritti da J.K. Rowling tratti dagli archivi di Pottermore: brevi letture pubblicate originariamente su pottermore.com e arricchite da nuove, esclusive integrazioni. Questi eBook curati da Pottermore approfondiscono le storie di Harry Potter, svelando le fonti di ispirazione di J.K. Rowling, gli intricati dettagli delle vite dei personaggi e alcune sorprese del mondo magico. Queste storie di potere, politica e poltergeist aprono uno squarcio sul lato oscuro del mondo magico, svelando le spietate origini della professoressa Umbridge, la storia dei Ministri della Magia e di Azkaban, la prigione dei maghi. Assisteremo perfino agli inizi della carriera di Horace Lumacorno come insegnante di Pozioni di un certo Tom Marvolo Riddle.


Tuttavia, il Ministero della Magia era fortemente convinto che la costruzione di una nuova stazione per maghi nel centro di Londra avrebbe messo a dura prova la famosa ostinazione dei Babbani a non notare gli incantesimi neanche quando gli esplodono in faccia. – J.K. Rowling
Pottermore Presents è una raccolta di brani scritti da J.K. Rowling tratti dagli archivi di Pottermore: brevi letture pubblicate originariamente su pottermore.com. Questi eBook curati da Pottermore approfondiscono le storie di Harry Potter, svelando le fonti di ispirazione di J.K. Rowling, gli intricati dettagli delle vite dei personaggi e alcune sorprese del mondo magico. Questa guida (poco) pratica a Hogwarts trascina il lettore nella famosa Scuola di Magia e Stregoneria. Pagina dopo pagina, esploreremo il parco del castello, incontreremo degli inquilini di lunga data, approfondiremo alcune materie e scopriremo antichi segreti.

Commento
Correva l'anno 2016 e io mi trovavo su un bel volo di linea diretta Londra per passare Halloween immersa nella città e nel mondo di Harry Potter. Nonostante il mio terrore viscerale per il volo ho approfittato dell'occasione per leggere questi tre ebook dedicati all'universo creato dalla Rowling.
Sono passati due anni e ora, in questo momento di crisi, proprio sotto Halloween mi ritrovo a riprenderli in mano per cancellare la tristezza causata dal blocco del lettore.
Devo essere brutalmente onesta, per me ci sono pochissimi autori che hanno lo stesso potere terapeutico della Rowling. Al momento lei rimane in testa come autrice che leggo e rileggo e che riesce ad avere su di me sempre lo stesso effetto. Aprire un libro della Rowling, o un ebook che sembra essere un approfondimento, è come abbozzolarsi nella propria copertina preferita e godere del tepore e della sicurezza che ti trasmette. E' una copertina di Linus e, ora come ora, ho bisogno di certezze.
Questi tre ebook hanno argomenti e strutture diversi e tutti e tre vanno ad arricchire di dettagli il già vasto e ricco universo HP, al punto che quasi si potrebbe avere un'overdose - felice, s'intende.
Prodezze e passatempi pericolosi è il primo della miniserie ed è quello che si occupa di presentare personaggi famosi all'interno della saga attraverso una breve biografia per poi approfondire il loro essere diversi o speciali. La magnifica Minerva McGonagall apre l'ebook e con lei vengono presentati gli animagi. Personalmente ho sempre trovato la McGonagall un personaggio estremamente affascinante perché della sua vita privata non si sapeva praticamente nulla. Grazie a questa raccolta la conosciamo un po' meglio anche gli animagi, figure affascinanti che hanno lasciato un segno indelebile grazie ai Malandrini. Dopo Minerva è il turno di un altro personaggio altrettanto amato, Remus Lupi e la sua storia è drammatica, esattamente come me la aspettavo. In questo capitolo la Rowling ha inserito dei dettagli della storia di Lupin che si inseriscono nella narrazione della saga e che ancora non erano stati svelati. Onestamente ho trovato questa biografia devastante, se poi penso anche alla sua fine le lacrime non si trattengono. Legato a lui ci sono i lupi mannari, anche qui ampiamente descritti e approfonditi, e scopriamo ad esempio le difficoltà della gestione del Ministero e di come i pregiudizi abbiano reso la vita di queste persone un vero inferno.
Terzo personaggio legato alla serie e qui presentato è Sybill Trelawney, la professoressa di divinazione, ma la sua biografia è piuttosto scarna, come la scheda relativa ai veggenti. Silvanus Kettleburn è il quarto personaggio, di cui io non avevo mai sentito parlare e che chiude questo ebook.
Potere, politica e poltergeist è il secondo ebook ed è, secondo me, quello più interessante. La ragione principale è che tratta di personaggi poco amati, come la Umbridge e Quirrell, o di personaggi ambigui come Lumacorno, e di Peeves che è stato una presenza costante nella serie ma mai veramente sfruttato. Apre le danze la biografia di Dolores Umbridge e ve lo dico qui c'è materiale in abbondanza per continuare ad odiarla fino all'eternità, non c'è modo di provare compassione per lei nemmeno conoscendo il suo passato. Poi arriva il capitolo dedicato ai Ministri della Magia, un elenco abbastanza noioso che lascia ben poco al lettore; capitolo invece molto interessante è quello dedicato ad Azkaban. Il capitolo su Lumacorno apre un intera discussione legata alla cattedra di Pozioni e a quelle più famose della serie, come la pozione Polisucco, e agli strumenti legati alla loro creazione.
Quirrell e Peeves chiudono l'ebook, ma per loro c'è poco interesse.
Il terzo ed ultimo ebook della raccolta è Guida (poco) pratica ad Hogwarts che chiude in bellezza. Hogwarts per i Potterheads è una seconda casa, non ci basta mai e ne vorremmo sempre di più. Questo ebook ci concede tempo in più da passare tra le sue mura, per conoscere dettagli e curiosità che ancora non conoscevamo. Il primo capitolo è dedicato alla stazione di King's Cross, all'Hogwarts Express e ai binari 9 e 3/4 - e già qui ero in brodo di giuggiole per la felicità; il secondo capitolo è incentrato sullo smistamento e sul Cappello Parlante, con una divertente aggiunta sui Testurbanti; poi si passa agli spazi del Castello, dalle sale comuni alla famosa Mappa del Malandrino. Anche qui i fantasmi hanno un loro capitolo insieme ai personaggi dei quadri, mentre i segreti del castello - dalla spada di Grifondoro allo Specchio delle Brame, chiudono questo ultimo ebook.
Sono sicura che la Rowling ha materiale a sufficienza per riempire decide di ebook come questi, eppure ho come l'impressione che questa raccolta è un caso più unico che raro e che dobbiamo farne tesoro come se fossero Bibbie della serie. L'unica cosa negativa di questa raccolta è che non c'è un'edizione cartacea e per me è un'assurdità. Cosa non darei per avere un cofanetto di questi tre libricini, pagherei - penso - anche una bella cifra. Invece mi tocca tenerli sul Kindle e venerare uno schermo. Magari in un futuro, per ora è l'ultima cosa - decente - che ci rimane della serie.

Nessun commento: