21 maggio 2018

Audrey Carlan
Trinity. Body

Serie Trinity 1
Titolo originale Body

Trama
Newton & Compton
pag. 381 | € 9,90

Gli uomini rovinano le donne. Specialmente gli uomini come Chase Davis: bello, intelligente, ricco e potente. Non ho mai avuto speranze di sfuggirgli. Non volevo desiderarlo. Non volevo avere bisogno di lui. Non volevo innamorarmi. Ma lui non avrebbe mai accettato un no come risposta e io gli ho permesso di consumarmi. Un po’ alla volta, con i suoi modi arroganti, presuntuosi, e con quella sua ossessione per il controllo.
Quando è entrato nella mia vita mi ero appena ripresa da una relazione sbagliata che mi aveva distrutta. Per questo mi sono decisa a dargli fiducia, per non chiudermi in me stessa. Ma nel momento esatto in cui l’ho lasciato entrare, mi ha circondata con una luce così brillante da accecarmi. Così che non vedessi la verità: gli uomini non rovinano le donne. Le divorano.





Commento
Era dalla notte dei tempi che non ricevevo un romanzo cartaceo da Newton & Compton, ed ecco che dalla busta esce lui. Non so perché, onestamente, non sono una grande fan del genere erotico (ne ho letti in passato e ho progressivamente abbandonato il genere), evidentemente il mio blog è ricaduto nella categoria rosa e hanno spedito in massa.
Anyway, facciamo una piccola introduzione. Questo romanzo è un degno esponente del genere che ha spopolato con le Cinquanta Sfumature, Crossfire e compagnia bella. Se siete in astinenza da storie dove il lui è ricco sfondato e dominante e la lei è problematica, bella e sprovveduta allora buttatevi in Body e divertitevi.
Se invece, un po' come la sottoscritta, avete avuto la vostra overdose nel corso degli anni e vi siete stufate di leggere sempre lo stesso modello narrativo allora vi do un consiglio spassionato: prendetevi l'ebook che vi passa la paura.
Non che con questo voglia dire che il romanzo è orrendo, anche se il voto la dice lunga, però non posso fare a meno di confessare che le ultime 20 o 30 pagine le ho fatte passare alla velocità della luce leggendo qualche frase qua e là e saltando completamente tutte le scene di sesso perché ero arrivata alla saturazione completa e non ne potevo più.
Trinity Body è il classico romanzo erotico dove la storia inizia con la protagonista, e francamente inizia pure bene. Jillian è giovane, non ha nemmeno toccato i 25 anni, ed è arrivata ad un punto della sua vita in cui finalmente è felice. Ha un bel lavoro, delle amiche vere e si è lasciata alle spalle il passato traumatico. In un certo senso Jillian è una donna nuova, anche se a volte fatica ad applicare la nuova normalità anche al lato romantico. Questo perché Jillian ha avuto una relazione violenta, per anni è stata picchiata dal suo ragazzo e solo dopo essere finita mezza morta in ospedale ha trovato il coraggio di lasciarlo e chiudere quel capitolo. Fidarsi degli uomini per lei è difficile, ma è anche difficile lasciarsi andare dal punto di vista sentimentale: una relazione sicura è preferibile, ma non la soddisfa, al punto che ha capito di essere guarita almeno sotto questo punto di vista.
Una sera, mentre è al bar di un hotel dopo un incontro di lavoro, nota un uomo molto bello che sprizza testosterone e denaro da tutti i pori: Jillian non è immune al fascino di quell'uomo ma è consapevole di non essere pronta per quel genere di maschio, sicuro di sé e autoritario.
Peccato che l'uomo in questione, seguendo fedelmente lo schema, si accorge della bella Jillian e decide che un no grazie non è accettabile perché lui la vuole.
Come si può immaginare, lo schema a questo punto rende la storia piuttosto prevedibile: il tira e molla iniziale, lei ritrosa ma eccitata come una scolaretta, lui che da blocco di ghiaccio diventa un mandrillone infatuato solo per lei, e il contorno bene o male già letto di una città e di un contesto sociale dove ci sono due schieramenti, i ricchi da parte di lui e i normali da parte di lei.
L'uomo in questione, Chase Davis, caso vuole sia pure il super misterioso capo dell'associazione dove lavora Jillian, nonché rinomato uomo d'affari, filantropo, magnate eccetera eccetera. Proprio come Christian Grey e Gideon Cross prima di lui, Chase possiede hotel, ristoranti, palazzi, attività, aerei, galassie, pianeti sconosciuti e nel mezzo pure tutte le attività filantropiche che si possano immaginare. In tutto questo, proprio come i suoi predecessori, Chase è perennemente pronto alla riproduzione, ossessivamente attratto da Jillian e abituato ad applicare controllo e dominio su ogni persona e su ogni aspetto della loro vita.
Per come sono fatta io, la prima parte del romanzo mi ha intrattenuta e mi ha divertita, mentre la seconda mi è risultata noiosa, ripetitiva e priva di un vero punto di rottura. I contrasti tra i due personaggi sono deboli e vengono risolti in fretta, mentre quello che dovrebbe dare un risvolto thriller al romanzo è talmente banale che si capisce subito dove l'autrice sta andando a parare. Non ho gradito, in modo particolare, che non ci sia stato un vero punto critico legato a questo elemento, lasciando in sospeso la storia per invogliare il lettore a proseguire con la serie ma senza chiudere con un vero cliffhanger o con un vero momento di pericolo. Tutto sfuma così, tra un paio di mutande bagnate e un mi ami, ma quanto mi ami senza infamia e senza lode. Niente di emozionante, niente di veramente conturbante, niente che mi abbia risvegliata dal torpore provato dalla metà del romanzo in poi. Addirittura mi sono trovata a pensare che, piuttosto di questo Body, avrei preferito rileggere la James, o la Day o persino la Malpas, perché almeno loro hanno saputo infilare qualcosa che mi ha coinvolta nella lettura, scene di sesso a parte.
Quindi, sorry però io non ce la faccio a dare un voto diverso. Evidentemente non vado più d'accordo con questo modello narrativo, e da brava anziana mi ritrovo fedele a serie che ricordo come pioniere del genere e, per questo, veramente innovative ed interessanti.
Comunque se questo tipo di romanzo è il vostro guilty pleasure prendetelo perché pare che la serie verrà sparata fuori da Newton alla velocità della luce, così fate scorta per i momenti di magra.

Nessun commento: