12 gennaio 2017

Nicole Williams
Near & Far
Heart & Soul

Near & Far
Serie Lost & Found 2

Trama
Amazon Media
ebook | € 3,54
There’s optimistic. And there’s Jesse Walker. If he wasn’t so charming, his sunny disposition and incessant grin would get old. Fast.
Falling in love with the broken girl who had at first seemed immune to anything resembling love was the best thing to happen to Jesse since the Walkers adopted him when he was five. As Jesse’s life continues at the ranch and Rowen begins making her mark in the Seattle art community, they wonder where the middle ground is. Or if there even is one. As push comes to shove, they’re forced to make choices neither are eager to make, and Jesse and Rowen have to face what their lives might look like without the other. Can two people with such tragic pasts and different presents expect a promising future together? Whatever the answer, they’ll need a lot more than love to make it.



Heart & Soul
Serie Lost & Found 5

Trama
Amazon Media
ebook | € 3,54
Love is what makes us. It’s also what breaks us. If this is true, Rowen just became the proverbial wrecking ball to Jesse’s life. Upon discovering Rowen is pregnant after taking every precaution to ensure otherwise due to a life-threatening heart condition, Jesse is forced to face too many harsh realities and they send him into a desperate, dark place. To consider the possibility that he might lose his wife and unborn child is too much for Jesse to bear. The situation is out of his control, so he gloms on to the few things he can control. Like noting Rowen’s every move, or dialing the doctor whenever her face goes a shade pale, or even acknowledging the fact he’d be willing to make a deal with the devil in exchange for his wife’s and child’s lives. There’s nothing he wouldn’t do or give or sacrifice to keep them from harm. But what happens when the devil takes that deal Jesse struck, and the tables turn? A life for a life. A soul for a soul. A heart for a heart. His life for theirs. Love is what makes us. It’s also what breaks us. Love’s made Jesse and Rowen. Love’s about to break them too.


Commento
***spoiler***
Oh, Nicole, Nicole.
Lost & Found è stato il tuo primo romanzo che ho letto e mi è piaciuto così tanto che ha stabilito lo standard da raggiungere e da superare. Ma, come spesso accade, il primo rimane il migliore e nessun seguito riesce ad eguagliarne la qualità e la bellezza.
Così è stato. Su cinque romanzi di questa serie, il primo è inarrivabile, quello che mi è entrato nel cuoricino e si è preso talmente tanto spazio da lasciarne poco agli altri fratellini.
Ho scelto consapevolmente di non seguire l'ordine dei libri: avevo preso gratis su Amazon l'ebook del primo e del terzo, così ho letto prima quelli e poi ho proseguito con il quarto e poi leggendo il secondo e il quinto. In sostanza ho proceduto per coppie, escludendo il primo romanzo, senza curarmi troppo degli spoiler e godendomi la spontaneità della lettura. Non rimpiango di averlo fatto, perché ho potuto iniziare e concludere la storia di Garth e Josie senza pause, così come ho potuto continuare e concludere la storia di Jesse e Rowen, l'unica cosa che rimpiango è di non averli amati tutti e quattro come ho amato Lost & Found.
In particolare, per quanto Garth e Josie mi incuriosissero, erano proprio Jesse e Rowen i due personaggi di cui sentivo maggiormente la mancanza. Avevo questi due romanzi sul reader e mi continuavo a dire che avrei dovuto tenerli per quei momenti in cui il NA romantico pretendeva la mia attenzione, come una sorta di scorta di comfort reading dal quale attingere quando niente rispondeva alle mie esigenze.
Aver creato questa immagine nella mia testa di lettura sicura e fantastica è stato un grosso errore e una mia colpa. Non si dovrebbe mai dare un giudizio prima di leggere, perché se questo romanzo non ti piace alla fine la delusione è cento volte più forte di quella provata per un romanzo di cui non si sapeva nulla.
Colpa mia, quindi, la delusione. Colpa mia il voto e colpa mia il tiepido ritmo di lettura. Ci ho messo tanto, troppo, a finire questi due romanzi soprattutto se penso che il quinto è decisamente più breve degli altri. E' stata una sofferenza prendere in mano il reader, leggere qualche pagina e sentire il bisogno di fare altro, mi è sembrato quasi di fare un torto a due personaggi che ho adorato.
Eppure eccomi qui, a non parlare bene di una serie che, tutto sommato, è più carina e meglio strutturata di tante altre, una serie che è così diversa dai soliti NA che non c'è praticamente nessuna speranza che l'Italia ne veda la traduzione: il western cowboy new adult romance non ha molti punti di contatto con noi, ma con me ne ha fin troppi ed ecco perché a dispetto della delusione le foglioline sono tre e mezzo.
Jesse e Rowen sono sempre uguali, con qualche sfumatura in più. Jesse in particolare, che è stato l'immagine della perfezione negli altri titoli, qui si sfoga tirando fuori le sue paure e le sue ossessioni. La Williams ha reso fin troppo facile dimenticare le origini del piccolo Jesse e ha fatto l'errore di sfruttare il suo passato calcando troppo la mano, esagerando quando avrebbe potuto non farlo e ottenere gli stessi risultati, incastrando certi punti in uno schema irreale che rovina tutto e trasforma il dramma in una parodia da soap opera.
Jesse perde un po' di quell'aura di perfezione che lo aveva ammantato nel primo romanzo - e nei due titoli dedicati a Garth e Josie - per diventare troppo mortale, con tutti i suoi problemi. Mi è piaciuto come il suo passato non fosse completamente dimenticato, ma non ho particolarmente apprezzato il modo in cui la Williams lo ha messo su carta. L'esagerazione, quando è accoppiata al drammone, porta solo ad un eccesso che rovina ogni cosa e a volte persino l'intera serie.
Probabilmente le occasioni perché la coppia collaudata avesse degli scossoni erano poche e già sfruttate perché l'autrice se ne potesse uscire con qualcosa di nuovo e ancora credibile, certo è che per me bastava e avanzavano i tre ostacoli messi sulla loro strada: la distanza, la gelosia e la malattia.
Il rapporto a distanza mette alla prova la forza del loro amore, creando le basi per l'insicurezza e la gelosia, cose che rendono la narrazione coinvolgente e sufficientemente drammatica. Poi entra in campo il passato di Jesse, così come la sua difficoltà a mantenere i ritmi tra il lavoro e i viaggi da Rowen, e il ritmo dei romanzi cambia. Il rischio ora è tutto sulla probabile rottura di Jesse, sul suo crollo emotivo che sembra essere inevitabile: aimé nessuno si accorge della sua situazione, e Rowen pecca di egoismo quando in poche parole lo obbliga ad adattarsi alle sue esigenze e alla sua vita.
E poi arriva tutta la questione della malattia di Rowen, del suo cuore debole e della gravidanza inaspettata. Ammetto che un po' mi aspettavo che la Williams avrebbe terminato la loro storia con un bambino, solo non pensavo che potesse usarlo come ennesimo carico emotivo sul povero Jesse.
E' chiaro che la quantità di drammi e la loro pesantezza tolgono qualsiasi credibilità alla storia (per quanto un NA possa esserlo) e il risultato è che è tutto too much.
Magari se ne avesse scelti un paio e avesse basato entrambi i romanzi su questi le cose sarebbero andate diversamente, invece così il lettore è sommerso senza possibilità di capire, approfondire, elaborare.
La Williams è brava, comunque, perché nonostante abbia portato i suoi personaggi verso luoghi che io personalmente non approvo, al punto da cambiare totalmente l'immagine che mi ero fatta di loro, è riuscita lo stesso a farmi affezionare a loro, per motivi completamente diversi.
Manca la scintilla del primo romanzo, questo sì, e per me Lost & Found sarà per sempre uno dei miei NA preferiti, ma anche questi due romanzi a modo loro sono belli. Sono diversi, sono esagerati, forse un po' fuori controllo, ma pur sempre estremamente coinvolgenti ed emozionanti.
Jesse e Rowen mi mancheranno tantissimo.

Nessun commento: