5 gennaio 2017

Julia Quinn
Quello che amo di te

Serie Bevelstoke 3
Titolo originale Ten things I love about you

Trama
I Romanzi Mondadori
ebook | € 3,99
Annabel Winslow è a Londra per la Stagione, alla ricerca di un marito ricco per salvare la famiglia dai guai economici. La sua bellezza attira l'attempato conte di Newbury, il quale desidera un erede per estromettere dalla successione l'odiato nipote Sebastian Grey.
Ma quando Annabel e Sebastian si conoscono fortuitamente, ritrovandosi subito presi in un bacio appassionato, tutto si complica. Lei è ormai rassegnata a sposare Newbury, pur detestandolo, perché rappresenta la sicurezza economica. E ovviamente si sente molto più attratta dal giovane Sebastian. Cosa potrà aiutarla ad arrivare a una decisione?







Commento
Finalmente un romanzo storico bello. Finalmente un romance che mi ha presa dalla prima all'ultima pagina, finalmente un romance di Julia Quinn scritto con lo stile di Julia Quinn e con una trama bella, divertente, coinvolgente e personaggi ben fatti, ben accoppiati e interessanti.
Finalmente, santo cielo.
Ci ho messo un po' ma alla fine sono riuscita a beccare un romanzo che ha soddisfatto le mie numerose e fastidiose necessità. Dopo cinque romance, è arrivato quello giusto e sono molto contenta che sia un Julia Quinn.
Perché devo essere sincera, io volevo un romance che mi ricordasse i bei tempi andati, quando macinavo romanzi d'amore come una mietitrebbia in tempo di raccolto e non ne avevo mai abbastanza. Volevo una storia che fosse romantica e che seguisse tutti i punti dello schema collaudato, quello a cui ci hanno abituate, quello che se ne frega delle mode passeggere e che rimane fedele fino alla fine alla struttura del romance storico.
Volevo un romance retro' e appassionante, volevo un romance leggero e divertente ma romantico fino al midollo. Volevo e ne avevo bisogno e - porca miseria - morire se ne beccavo uno con tutti i crismi.
Eccolo qui, dopo una lunga ricerca, quello che per me - ora come ora - è un romance perfetto.
Quello che amo di te ha due personaggi che da soli sarebbero in grado di portare avanti la storia (uno più dell'altro ma vabé): Annabel è la maggiore di otto fratelli e sulle sue spalle grava il peso di dover fare un matrimonio vantaggioso perché i soldi sono finiti. Di aspetto rustico, prorompente - totalmente diversa dall'ideale delicato e virginale dell'epoca - Annabel è consapevole di ciò che l'aspetta ma non lo accetta. O meglio, dentro di sé urla come una pazza ma dal di fuori sembra mansueta come un agnellino. Ha il vizio di elencare dieci punti quando ragiona su qualcosa e non è una finta ingenua, né una donna navigata: è sorprendentemente normale, credibile e divertente.
Ma la vera star è Sebastian. Vive seguendo la nomea che gli è stata affibbiata - donnaiolo, libertino, buono a nulla - ma sotto sotto è più gentile e fedele alle regole della società di molti altri: donnaiolo sì, ma solo con donne sposate, libertino forse, ma non perde mai il controllo, buono a nulla in parte, perché si costruisce una carriera dal nulla. Mi è piaciuto che la Quinn abbia dato all'eroe un segreto spassoso senza castrarlo - in un certo senso. C'è molto umorismo in Sebastian, così come auto ironia, ma non perde mai il suo fascino e rimane eroe - virile, affascinante, disinibito - fino alla fine.
I dialoghi sono il punto forte del romanzo, sono veloci e spassosi, sono intelligenti e mai stucchevoli, e divertono sul serio. La storia di per sé a volte è oltre le righe ma non pesa mai, perché l'autrice sdrammatizza subito e focalizza l'attenzione del lettore verso quello che, invece, è credibile e piacevole.
Questo romanzo mi ha fatto ritrovare fiducia nel romance storico. Sono impaziente di trovarne uno altrettanto bello ma ho come l'impressione che ci vorrà del tempo prima di poterne leggere uno anche lontanamente simile a Quello che amo di te.

2 commenti:

Alice Land ha detto...

Oddio, lo voglio! *__* Anch'io ho bisogno di uno storico "alla vecchia maniera". ♥

Miraphora ha detto...

@Alice
Buttati! Questo è carinissimo!