24 novembre 2016

Traci Chee
La Lettrice

Serie Sea of Ink and Gold 1
Titolo originale The Reader

Trama
Newton & Compton
pag. 379 | € 9,90

Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.
Leggere se stessa nel libro.Leggere se stessa che legge se stessa nel libro.Leggere se stessa che legge se stessa che legge se stessa...E forse qualcuno la stava leggendo in quel momento, e se avesse guardato in su avrebbe visto i suoi occhi che la fissavano, seguendo ogni sua mossa. Forse qualcuno stava leggendo la lettrice.
Commento
Lo ammetto, sono piacevolmente sorpresa.
Ho ricevuto La Lettrice in uno di quei rarissimi e magici casi in cui l'editore mi spedisce romanzi random e ho pensato va' che storia! Praticamente l'ho amato appena è uscito dalla busta, in una sorta di nascita miracolosa con tanto di cori angelici e stelline filanti.
Perché io sono strana, se un romanzo non mi piace - se è brutto da vedere, per intenderci - lo mollo in un angolo e devo farmi violenza per leggerlo. Ma questo, questo è bello.
E' bello perché è grosso, ha una cover carinissima e per niente cheesy, e dentro è meraviglioso. Se lo vedete in libreria sfogliatelo, dentro ha una mappa originale ben fatta e molto utile durante la lettura e i capitoli hanno un messaggio nascosto che corre lungo tutto il romanzo (la mia caccia alla frase è stata comica, quasi ossessiva), senza contare che la grafica stessa del romanzo è curata nei minimi dettagli.
Nel momento in cui il mio desiderio per il bello è soddisfatto, in automatico tutto il romanzo - trama, personaggi, edizione - entra nelle mie grazie. Certo, se alla fine della fiera la storia è brutta una bella cover e una grafica studiata non lo possono salvare, ma non è questo il caso.
La Lettrice è un fantasy per ragazzi scritto bene, e non intendo solo nello stile, o nel tipo di trama o nei personaggi, è tutto l'insieme a funzionare, ogni singolo elemento è chiaramente pensato e costruito in modo che si incastri con tutto il resto senza lasciare buchi, senza scossoni, senza errori o strafalcioni clamorosi.
Certo, se vi aspettate un fantasy a ritmo serratissimo, fatevi una camomilla e armatevi di santa pazienza perché questo non è per niente veloce e, anzi, richiede una sorta di fedeltà che premia chi supera un certo numero di pagine. La lentezza è la critica principale che viene fatta a questo libro, ma è tutta una questione di gusti e di abitudine e, secondo me, anche di disattenzione. Se ci si concentra sul serio sulla storia non credo sia possibile trovarla noiosa, ma è sempre una personalissima opinione.
E ora veniamo alla trama. La Lettrice si ambienta in un mondo fantastico dove le terre conosciute sono poche isole in continua lotta tra loro, circondate da distese d'acqua solcate da pirati e avventurieri. In queste isole le persone non leggono: le parole sono magiche e bandite, e da tempo non vengono lette o scritte, lasciando alla tradizione orale il compito di diffondere le storie, le avventure, le leggende e le conoscenze. Nemmeno i libri sono oggetti di uso comune, tanto che le persone non conoscono il significato della parola libro e non saprebbero nemmeno associarlo all'oggetto stesso. Solo un gruppo segreto di studiosi è a conoscenza dell'esistenza dei libri, e si impegna a conservarli e a studiarli per proteggere la conoscenza e le persone stesse.
Sefia, la protagonista, è una ragazzina che, dopo la morte violenta del padre, è perennemente in fuga con la zia Nin. Le persone che hanno ucciso il padre la stanno cercando perché possiede un oggetto che loro vogliono e che devono recuperare a tutti i costi: un libro.
Sefia vive una serie di avventure e scampa innumerevoli pericoli nell'esatto momento in cui giura vendetta per il padre, per Nin e per sé contro quelle persone che le hanno portato via tutto. Ma non è sola, perché una sera la strada di Sefia si incrocia con quella di un ragazzo senza voce e senza nome, ribattezzato Arciere, che sarà la sua ombra e la sua spalla, suo amico e suo compagno dall'inizio alla fine di questo primo romanzo. 
Oltre a loro due, altri personaggi rendono questa storia estremamente avventurosa, uno tra tutti il Capitano Reed e la ciurma della Corrente di Fede che vivono in parte nel libro (IL libro, l'oggetto protagonista del romanzo) e in parte nella realtà, condividendo per un periodo l'avventura di Sefia e Arciere.
Anche se tutti i personaggi sono veramente ben scritti e fantastici da leggere, è la ricchezza della trama, i dettagli precisi, la pienezza stessa della storia a rendere tutto così coinvolgente e affascinante. La Lettrice è a metà tra I Pirati dei Caraibi e un fantasy classico per ragazzi, ma non è per niente superficiale o prevedibile, non lascia quella brutta sensazione di vuoto quando una storia non conclude nulla, o aspira a qualcosa che non raggiunge mai.
Qui c'è un po' di tutto, compreso un lato romantico appena abbozzato ma molto dolce, ma è l'aspetto fantastico e avventuroso a dominare completamente la narrazione, unito a due protagonisti che - pur essendo in giovane età - sono tranquillamente apprezzabili da ragazzi e da adulti.
Sono molto contenta di aver ricevuto La Lettrice e di averlo letto senza dare importanza alla valanga di critiche trovate online, è di sicuro un fantasy vecchio stile che attira una generazione di lettori abituati ad altri ritmi, ad altre storie, ad altri stili, ma che strizza l'occhio ai lettori più freschi e giovani per il suo lato oscuro.
Ora non ci resta che aspettare il seguito, perché l'avventura di Sefia e Arciere è solo all'inizio.

Nessun commento: