7 novembre 2016

Kresley Cole
Dead of Winter

Serie Arcana Chronicles 3

Trama
Simon & Schuster
pag. 320 | € 10,40
Evie was almost seduced by the life of comfort that Death offered her—until Jack was threatened by two of the most horrific Arcana, the Lovers. She will do anything to save him, even escape Death’s uncanny prison, full of beautiful objects, material comforts…and stolen glances from a former love. Despite leaving a part of her heart behind with Death, Evie sets out into a perilous post-apocalyptic wasteland to meet up with her allies and launch an attack on the Lovers. Such formidable enemies require a battle plan, and the only way to kill them may mean Evie, Jack, and Death allying. Evie doesn’t know what will prove more impossible: surviving slavers, plague, Bagmen and other Arcana—or convincing Jack and Death to work together. There’s a thin line between love and hate, and Evie just doesn’t know where she stands with either Jack or Death. Will this unlikely trio be able to defeat The Lovers without killing one another first...?
As I followed, I wondered what we would encounter out on the road? Or when we faced the twins?And how was I going to keep Aric and Jack from killing each other? Jack was my boyfriend - maybe. If he hadn't washed his hands of me for being hitched to Death, and if I could figure out how to trust him. Aric was my lethal 'husband' - a master manipulator, one who clearly had a trick up his sleeve.Me, Jack, and Death on a mission.What could possibly go wrong?


Commento
Kresley miseria ladra, sei una donna sadica.
Il cliffhanger che mi hai lanciato con Dead of Winter è - ah! - apocalittico. Solo la certezza che il prossimo romanzo della serie uscirà tra un mese mi salva dalla disperazione più nera, perché altrimenti mi sarebbe venuta una crisi isterica.
Kresley, ti odio ma ti voglio bene, e mi fido ciecamente del tuo programma. Se certe cose succedono, ci deve essere un motivo, ma spero per te che ci sia una carrambata sotto perché l'idea che il finale sia true, ma proprio true, mi deprime da morire.
Calma e sangue freddo. Ce la posso fare.
Dead of Winter inizia là dove era finito Endless Knight, con Evie che scappa dalla fortezza di Morte e segue il richiamo di Matthew fino al loro accampamento, per salvare Jack dai Lovers, i due gemelli incestuosi pervertiti e sadici. Il piano per entrare nel campo nemico, salvare Jack e uccidere i gemelli non è semplice: prima di tutto gli Arcana dell'alleanza sono stanchi morti, quelli nuovi mettono in pericolo le loro vite e le risorse sono poche. Selene e Evie sono due spaccaculi di prima categoria: insieme riescono a salvare Jack e a restaurare la sua leadership. Perché Jack, nei mesi in cui Evie era rinchiusa con Aric, ha buttato le basi per costruire una nuova alleanza tra gli umani sopravvissuti, cercando di sterminare gli schiavisti e tutte le minacce che trovava sulla sua strada: il mito del cacciatore si è consolidato al punto che, anche pesto e ammaccato, è lui a prendere le decisioni.
Nel momento in cui Evie salva Jack, cambia un'altra volta l'equilibrio della storia: come si può sospettare il fascino del ragazzo è ai massimi livelli e Evie, poverina, non riesce proprio a scendere a patti con il suo cuore. Per quanto ami Jack e voglia bene ai suoi amici, non può considerare Aric un nemico. Appena Aric arriva sulla scena, siamo a metà romanzo, scatta subito la domanda fatidica: Evie deve scegliere e lo deve fare presto, perché nessuno dei due vuole dividerla.
I pericoli, però, non si prendono una pausa e i Lovers spuntano fuori un'altra volta: i loro poteri sono tali da aver potuto creare dei cloni che i due originali hanno usato per preservarsi e il loro obiettivo è catturare Evie, torturarla per sempre grazie ai suoi poteri di rigenerazione e vendicarsi di ciò che l'Imperatrice ha fatto loro nei giochi precedenti. Per avere Evie catturano Selene per uno scambio sicuro: l'Imperatrice per la Luna.
Siccome le cose non sono mai semplici, il Matto dice che perché tutti ne escano vivi, solo Evie, Aric e Jack possono andare a salvarla. Comincia così la quest per la Luna, dove i due ragazzi si pizzicano e fanno a gara per ottenere l'affetto di Evie e dove si scoprono nuovi segreti, nuovi risvolti e nuovi lati del carattere di tutti e tre.
La spada di Damocle che pende sulla testa di Evie è forse la cosa che suscita maggiore attenzione: per quanto i Lovers siano orrendi e seminino sangue e viscere, la storia mantiene una sorta di vitalità frivola proprio grazie a questo. Aric o Jack? Ma soprattutto, Evie sceglierà o succederà qualcosa che le impedirà di farlo?
Naturalmente questo è il gioco della Cole. In Endless Knight era il turno di Aric e ora è quello di Jack in un continuo gioco di seduzione che manda in palla Evie e noi con lei: è praticamente impossibile scegliere quale tra i due personaggi sia migliore, quale dovrebbe essere scelto da Evie e quale dovrebbe avere il ruolo vincente. Aric e Jack sono opposti e importanti per motivi diversi: Aric attira la Evie con i poteri, l'Arcana che è il lei, ma allo stesso tempo è sempre onesto, non mente, non nasconde, non gioca sporco - non ne ha bisogno - e spinge sul fatto che il loro rapporto è praticamente scritto nei secoli. Jack, invece, attira il lato umano di Evie, è una sorta di speranza di una vita migliore, così come un legame alla sua vita passata. Senza contare che Jack è coraggioso, passionale e pieno di risorse, non risente per niente il paragone con Aric.
Personalmente, ho oscillato davvero tanto, ma credo che Jack sia il mio preferito. Aric è troppo troppo: non c'è pericolo, non c'è brivido, è una sorta di storia già scritta che può cambiare solo se Evie sceglie di farlo.
In caso ve lo steste chiedendo, la scelta viene fatta MA la Cole ribalta subito le carte in tavola dandoci una batosta colossale proprio nel finale - da qui il cliffhanger della morte - che cambia le cose ancora una volta. Non posso elaborare, una cosa è strettamente legata all'altra e c'è anche una tragedia di mezzo e, veramente, se volete sapere leggete.
Tra l'altro, rispetto ai due romanzi precedenti, DoW è decisamente più serrato, veloce, adrenalinico. In poco più di 300 pagine non si ha mai un momento di respiro, i personaggi sono sempre in movimento, sempre in pericolo e non c'è pausa nemmeno nel ritmo del romanzo: azione, azione, azione. Dall'inizio, alla fine. Colpi di scena, nuove alleanze, nuovi nemici e un progetto gigantesco che, chissà, magari ce la fanno a portarlo a termine.
Nel mio podio, DoW sta sotto PP e sopra EK, c'è un po' di tutto e - bonus extra - entrambi i personaggi maschili hanno i loro momenti con Evie. Praticamente ne usciamo tutti soddisfatti, almeno finché non si arriva al finale e lì c'è da piangere oceani di lacrime.
We'll see. Nel frattempo mi godo queste settimane di pausa e poi mi butto a capofitto in Day Zero e Arcana Rising.
Non c'è storia, devo sapere. Devo.

2 commenti:

Rosa C. ha detto...

Ciao, Mira! Oh per la peppina, mi hai messo una curiosità pazzesca addosso, il che non è un male perchè rimando la lettura di DoW da una eternità! >.< Insomma, devo fare in maniera di inserirlo nelle mie letture... e io tifo Jack da sempre, of course ;)

Miraphora ha detto...

@Rosa C.
Team Jack forevah!
A parte gli scherzi, se hai intenzione di leggere DoW procurati anche Arcana Rising, perché arrivata alla fine ti esploderà il cervello.