11 aprile 2016

Nalini Singh
La carezza del buio

Serie Guild Hunter 2
Titolo originale Archangel's kiss

Trama
Nord | pag. 400 | € 18,60

Dopo essere rimasta in coma per quasi un anno, Elena Deveraux si risveglia con un bellissimo paio di ali blu: un miracolo reso possibile dall’amore di Raphael, che l’ha trasformata in un angelo. Pur essendo diventata immortale, Elena non ha perso la capacità di fiutare la brama di sangue e non vede l’ora di tornare a dare la caccia ai vampiri ribelli. Tuttavia deve ancora imparare a volare e a controllare i suoi nuovi, straordinari poteri, perciò Raphael l’accompagna al Rifugio, il luogo in cui vengono addestrati gli angeli bambini. Ma persino quell’oasi di pace e serenità viene sconvolta da una serie di sventure: all’inizio si tratta solo di scherzi crudeli e piccoli furti, ma poi tutto cambia: un ragazzino viene rapito e un altro viene brutalmente aggredito e ferito con un coltello regolamentare da cacciatore di vampiri. Elena capisce subito che qualcuno vuole incastrarla e decide d’indagare per smascherare il vero colpevole ed evitare che Raphael dia credito alle voci che circolano nel Rifugio. Se si convincesse di essere stato ingannato dalla donna che ama, infatti, l’arcangelo non esiterebbe a condannarla alla tortura eterna…


Commento
Allora, dove iniziare. Nel 2014 ho letto Il profumo del sangue (QUI il commento) e poi, per non so quale motivo, ho semplicemente messo da parte la serie.
Non so perché, ricordo benissimo che il romanzo mi era piaciuto molto, mi aveva lasciato un'impressione talmente positiva che volevo continuare. Poi non so come, non so perché, è finita nel dimenticatoio. Finché ho deciso di prendere il secondo - questo, La carezza del buio - in biblioteca.
Lo ammetto, sono piuttosto meh in questo momento.
Ci ho messo una settimana a finirlo, ed è un tempo lunghissimo se penso che è stato anche l'unico romanzo che ho letto in sette giorni. Praticamente lo prendevo in mano anche a letto, la sera, e sul divano. Cosa che non faccio mai, se ti leggo di giorno non ti leggo la sera.
Ma avevo voglia di finirlo, volevo proseguire nella speranza che migliorasse e poi sono arrivata al punto in cui volevo finirlo e basta.
Mi sono annoiata. Ve lo dico, mi sono annoiata.
La media su Goodreads è altissima, ma a questo punto me ne dovrò fregare perché è chiaro che non è un metro di giudizio adatto a me e, ogni volta, il voto alto è contrario al mio.
Non sto dicendo che La carezza del buio è un brutto romanzo, perché non lo è. Da un certo punto di vista è bello, coinvolgente e interessante, ma da un altro è ripetitivo, la storyline non è abbastanza incisiva, è poco chiara e francamente poco interessante.
In sostanza il primo romanzo si è chiuso con Elena in coma (quella cosa lì che fanno gli angeli, insomma) e questo si apre con lei che si sveglia e - sorpresa! - ha un bel paio di ali ed è un angelo.
Penso di aver colto, tra i vecchi ricordi e le cose che ho captato durante la lettura, che Raphael le ha dato un bacio all'ambrosia, trasformandola in un angelo in corner, per salvarle la vita. Pare, dicono, sia una cosa rarissima che un Arcangelo trasformi un mortale in angelo e quindi eccoci qui.
Io ho già perso interesse, non so voi.
Quindi, Elena si sveglia ed è debole, mezza rotta, non sa volare, non sa usare le ali, non può fare nulla perché è nella Torre d'avorio - wait...no - nella Torre di Raphael dove deve imparare ad essere un angelo mentre lui fa cose da Arcangelo.
Ora, a me sta bene che la maggior parte delle scene siano incentrate su di lei che impara la sua nuova natura, quello che odio ODIO odio in queste situazioni è che l'autrice si sia soffermata a descrivere come si chiudono le maglie sulle spalle, come cadono i vestiti sulle ali e cagate simili, ma poi sia caduta sulle cose più banali. Per esempio, Rapahel e Elena fanno il bagno. Fanno il bagno assieme. O hanno una piscina olimpionica per accomodare le ali, oppure non mi spiego come fanno a stare a cucchiaio con le ali di mezzo.
Poi si sdraiano sulla schiena a letto. Cioè, se le ali sono enormi e non spariscono, se ti sdrai sulla schiena le schiacci, ti fai male, stai scomodo. E' come quando ci si addormenta sul braccio e ti si ferma la circolazione! Insomma, a tratti queste ali ci sono e sembra influenzino i movimenti e la vita di tutti i giorni, in altri sembrano sparire, oppure non essere di nessuna importanza.
Per come la vedo io, o ci sono queste benedette ali, oppure trovi il modo di farle sparire.
E qui già mi è venuto il nervoso, e avrei mollato tutto.
Ora veniamo alla trama.
Nella Torre più alta del reame più lontano c'è qualcuno - non si capisce bene chi e come - che scarica cadaveri dal cielo. Brivido, pericolo, crudeltà! Sì, sì, sì. Ma la domanda è: come diavolo fanno a non beccarlo? Passi una, passi due, ma che si infiltrino dentro il reame di Raphael e nessuno se ne accorga...perché? Per fare in modo che Elena sniffi in giro? Cioè, va bene che è una Cacciatrice ma i suoi poteri sono mezzi spompati e serve veramente a poco. E' circondata da esseri millenari e nessuno ha un briciolo di abilità per trovare questo soggetto? Il mistero.
Quindi in sostanza, cadaveri che piovono dal cielo e incubi che spuntano in ogni momento. Mentre dorme Elena rivive ricordi di quando Silas ha ucciso le sorelle, con la differenza che questi sono nuovi, never seen before ed è una cosa interessante perché si costruisce un'idea precisa che arriva alla fine e che - meh - ormai l'avevo capito quindi la sorpresa è zero. Non si capisce perché, forse perché è un angelo, ma anche da sveglia Elena ricorda.
In tutto questo ricordare c'è Raphael che è tutto il contrario di come lo ricordavo. E' un tenerone, ama ama AMA Elena e la coccola e la culla e la bacia e dopo decine e decine di pagine si decide a darglielo e la scena è meh. Cioè, continua a dire per quello che voglio farti devi stare bene, lascia intendere che farà cose mai viste prima e poi...niente di che. Una delusione totale.
Sì, è il lord del maniero, sì è un figo super potente, sì è innamorato, sì è tormentato. Ma meh. Semplicemente meh. A parte la questione dei cadaveri c'è anche quella di Lijuan, l'Arcangelo più vecchio e psicopatica, anche se in un modo tutto razionale e furbetto. Anche qui, la questione viene risolta in poche righe e non ha nessun impatto sui personaggi: tante pagine per aumentare l'attesa e poi la bolla si sgonfia in pochi secondi.
Se non è una ragione per rimanere delusa, allora vivo in un altro universo, non c'è altra spiegazione.
In generale né la trama né i personaggi mi hanno particolarmente colpita e non riesco nemmeno a darmi una parte di colpa perché, va bene non ricordare, ma se la storia non ti prende non ti prende, c'è poco da fare. Del resto, se paragono La carezza del buio al primo titolo della serie, questo è nettamente inferiore e non mi ha lasciato la voglia di proseguire. Lo farò, questo è certo, ma senza fretta. Se ripeto lo stesso schema fra due anni leggerò il terzo. Ah!

10 commenti:

The Ink Spell ha detto...

Mi fai morire xD Posso dirti che il terzo non ha Raphael e Elena come protagonisti xD Comunque condivido la tua opinione su tutta la linea *pollice in su*

Chiara Cilli ha detto...

Io adoro gli angeli e, visto che è stata interrotta la pubblicazione della serie della Ward, devo assolutamente buttarmi sulla Singh :D

Miraphora ha detto...

@The Ink Spell

Mi fa sempre piacere che le mie disavventure letterarie vi divertano, almeno una cosa positiva in tutta l'esperienza c'è!

@Chiara

Leggi la Ward in inglese. Leggi quella serie. LEGGILA.

Chiara Cilli ha detto...

Il problema è che so che la Ward usa veramente molti slang, quindi non so se riuscirei a capire qualcosa xD certo, povero Jim, mi dispiacerebbe dargli una delusione ahahahahahahah

Miraphora ha detto...

@Chiara
All'inizio è difficilino, ma poi prendi la mano e scorri come una scheggia. E Jim...Jim <3

Chiara Cilli ha detto...

Mi ricordo che shippavo alla grande uno dei due angeli (ormai non ricordo più il nome xD) con Devina :3 altro che la Confraternita, che ormai ho abbandonato xD

Miraphora ha detto...

@Chiara
Devina mi è piaciuta da impazzire! *_*
Dai leggili così ho qualcuno con cui parlarne...XD

Chiara Cilli ha detto...

Passeranno come minimo due anni, però, ti avverto xD purtroppo ho altri titoli nei futuri acquisti che hanno la precedenza :P
Intanto aggiungo il terzo nei Maybes ^_^

Mery ha detto...

Secondo me nalini singh é molto sopravvalutata... I libri con protagonista Elena li ho letti tutti e tre ma si perdevano tanto nelle descrizioni di quanto è bello l'angelo, di quanto è forte di come è oscuro... che noia!:):):)comunque ti faccio i miei complimenti per il blog: mi faccio un sacco di risate con i tuoi commenti!

Miraphora ha detto...

@Mery
Finalmente qualcuno che lo dice! Alleluja! Sì, è sopravvalutata e non si capisce perché. Piace a pochi, questi stressano e tutto il mondo pensa sforni capolavori. NO!
Grazie per i complimenti! ^_^