18 febbraio 2016

Amy Harmon
Infinito + 1

Titolo originale Infinity + 1

Trama
Newton & Compton
ebook | € 4,99
Bonnie Rae Shelby è una superstar. È ricca, bellissima e famosa. E desidera morire. Finn Clyde è un signor nessuno. È brillante e cinico. Ma è completamente a pezzi. E tutto ciò che vuole è la possibilità di vivere ancora. Finn ha un passato con cui confrontarsi, Bonnie un futuro che non vuole affrontare. Un ragazzo, una ragazza, una strana serie di circostanze impreviste e una scelta: voltarsi dall’altra parte e ignorare ogni cosa o tendere la mano e rischiare tutto. Così, mentre il ticchettio di un orologio scandisce il tempo della scelta, inizia la loro avventura, un viaggio che cambierà per sempre le loro vite.
"Quanto fa infinito più uno?", m'intromisi per fermarla, ma rivolgendo la domanda a Finn."Fa sempre infinito", sospirò Finn."Sbagliato. Fa due.""Davvero? E come fai a calcolarlo?".Indicai Finn e dissi: "Infinito". Poi indicai me e dissi: "Più uno. Fa due, genio."
Commento
Se c'è qualcuno là fuori che pensa di sapere come sia questo romanzo, che pensa di aver inquadrato - grazie a non so quale competenza letteraria - l'autrice, lo stile, il target e il genere e che relega questa storia nella stessa categoria dei vari After o simili, allora forse è meglio che perda il diritto di giudicare e impari a leggere da capo, partendo dalle basi.
Infinito + 1 è il terzo romanzo di Amy Harmon che viene pubblicato in Italia ed è la conferma, senza possibilità di errore, che questa persona è una scrittrice vera.
Detto così sembra una boiata colossale ma, quando si legge tanto e diversi generi, si tende a sviluppare una sensibilità verso chi sa scrivere una storia - struttura, personaggi, dialoghi, - che lascia al lettore più delle semplici parole scritte, e chi invece si limita a raccontare qualcosa - chi meglio di altri - coinvolgendo il lettore solo fino ad un certo punto.
Ma quando un autore, oltre all'abilità, dimostra di possedere un cuore e di rivoltarlo dentro le sue storie è impossibile - per me, almeno - fermarmi alla superficie delle cose.
L'apparenza, infatti, potrebbe ingannare e far pensare che Infinito + 1 sia una storia di ragazzi per ragazzi scritto discretamente bene, giusto per evitare di scadere nella mediocrità. No, niente di tutto questo. I protagonisti sono due ragazzi, vero, ma la storia e lo stile non sono solo per ragazzi, sono per chiunque.
Allo stesso modo, se c'è qualcuno che - per non so quale ragione - pensa che Newton & Compton pubblichi solo cazzate, si merita una bella A di asino in testa e un'ora dietro la lavagna. Amy Harmon è un fiore all'occhiello e questo editore lo sfoggia benissimo, con cura, con copertine belle e una traduzione che non singhiozza mai, che non sporca la lettura con typos o con strafalcioni grammaticali. E' come se la qualità della storia elevasse tutto: editore, prodotto fisico ed esperienza di lettura. Ogni cosa è bellissima, quando un romanzo è bellissimo.
Così mi ritrovo a scrivere un commento stringendo ancora l'ereader tra le mani, con talmente tante citazioni sottolineate da poterci riempire tre pagine e non avere la certezza di sapere esprimere bene com'è stata questa esperienza. E' sciocco, forse, ma è vero. Mi è piaciuto così tanto che non so cosa scrivere.
Forse potrei dire che Infinito + 1 è una storia d'amore universale, se si riesce ad andare sotto lo strato sottile delle apparenze. Bonnie Rae è una cantante country famosissima mentre Infinity (da qui il titolo) è un ragazzo che vive al limite della società, per quanto possa avere un cervello matematico e un cuore enorme. La storia non è come le solite dove lei è ricca, bella, depressa e incontra il bello, povero e dannato. Qui la fragilità delle persone, della vita, dei sentimenti e la purezza dell'amore in senso ampio sono talmente brillanti da permeare tutte le parole del romanzo. L'intensità dei dialoghi, la tenerezza di Bonnie Rae e di Infinity sono ciò che rende speciale il romanzo. Perché in soldoni non succede poi chissà che cosa tra loro e forse proprio perché passano il loro tempo a parlare tutto è meno superficiale e più vero, coinvolgente e commovente.
"Quello che provo per te, Finn, è qualcosa che non ho mai sentito prima. E' più bello del reale. Quindi forse la vera sfida della vita è non lasciare che il reale ci convinca che non ci sia altro."
Finn non rispose, e non sapevo se ero riuscita o meno a fargli capire cosa pensavo, ma avevo bisogno di sentire che mi credeva, e il malessere che sentivo nel petto mi costrinse ad alzare lo sguardo verso di lui, a implorarlo di ascoltarmi.
"Forse smetterò di cercare il reale", sussurrai vedendo chiaramente i suoi occhi che mi fissavano il viso, i suoi tratti appena illuminati dalla luce tenue della luna che avvolgeva il mondo oltre il finestrino del pullman. "Forse smetterò di cercare il reale, ora che ho trovato l'infinito."
Entrambi i personaggi sono piacevoli ed è impossibile non amarli. Bonnie Rae per la sua tristezza e per la spontaneità che mette nel conoscere Finn, la semplicità con la quale si lascia andare all'amore. Infinity è meno espansivo, forse più chiuso e timido, ma riesce a suscitare tenerezza per la sua impotenza di fronte a Bonnie Rae: lei chiede, lui fa. Lei ama, lui assorbe e riflette il suo amore.
Forse Infinito + 1 è così speciale perché le parole hanno un valore mille volte più alto delle azioni: non c'è la minima traccia di sensualità, le poche scene d'amore sono così dolci e caste da passare in secondo piano perché il romanzo sta urlando amoreamoreamore e non sessosessosesso.
Come la storia, anche lo stile è fantastico. E' lento, ponderato, si lascia andare a canzoni - alcune scritte dall'autrice stessa - e a dialoghi lunghi, quasi dei monologhi, dove i due personaggi si mettono a nudo. Sembra quasi uno di quei romanzi a cui non importa di farsi notare, purché vengano sentiti dal cuore del lettore.
Questo è stato uno di quei commenti che non raccontano nulla della trama, e in modo per niente elegante, perché sto ancora cavalcando la scia di emozioni lasciate dalla storia. L'unica cosa che mi viene da dire, pur ripetendomi, è che Infinito + 1 è dolce, speciale, intenso e così romantico, così veramente romantico che vi toccherà il cuore.
"Noi siamo Bonnie e Clyde! Ricercati e non desiderati. Ingabbiati e intrappolati. Siamo persi e siamo soli. Siamo un disastro inestricabile e infinito. Siamo uno sparo nel buio. Siamo due persone che non hanno un posto al mondo, e nessun altro al mondo, eppure all'improvviso a me sembra che questo basti! E mi dispiace se a te non basta".
[...] Lui non disse una sola parola, ma dopo un minuto cominciò ad accarezzarmi i capelli, all'inizio con un po' di esitazione. La sua mano così grande, tenera e pesante sulla mia testa, mi provocò altre lacrime, ma allentò l'agonia del pianto.
"Mi basta eccome, Bonnie Rae", mormorò Finn, e mi tornò alla mente la prima volta che avevo sentito la sua voce, quella notte in cui mi ero arrampicata sopra un ponte e pensavo di diventare come Sal il suicida.

6 commenti:

Giulia (aka Tricheco) ha detto...

Bellissima recensione ^^

Mor ha detto...

Brava Mira!

Miraphora ha detto...

Grazieee *_*

Sweet_giulia ha detto...

Grazie di avere segnalato questo libro, davvero bello di mia iniziativa non lo avrei mai letto credo.
Proprio come dici tu avrei pensato che fosse il solito polpettone new adult come troppi ce ne sono ormai in giro, invece è una storia d'amore bella e delicata.

Sweet_giulia ha detto...

P:S.
Naturalmente mi complimento per la recensione XD

Miraphora ha detto...

@Sweet_giulia
Grazie per la fiducia Giulia! ^_^
Sono contenta che ti sia piaciuto ;)
Hai letto altro di Amy Harmon?