23 novembre 2015

Lorelei James
Caged

Serie Mastered 4
Trama
NAL | ebook | € 10,99
In order to survive a life of tragedy, Deacon McConnell embraced his roughest edges and learned to fight on the streets. Then a life-changing jujitsu seminar led by Sensei Ronin Black led Deacon to become a professional fighter. With his muscular physique and his body covered in tattoos and scars, the MMA fighter defines mean, both on and off the mat.
But everything changes when innocent Molly Calloway signs up for his kickboxing class. Molly is Deacon’s opposite in every way: She’s kind, sweet, thoughtful, and educated. After a heated argument between them turns into a passionate encounter, Deacon realizes Molly is eager to experience more, and she looks to him to take her to the darker edge of lust...The last thing either of them expects is how deeply their lives will be thrown upside down by the passion they find together.


Deacon thought the people who expected him to be approachable, nice, and chatty needed to have their fucking heads examined. He was an MMA fighter. He punched people in the face for a living.
Commento
BAM! Eccolo il botto della serie! Eccolo il titolo che mi ha risucchiata e mi ha lasciata sorridente  in una pozza di bava. Ci voleva Deacon per convincermi al 100% che adoro questa serie, ci voleva lui e nessun altro.
Tanto di cappello alla James che ha saputo - nel giro di quattro romanzi - proporre personaggi diversi uno dall'altro, trame diverse, contesti diversi e strutture diverse. Se dovessi scegliere tra i quattro, probabilmente oscillerei tra il primo - Mastered - e Caged, anche se forse quest'ultimo risponde meglio alle mie preferenze.
Perché? Perché c'è di tutto un po', senza strafare, senza esagerazioni e senza quei bruttissimi stacchi netti tra uno stile e l'altro. Qui la James riesce a farti scompisciare dal ridere e un secondo dopo farti andare in autocombustione per il livello assurdamente assurdo di hotness, con qualche momento di drama che non guasta mai e che serve sempre a movimentare la storia.
Al contrario dei romanzi dedicati a Ronin e Knox, Caged vira con decisione verso il romance puro - con qualche sfumature di erotic - e rappresenta in tutto e per tutto quello che io cerco in un romance.
Prima di tutto il protagonista maschile: Deacon. Lasciamo perdere l'aspetto fisico, che può non piacere, ciò che lo rende accattivante è il carattere. Poi c'è Molly, che è la tipica protagonista di romance con un twist moderno e indipendente; la trama che non si fossilizza sul solito aspetto bondage/menage/BDSM ma si butta sulla passionalità senza pudori, decisamente più credibile, genuina e coinvolgente. Infine abbiamo uno stile che è sì sexy, ma principalmente ironico, brioso che vuole trasmettere felicità senza drammi, e drammi con una felicità da lieto fine scontato. La James non esagera, non carica e non sbaglia. In quanto a struttura e trama, Caged è fantastico.
Poi, vabé, cosa lo dico a fare, c'è il bonus del fantagnocco che fa sempre piacere e mi regala nuova fiducia verso la fantasia del genere femminile.
Alto e muscoloso, pieno di tatuaggi, con la testa rasata, la cadenza texana e due occhi che ti perforano l'ormone. Atleta, un - come si dice? - combattente di MMA, istruttore di kick box, Deacon è sboccatissimo, grezzo, senza filtri tra cervello e bocca eppure questo suo difetto si ammorbidisce grazie al suo senso dell'umorismo. E' divertente in un modo rozzo tutto suo, è ironico, è realista e non si perde in sciocchezze e menate mentali che gli fanno solo perdere tempo. Se deve dire qualcosa lo fa e se ne frega se può sembrare insensibile, anche se non cerca volontariamente di ferire. Deacon è come lo vedi: aggressivo, ruvido ma con un cuoricino morbido dentro.
"And since when do you care about this personal crap? I thought I could count on you not to give me a rash of shit about it."
"You thought wrong. I'm a new man, bein's I'm in lurve and all. I'm a softer, more understanding man. A kinder, gentler---" Deacon snorted. "Fuck. I couldn't even say that shit with a straight face."

Molly è il suo opposto e più perfetta di così non potrebbe essere: arriva da un percorso iniziato in Mastered e concluso proprio in Caged e passa dall'essere traumatizzata e vittima di un'aggressione ad essere più sicura, padrona di sé e in grado di schiacciare le insicurezze che l'hanno accompagnata tutta la vita.
Insomma i due sono opposti ma si sa, gli opposti si attraggono. Con una certa goffaggine Deacon si impegna a conquistare Molly che, a sua volta, non ha ripensamenti e se lo tiene stretto.
A questo punto uno si chiede dov'è il classico scontro/ostacolo che è di vitale importanza in romance. Beh, vi dirò, c'è e non c'è. Da una parte gli scontri con relativi distacchi ci sono, dall'altra - cosa che ho adorato - durano pochissimo e si risolvono con una logica e una razionalità che non si possono non apprezzare. Il cosiddetto drammone che porta allo scontro e alla rottura non c'è perché fin da subito l'autrice mette le cose in chiaro: Deacon vuole una relazione, vuole stare con Molly e lei vuole stare con lui. I sentimenti non sono mai in forse, così come la volontà di far funzionare il rapporto. Quello che fa leggermente singhiozzare la storia sono i conflitti naturali che nascono all'inizio di una relazione, quando due persone devono conoscersi a fondo e imparare a gestire la vita in due. Niente di paradossale o assurdo, niente che ridicolizzi il buon senso dell'autrice e della lettrice, niente che stoni con lo spirito leggero, romantico e divertente del romanzo.
Considerando quanto è distante Caged dal primo romanzo e pure dal secondo, direi che questa differenza gioca solo a suo favore. Stacca dall'impegno BDSM ma mantiene altissimo il livello di sensualità, si prende una pausa dallo spirito serio dei titoli precedenti e si concede una pausa meno impegnativa e più rilassante.
Sa il cielo che ne avevo bisogno, di romance piccantelli e ben fatti ormai ce ne sono pochissimi in circolazione. Meglio che mi tenga la James stretta stretta.

Nessun commento: